10 + 1 locali di Lecce in cui la pausa pranzo è una religione

Pubblicato il 26 maggio 2022

10 + 1 locali di Lecce in cui la pausa pranzo è una religione

Proposte diversificate per una pausa pranzo di gusto nella città barocca

La pausa pranzo è uno di quegli argomenti che spacca a metà il popolo dei lavoratori: la prima categoria riguarda i fan della "schiscetta" portata da casa, perché sono super impegnati e non hanno tempo nemmeno per respirare, e poi ci sono quelli per cui la pausa pranzo è un momento sacro e vogliono godersela (anche se per breve tempo), cambiando quotidianamente menù in base al desiderio gastronomico del momento. Ebbene io faccio parte di questa categoria perché ritengo che un buon pasto e qualche attimo di relax non possano far altro che darmi la giusta carica per affrontare al meglio gli impegni del pomeriggio. Dimmi di cosa hai voglia e ti dirò dove andare a pranzo a Lecce!

Di street food sostenibile e piatti della nonna km0


Un menù con proposte gustose e di stagione, che soddisfa la voglia di tutti, ce l’hanno da Cime di Rapa Urban, un “all day dining” assolutamente informale nel cuore di Lecce dove alla qualità è riservato un posto speciale. Anche se ho poco tempo, infatti, non rinuncio a un pasto gustoso ma senza fronzoli, che si tratti di street food o di piatti della nonna a km 0. Squisita la pitta di patate classica, le fave e cicorie, le polpette al sugo, la parmigiana, le braciole al sugo o le mitiche orecchiette con semola Senatore Cappelli, condite con sugo di pomodoro e cacioricotta o con cime di rapa e alici di Cetara. Ottime anche le pucce farcite con ingredienti locali e i panzoni ripieni.
Via G. Oberdan, 55 – Lecce – Tel. 08321798285

Di cucina tradizionale


Ti puoi tuffare nella tradizione salentina più autentica ogni volta che varchi la soglia de La Vecchia Osteria da Totu, un locale che da oltre 20 anni dà ristoro ai buongustai che vogliono assaporare piatti caserecci genuini e saporiti. Piatti che raccontano la storia di un territorio attraverso ricette gustosissime, quelle delle nostre nonne. Piatti come i ciciri e tria, il polpo in pignata, le rape ‘nfucate, le sagne n’cannulate, le pittule, i pezzetti di cavallo, le orecchiette con sugo di pomodoro e ricotta forte e potrei continuare all’infinito. Il salto nel passato è assicurato.
Via Francesco Lo Re, 9 – Lecce – Tel. 0832308057

Di un piatto della cucina mediterranea rivisitato


Se invece di tradizione ne hai abbastanza e ti va di provare una cucina più giovane e creativa, il cui punto di forza sono specialità di pesce rivisitate in chiave contemporanea, allora ti consiglio la centralissima Osteria di Lecce, proprio dietro piazza Mazzini. In cucina troviamo il talentuoso Francesco Fuso forte dei suoi quasi 20 anni di esperienza, mentre in sala c’è la moglie, Serena. Alla base di tutto un’incessante ricerca di ingredienti di qualità (laddove possibile a km 0) e l’artigianalità in ogni preparazione, dal pane alla pasta, dai dolci agli amari e via dicendo.
Via Liborio Romano, 37 – Lecce – Tel. 3275392935

Di un pranzo easy ma gustoso, con vista sull'anfiteatro


La pausa pranzo con vista, invece, è solo da BonaSciana Caffè & Cucina, il cui dehor si affaccia letteralmente sull’Anfiteatro romano. Un locale in cui si uniscono tantissimi punti di forza: l’aria di casa e la calorosa accoglienza, la posizione invidiabile e naturalmente una buona cucina, semplice ma gustosa. Puoi scegliere di iniziare con qualche bruschetta, di continuare con un primo di pasta fresca oppure optare per una grigliata mista o un hamburger con verdure grigliate. Questo solo per farti un esempio; il menù è vario e sfizioso e anche la selezione di vini è interessante.
Piazza Sant'Oronzo, 16/17 – Lecce – Tel. 08321991546

Di pizza (e non solo)


E poi ci sono dei giorni in cui ti sale una voglia di pizza assurda, ma il rischio è di trovare tutto chiuso. Errore. La Succursale, pizza & cucina di Lecce è aperta tutti i giorni, escluso il lunedì a pranzo, e il forno a legna è sempre operativo. Tantissimi i gusti tra cui scegliere, che virano dagli intramontabili ai “secondo noi”, in chiave più gourmet e personalizzata. Anche pizze per vegetariani e vegani. E se nel tragitto hai cambiato idea, sappi che ci sono anche diverse proposte di cucina con piatti del giorno, sia di carne sia di pesce, scritti in lavagnetta.
Viale dell’Università, 15 – Lecce – Tel. 3914977749

