I ristoranti di Canosa di Puglia aperti per una cena in libertà

Pubblicato il 25 maggio 2020

I ristoranti di Canosa di Puglia aperti per una cena in libertà

Al confine con il tavoliere delle Puglie, tra campagne e distese di ulivi c'è il piccolo comune di Canosa di Puglia. Una città di circa 30 mila abitanti, ricca di aziende agricole, ristoranti ed osterie che offrono la possibilità di mangiare i prodotti della nostra terra: primi piatti di pasta fresca, cime di rape con orecchiette, verdure e carne di cavallo, ma non solo.  Dopo un lungo periodo di cucina casalinga nulla di meglio di dedicare del tempo al relax con una cena fuori casa. Per vivere al meglio questo momento di apertura  alla normalità ti segnaliamo quattro locali per ritrovare familiari e amici

Per il giardino da mille e una notte


Per godersi una pizza in assoluta tranquillità riapre, nella sua declinazione estiva, il ristorante pizzeria Twins, che, come tutto il locale del resto, è curata nei minimi dettagli. Il giardino esterno è ricco di piante disposte per creare un'atmosfera che ci porta lontano facendoci viaggiare con l'immaginazione.  In menu consigliatissime le pizze cotte a forno a legna (in particolare quella con il grano arso) ma si capita molto bene anche con le altre specialità del locale come la braceria e le fritture di pesce.
Tel: 0883 662100
Via lavello 42, Canosa di Puglia

Per la poesia nelle scalinate del borgo


Per l’amante delle atmosfere  di questa città che racconta storie di secoli nelle sue viuzze riapre il locale La Preule. Già dal nome, che si rifà al termine contadino per indicare i tralici rampicanti e le pergole, possiamo capire il carattere del ristorante legato alle tradizioni del posto.
Tradizioni mantenute anche nel menu che riporta piatti tipici della cultura culinaria locale inserendola nel contesto odierno grazie all’aggiunta di specialità dal tocco contemporaneo. Alcuni esempi del menu (di qualche tempo fa) sono le costolette di agnello alla menta, accompagnate da cipolla al forno e patate.
Tel: 0883 897166
Corso Garibaldi, 88, Canosa di Puglia 

Per il relax che solo il mare sa dare


I sapori di mare hanno la capacità di trasportarci subito nelle vacanze e a Canosa di Puglia riaccende i fornelli Canosammare, un ristorante che si concentra sulla cucina di pesce. Il menu spazia dai piatti freddi a quelli caldi, con anche una selezione di crudi come la tartare di gambero rosso di Mazara, la tartare di gambero rosa, la tartare di tonno, le tagliatelle di seppie, le ostriche di Fine de Claire e lo scampone crudo.
Tel: 393 212 1419
CANOSA A'MMARE, Via Largo Carabiniere Domenico di Gennaro, Canosa di Puglia

Per l'hamburger all’americana


Un hamburger tra amici è diventato una serata classica da quando il piatto non è più collegato solo alla idea di fast food. In questo senso ha riaperto a Canosa di Puglia anche l’hamburgeria Brimax American Diner, ristorante che offre tante varietà di carne e panini abbondanti. Il locale è aperto tutti i giorni con proposte come quello del panino gourmet con capocollo, rucola e pomodorino secco oppure la grande combo classica hot dog e patatine fritte croccanti.
Brimax - American Diner, Via Ugo la Malfa, 50,  Canosa di Puglia 

Tel: 338 864 8480








Qui di seguito l'articolo scritto nell' inverno del 2019 sui ristoranti da conoscere a Canosa di Puglia. 
De La Preule abbiamo parlato sopra. Osteria Vinalia riparte il 2 giugno secondo quanto comunicano sulla loro pagina facebook. Locanda di Nunno invece prosegue con il menu a domicilio. 

In questi  locali mangi canosino e pugliese, rivisitato in chiave moderna.   


(articolo di febbraio 2019)

All'ombra de La Preule
Uno dei ristoranti di Canosa di Puglia che frequentiamo più volentieri è sicuramente La Preule (Corso Garibaldi, 88). Il nome di questo locale si rifà ad un termine contadino che sta ad indicare le pergole e i tralci rampicanti che nelle tradizionali case di campagna offrivano con la propria ombra, riparo e frescura dai raggi del sole. Un legame con il passato, che non troviamo solo nell'insegna ma anche in un menù ricco di piatti della tradizione campagnola. A distinguere la cucina di questo locale, la capacità di aggiungere alle specialità tipiche un delicato tocco moderno dando così la possibilità ai propri ospiti di assaporare prelibatezze come il polpo alla liquirizia, gli spaghettoni con olive e carne di cavallo o la rinomata guancia di maiale al nero di Troia.

Nella locanda, una scoperta inaspettata
Alla Locanda Di Nunno (via Balilla, 2) ritroviamo ricerca, qualità e innovazione in una cucina, quella dello chef Antonio Di Nunno, fuori dagli schemi. Ti consigliamo gli strascinati di grano arso, cime di rape e ceci o l'agnello con lampascioni e peperoni cruschi. Anche i prezzi, come i piatti, sono ottimi.

Nell'osteria oltre tarallucci e vino
L'Osteria Vinalia è punto di ristoro per i vip che passano dalla zona. Aperto a pranzo e cena, questo posto è un vero e proprio ristorante. Dagli antipasti sino al dolce con il tipico salame di cioccolato, una cucina casereccia con frittate, carciofi e salumi. Tutte bontà tipiche pugliesi.
 




Photo di copertina, una immagine dell'estate 2019 de La Preule dalla loro pagina facebook

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • NUOVE APERTURE
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×