4 posti dove ti consiglio una pausa pranzo nutriente a Lecce e provincia

Aggiornato a settembre 2016

Giornata di straordinari in ufficio. Non c'è tempo di tornare a casa perchè la pausa pranzo è quell'entità indefinita che ha sempre i minuti contati. Eppure, non prevedendo di trattenerti fuori per lavoro, non hai portato con te nemmeno un pacchetto di cracker.

Non so se ti sia mai capitato, ma a me è successo spesso, anche quando ai tempi dell'università avevo una giornata full time per le lezioni e decidevo di mangiare da qualche parte con gli amici del corso. Ci sono 4 posti di Lecce o delle immediate vicinanze dove mi sono trovata molto bene quando avevo il tempo che incalzava e una fame da lupo. Ecco quali:

Con vista sull'anfiteatro leccese

redattori licheri gianmirò pranzo
Due cose mi piacciono un sacco del Gianmirò: la possibilità di mangiare pietanze salentine, anche a prezzo fisso, e la vista sull'anfiteatro romano di Lecce. Infatti si trova nel cuore della città, proprio in piazza Sant'Oronzo. Puoi fermarti qui per degustare una puccia, una piadina, un tagliere di salumi pregiati o lanciarti in un vero e proprio pasto, optando per una serie di antipasti tipicamente salentini, per un roastbeef di pesce, un parmigiana veg o le polpette alla Gianmirò, una proposta gourmet. Tutti gli ingredienti scelti sono di prima qualità, spesso perfino a km 0.

Pranzo con menù fisso

lecce
Adoro i pranzi con menù fisso. Perchè non devo stare lì a scervellarmi su cosa scegliere visto che c'è qualcuno che lo ha già fatto per me; e poi perchè, nonostante l'abbondanza delle porzioni, di solito i prezzi sono davvero imbattibili. Alla Locanda del Ragioniere, ad esempio, tutti i giorni puoi gustare il tuo pranzo con meno di 10 euro, e il menù - elaborato a seconda della disponibilità delle materie prime e la scelta dello chef - comprende un primo, un secondo, un contorno e una bibita. Praticamente non manca assolutamente nulla, e puoi rientrare a lavoro o in facoltà tondo tondo.

Ricco aperitivo

redattori licheri baldieri aperitivo
È vero che lo conosciamo soprattutto per il gelato e la colazione, ma se si chiama dolce&salato un motivo ci sarà. Quando ho voglia di un pranzo veloce che non mi appesantisca troppo ma al tempo stesso sia sufficiente per affrontare il resto della giornata, l'aperitivo firmato Baldieri lo trovo sempre perfetto: tartine, panini, pezzi di rosticceria, oltre ai consueti tarallini e stuzzicherie varie. Oltre che supercolorato e bello da vedere, questo mix di sfizierie è anche molto buono.

Tavola calda 

exit 101
Quello che la sera si trasforma in uno scatenatissimo cocktail bar a suon di musica house, a mezzogiorno è una signora tavola calda, con tanto di primi e secondi piatti della cucina mediterranea e soprattutto salentina. All'Exit 101 trovi persino parmigiana, lasagne al forno di tutti i tipi (da quella bianca con besciamella e spinaci alla rossa tradizionale con carne macinata, per non parlare di quella al salmone), polpettoni di carne ripieni, panzerotti, frittini, verdure grigliate. Se hai qualche minuto in più per raggiungere Lequile in auto, te lo consiglio.

Foto di copertina da pagina facebook de La Locanda del Ragioniere
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

3 Locali di Lecce e provincia dove l'arredamento non è solo un dettaglio

Dicono che, quando conosciamo per la prima volta una persona, l'impressione iniziale è talmente potente che sarà difficilissimo farci cambiare opinione sul suo conto una volta che abbiamo costruito ...