Le migliori mozzarelle in carrozza del Veneto sono 6 e te le faccio conoscere

Calda, filante e fritta, la mozzarella in carrozza è tutto ciò che di meglio posso desiderare per le mie domeniche invernali. Si può dire che la mattina io vada a correre al parco solo per poter potermi gustare questa delizia poche ore più tardi, senza sentirmi troppo in colpa. 

Ne ho provate molte: alcune troppo unte, altre con poche acciughe, altre ancora asciutte come suole di scarpe ma sono arrivata a stilare la rosa delle mie mozzarelle in carrozza preferite del Veneto. Sono sei, tutte imperdibili. 

La classica a Venezia

mozzarella in carrozza
La mozzarella con l'acciuga a Venezia centro storico è solo quella di Gislon: uno stuzzichino, si fa per dire, caldo, fragrante e soprattutto fritto, frittissimo. Amata da tutti i veneziani, guai a chi gliela tocca.

La goduriosa a Marghera

mozzarella in carrozza veneto Non si può passare indenni per Piazza Mercato a Marghera in oraio di pranzo perchè esiste una gastronomia-bar chiamata Bottazzo. I suoi cavalli di battaglia indiscussi sono la mozzarella in carrozza e i tramezzini. Da sempre.

L'avvinazzata a Mestre

mozzarella in carrozza veneto All'Hostaria Vite Rossa di Mestre la mozzarella in carrozza si mangia sorseggiando un calice di buon vino dopo il lavoro, prima di rientrare a casa e rimediare con un passato di verdure.

La nostrana a Treviso

mozzarella in carrozza veneto Ogni trevigiano che si rispetti soddisfa la sua voglia incontenibile di mozzarella in carrozza alla Gigia, senza sognarsi di farlo altrove. È un'istituzione, irrinunciabile come i suoi panini con l'affettato nostrano.

La made in sud a Padova

mozzarella in carrozza veneto Tra panzerotti fritti, rustici leccesi e arancini al ragù, svettano le mozzarelle in carrozza, baluardo della tradizione veneziana fra le tante specialità deliziosamente meridionali della Friggitoria Gnam di Padova. Meritano la visita.

La romana de Roma a Verona

mozzarella in carrozza veneto Se cerchi una mozzarella in carrozza da gustare comodamente seduto al tavolo, magari accompagnata da un paio di supplì alla romana, L'Officina & Cucina e Laboratorio saprà conquistarti senza doverti nemmeno corteggiare.

Immagine di copertina di Marco Papale da Flickr, CC.

Per restare sempre aggiornato iscriviti alla newsletter gratuita di 2night.

ORA PUOI LEGGERE:

Tipico che più tipico non si può: 20 osterie per il trevigiano d.o.c.

“Osteria numero sette / paraponzi ponzi pó / Il salame piace a fette…!” ...Ecco, ci siamo già capiti. A Treviso, ancor prima dei pregevoli ristoranti e degli accoglienti bar, sono le osterie...

di alvise salice