Natural fast food: 5 posti per uno spuntino veloce e genuino a Milano

Pubblicato il 13 febbraio 2016

Natural fast food: 5 posti per uno spuntino veloce e genuino a Milano

Il concetto di fast food non mi è mai piaciuto. Fosse per me resterei a tavola per ore. Ma la routine quotidiana costringe spesso a consumare pasti veloci e poco equilibrati. Per fortuna a Milano da qualche tempo stanno aumentando i fast food di impronta bio e green, che propongono piatti salutari e gustosi, dalle insalatone ai veg burger, passando per i centrifugati e le macedonie di frutta fresca. Ecco i posti che ti consiglio per una pausa pranzo veloce o uno spuntino all'insegna del benessere.

La natura nel piatto

"Buono, fresco e naturale" sono le sue parole d’ordine. Viva è un “natural fast food & take away” con ben tre punti vendita a Milano. Tutte le proposte sono preparate esclusivamente con frutta e verdura fresche e di stagione. Le parole surgelato e conservato sono bandite. Mi piace soprattutto la formula della “insalata come vuoi tu“, che permette di comporre fantasiose insalatone in linea con i propri gusti. Ma l’offerta è davvero ampia e spazia dagli hamburger di ceci alle cotolette (non fritte) di zucca o di sedano rapa, fino alle zuppe calde e fredde. Una vera oasi di benessere in versione metropolitana.

Green & trendy

Tra i primi fast food & delivery in città a puntare su una proposta sana ed equilibrata, Lattughino combina al meglio stile naturale e ritmi cittadini, tradizione italiana e spirito cosmopolita. In cucina, l’approccio innovativo al cibo dà origine a pietanze invitanti come l’hummus con pane carasau, la quinoa e il farro con verdure croccanti, i bocconcini di tofu con curcuma e zenzero, il burgul alla norma, ma anche deliziosi dessert che non fanno venire i sensi di colpa e diversi tipi di centrifugati antiossidanti ed energizzanti. Da non perdere, poi, la pizza di kamut al tegamino, fragrante e leggera.

Il burger homemade e veg

“Veganburgheria gourmet”: così si presenta Flower Burger. Un posticino colorato e accogliente dove i prodotti di origine animale non sono contemplati. Ma posso assicurare che, grazie alla sfiziosità delle proposte, non se ne sente poi tanto la mancanza. Protagonisti del menu sono sei ghiotti burger, ben farciti e ben assortiti. Quello della casa, il Flower Burger, per esempio, è preparato con pane nero al carbone vegetale, burger di seitan, insalata, germogli di soia, pomodoro confit, flower cheddar e salsa di peperoni. Ottime anche le Patate savory speziate servite come contorno.

La magia del vapore

Leggerezza è la parola chiave di That’s Vapore. Sì, perché tutte le pietanze in menu vengono cotte al vapore sul momento, preservandone genuinità e proprietà nutritive. Ma non immaginarti cibi insapore o incolore. Tutt’altro! Creatività e gusto sono infusi in ogni piatto, che qui assume la forma di un pratico e fantasioso “cestino” a base di pasta artigianale, pesce, carne, verdure o cereali. Polpo all’Ajacciana, Panzerotti ai funghi porcini bio, Pollo venere al curry, Cubi di salmone all’arancia sono solo alcune delle proposte. Senza dimenticare i dolci “peccatucci” e i salutari drink del juice bar.

La bontà di un toast casalingo

Penso che il toast, se fatto artigianalmente e con ingredienti di qualità, sia davvero tra le poche cose che riescono a combinare al meglio gusto e genuinità. Ecco perché tra i miei posti preferiti per un prelibato spuntino c’è anche la Toasteria Mi Casa. Prima toasteria a Milano, offre ben trenta varianti di toast, preparati con pane in cassetta artigianale sfornato ogni mattina e ottimi ingredienti italiani. Solitamente opto per il “Gratificante”, con crema di piselli, pomodorini, zucchine bio, mandorle ed emulsione di menta. Ma mi attira molto anche il “Libidinoso”. Oltre ai toast, anche insalatone, zuppe e tante leccornie (in gran parte biologiche) per la merenda e la colazione.

Foto cover da pagina facebook di Lattughino
Vuoi conoscere tutti i migliori locali di Milano? Iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • APERITIVO
  • BENESSERE
  • BRUNCH

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×