Le migliori mozzarelle in carrozza del Veneto sono 6 e te le faccio conoscere

Pubblicato il 29 dicembre 2016

Le migliori mozzarelle in carrozza del Veneto sono 6 e te le faccio conoscere

Calda, filante e fritta, la mozzarella in carrozza è tutto ciò che di meglio posso desiderare per le mie domeniche invernali. Si può dire che la mattina io vada a correre al parco solo per poter potermi gustare questa delizia poche ore più tardi, senza sentirmi troppo in colpa. 

Ne ho provate molte: alcune troppo unte, altre con poche acciughe, altre ancora asciutte come suole di scarpe ma sono arrivata a stilare la rosa delle mie mozzarelle in carrozza preferite del Veneto. Sono sei, tutte imperdibili. 

La squisita a Mestre

Rinomato in città per la sua deliziosa pizza, Da Michele a Mestre propone diversi gusti di mozzarella in carrozza per soddisfare tutti e non stufarsi mai. Un esempio? Da inizio dicembre puoi assaggiare quella con gorgonzola e sopressa, ottima per i mesi invernali... decisamente da provare.

La classica a Venezia

La mozzarella con l'acciuga a Venezia centro storico è solo quella di Gislon: uno stuzzichino, si fa per dire, caldo, fragrante e soprattutto fritto, frittissimo. Amata da tutti i veneziani, guai a chi gliela tocca.

La goduriosa a Marghera

Non si può passare indenni per Piazza Mercato a Marghera in orario di pranzo perché esiste una gastronomia-bar chiamata Bottazzo. I suoi cavalli di battaglia indiscussi sono la mozzarella in carrozza e i tramezzini. Da sempre.

L'avvinazzata a Mestre

All'Hostaria Vite Rossa di Mestre la mozzarella in carrozza si mangia sorseggiando un calice di buon vino dopo il lavoro, prima di rientrare a casa e rimediare con un passato di verdure.

La nostrana a Treviso

Ogni trevigiano che si rispetti soddisfa la sua voglia incontenibile di mozzarella in carrozza alla Gigia, senza sognarsi di farlo altrove. È un'istituzione, irrinunciabile come i suoi panini con l'affettato nostrano.

La made in sud a Padova

Tra panzerotti fritti, rustici leccesi e arancini al ragù, svettano le mozzarelle in carrozza, baluardo della tradizione veneziana fra le tante specialità deliziosamente meridionali della Friggitoria Gnam di Padova. Meritano la visita.

La romana de Roma a Verona

Se cerchi una mozzarella in carrozza da gustare comodamente seduto al tavolo, magari accompagnata da un paio di supplì alla romana, L'Officina & Cucina e Laboratorio saprà conquistarti senza doverti nemmeno corteggiare.

Immagine di copertina dal blog Sugarlovespices

Per restare sempre aggiornato iscriviti alla newsletter gratuita di 2night.

  • STREET FOOD
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×