Di cucina stagionale con prodotti del territorio


Palati in estasi anche dopo un pranzo al Mad Kitchen & Spirits, nella graziosa piazzetta Vittorio Emanuele II. In centro, dunque, ma con la giusta privacy. La proposta gastronomica è all’altezza, con un menù creativo mirato ad esaltare i prodotti del nostro territorio. Ingredienti di stagione e di prima qualità, dunque, esaltati con estro da uno chef giovane e talentuoso, che reinterpreta con originalità i sapori mediterranei. In abbinamento un’ampia selezione di vini pugliesi, ottimi succhi biologici oppure una sfilza di cocktail preparati a regola d’arte, dai classici ai signature.
Piazza Vittorio Emanuele II, 9 – Lecce – Tel. 3299634489

Di puccia


Non può di certo mancare a Lecce un posto dove le pucce sono fatte artigianalmente! E infatti non manca. Proprio di fronte al Duomo, infatti, c’è Taula, un localino dedicato allo street food salentino per eccellenza, che ogni giorno sforna pucce da capogiro farcite sia con ottimi ingredienti. Il menù è diviso a metà: da un lato le pucce di mare e dall’altro quelle di terra. Sono disponibili anche in versione gluten free e alcuni ingredienti senza lattosio. Io le sto provando tutte.
Via Palmieri, 1/A – Lecce – Tel. 3920192415

Di insalatone e piatti estivi


Dal momento che l’estate sembra essere esplosa in anticipo a Lecce e dintorni, ecco che torna a farsi sentire prepotentemente la richiesta di insalatone e piatti estivi freddi da consumare in pausa pranzo, magari più leggeri e che non conciliano il sonno. Un ottimo pranzo in tal senso lo si gusta da DoppioZero Lecce, un baretto con cucina veramente ben curato che non passa inosservato nelle viuzze del cuore storico, tra il Duomo e piazza Sant’Oronzo.
Via Guglielmo Paladini, 2 – Lecce – Tel. 0832521052

Di sushi e pesce crudo


Sushi e pesce crudo a ogni ora del giorno. No, non siamo a New York, ma a La Dogana, ristorante dell’Ittica Demar, che da un paio di anni a questa parte è andata ad aggiungersi ai servizi della già nota pescheria. Vuol dire che ci si può andare per colazione, per fare un aperitivo, a pranzo o anche a cena. La cosa bella è che tu puoi scegliere dal bancone della pescheria cosa mangiare. A noi è piaciuta la selezione di pesce crudo e anche il sushi! Ovviamente accompagnato da una bollicina come si deve.
Viale della Libertà, 93 – Lecce – Tel. 0832401054

Di panini gourmet


Sfiziosissimi e da gustare al volo anche i panini gourmet di Porcaria, farcito con prodotti top e dal gusto unico con affettati di terra e di mare. Visto che l’estate è ormai alle porte e si ha voglia di gusti freschi, ti consiglio di provare il Turner, farcito con il pescatorino (salume realizzato da un mix di ricciola, spada e tonno), stracciatella, cicorielle selvatiche stufate, pomodorini di Torre Guaceto, uva sultanina, olive leccine e friscus.
Tra i vegani, invece, su tutti vince l’Andy Warhol, con avocado, pomodori fiaschetto di torre guaceto semisecchi, valeriana, semi di zucca, olio al rosmarino, crema di melanzane e noci.
Vico del Tufo, 15 angolo via Federico D’Aragona – Lecce – Tel. 3331863057

Di poke brasiliane


Concludiamo con un prodotto che sta andando sempre più di moda tra giovani, attenti alla linea e non solo. Parliamo delle famose poke bowl, le coloratissime ciotole in cui viene inserito un nutriente e bilanciato pasto tagliato a cubetti, come dice appunto la parola poke. Non c’è una regola fissa, ognuno può comporla con gli ingredienti che più gli aggradano. Di norma, però, si sceglie una base di pesce (tonno, salmone, granchio, branzino) tagliato a cubetti e condito con verdure, spezie, salse e accompagnato da riso. Se ti ho incuriosito, ti consiglio di provare quelle di Lindeza Pokeria.
Via Guglielmo Paladini, 16 - Lecce - Tel. 3485391809


Immagine di copertina gallery 2night per Mad
Immagini interne da gallery 2night o pagine social dei rispettivi locali

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • PRANZO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×