Pagnottella e bicchierozzo di vino: ecco dove a Roma

Cosa c'è di meglio de 'na bella pagnottella cor vino. È il miglior aperitivo che un romano possa desiderare: genuino, sfamante e senza troppe formalità. Una bella rosetta o una ciriola ripiena di affettati, salumi, carne o verdure e quel bicchiere di vino (se è della casa ancora meglio) è la morte sua, come si dice a Roma.

Ma c'è ancora in giro per la città chi offre pagnottelle e vino? C'è eccome! Nascosto ma c'è ed io l'ho scovato.

Ar Pigneto

pagnottelle e vino a roma santeria pizzicheria bistrot
Nel cuore del Pigneto c'è La Santeria pizzicheria bistrot. Un posto curato ma familiare dove fanno delle buone pagnottelle che puoi accompagnare a tante etichette di vino.

Paraponzipó er pagnottellaro

pagnottelle e vino roma paraponzipò er pagnottellaro"Se la ciriola più bona de Roma voi assaggià, da Paraponzipó devi andà". È così che si presenta Paraponzipó er pagnottellaro a San Giovanni. Un buchetto dove la ciriola è protagonista, farcita con tante materie prime (pollo, uova e tartufo, polpettine al sugo de nonna Pina, polpo, scaloppina e molto altro ancora. Ah, ovviamente c'è anche del buon vino, sennò la ciriola non scende.

La pagnottella gourmet

pagnottelle e vino a roma pagnottella gourmetPuò una pagnottella diventare gourmet? Sì nei pressi di via Veneto, in un piccolo laboratorio gastronomico gestito da giovani che non a caso si chiama La pagnottella gourmet. Pane di alta qualità, realizzato con varie farine e farcito in tantissimi modi per accontentare davvero tutti ma tutti i gusti. Qui però rispetta la dieta: niente alcol, prova uno degli estratti di frutta e verdura, genuini ed energetici.

Affettati e vino ovunque ti giri

pagnottelle e vino roma la locanda del prosciutto
Entra a La locanda del prosciutto e vedrai intorno a te solo vini, affettati, formaggi, sott'oli e tante altre prelibatezze per farcire la tua pagnottella. Una sosta golosa e di qualità a due passi dal Pantheon: che ne dici?

Vinello "delli Castelli"

pagnottelle e vino roma lele a grottaferrataSe hai voglia di un panino davvero 'gnorante, con affettati, formaggi, sott'oli e sott'aceti da mangiare su tavoli di legno con un bel bicchierozzo di vino, vai da Lele a Grottaferrata, un chiosco a pochi passi dall'Abbazia di San Nilo, silenziosa e ideale per goderti il tuo panino in santa pace.

Foto di copertina di La Santeria Pizzichieria Bistrot da pagina Facebook.
Clicca qui per iscriverti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Al cartoccio e non: gli indirizzi di Roma da segnare per patatine, pesce e fritti misti

Goloso. Sfizioso. Creativo. E anche alla moda. A cosa mi riferisco? Al cartoccio di fritti. Insomma, dopo avervi parlato delle migliori patatine fritte a Roma, è arrivato il momento di dare spazio ad...

di francesca demirgian