Voglia matta di Apple Pie? Ecco le bakery assolutamente da non perdere in Italia

Indispensabili per soddisfare quella insaziabile voglia di cupcake, muffin, bagel e choco macchiatone.

E' la tendenza del momento, o la moda, se preferisci, ma fossero tutte così le mode... Cupcake, muffin, bagels, brownie, cake design, ovvio, ma anche croissant, quiche, panini gourmet e focacce. Le bakery nascono come funghi ma solo poche meritano lo scettro di migliori e di ultima generazione; ricette creative, materie prime a km 0, gluten free o ipocaloriche e chi più ne ha, più ne metta. Sono aperte dalla colazione, american style soprattutto, (cookies, cornetti, pan au chocolat, crostate, centrifughe), passando per il pranzo (panini e pizze dagli abbinamenti golosi), fino all’aperitivo o cena con hamburger, taglieri, birre artigianali. Ma bakery è uno stile di vita a tutto tondo e anche le location non sono lasciate al caso: design shabby-chic, musica indie e connessione wi-fi per “fast people and slow food”. TripAdvisor mi ha dato una mano nella selezione delle migliori, città per città. 

# California Bakery - Corso Garibaldi. Milano

vdfxvb
Cheesecake e hamburger tra ceste appese al soffitto e mattoni bianchi in un piccolo locale country-moderno. California Bakery è la prima caffetteria American Style di Milano. Concept nato nel 1995, era una piccola bottega che ha saputo dare spazio a una grande passione: da questo primo indirizzo, il profumo delle cose buone, appena sfornate, è riuscito a conquistare tanti clienti.

# Vanilla Bakery - Via S. Siro. Milano

mjhvh
Burger e cupcake in piccolo ristobar dallo stile vintage americano, con arredi molto "girly". Il rosa e i colori pastello infatti sono il comune denominatore del locale e insieme a tanti piccoli dettagli tutti curatissimi, rigorosamente in stile shabby, contribuiscono a quell’atmosfera da fiaba che ci riporta immediatamente ai nostri desideri di bambine.

# Princi - Piazza XXV Aprile. Milano

hjumkv
Non è mai stato solo un semplice forno dove poter comprare in tradizionali orari da negozio prodotti dolci o salati. Princi Bakery, marchio inventato da Rocco Princi più di trent’anni fa, si è sempre fatto conoscere come qualcosa di molto di più e precisamente come un locale-panetteria dove si possono comodamente consumare sul posto le infinite leccornie ancora calde. Insaporite da un’atmosfera design, da dettagli di moda, da materiali contemporanei e da complementi di arredo cool, tanto che i quattro punti vendita di Milano e il negozio di Londra sono affollati ad ogni ora del giorno e della notte e non mancano al loro interno le esclusive frequentazioni vip.

# Camelia Bakery - Via Palestro. Treviso

cfnfx
La bakery più celebre e sweet di Treviso (ma c'è una seconda sede all'Outlet di Noventa) tutta cupacke glassati, torte a più piani farcite e coloratissime, tè e cioccolate calde servite in tazze che sembrano uscire dritte dalla casa delle bambole.

# Mama's Bakery - Via della Chiesa. Firenze

nhbjm
Mama's Bakery nasce dall'idea di Matt Reinecke che, insieme a sua moglie Cristina, ha voluto creare un ambiente rilassante e amichevole dove gustare in tutta tranquillità prodotti della tradizione americana, preparati con ingredienti selezionati della migliore qualità.

# Cecilia Bakery -  Via Dei Neri. Firenze

csdc
Perché andare da Cecilia Bakery a prendere un tè? Presto detto, per l'ampia selezione di te biologici (herbal organic tea), per gli infusi e per i dolci buoni, ma buoni. Ad esempio, un ottimo abbinamento che Cecilia propone è l'earl grey con la torta di carote senza glutine, senza latte e burro; o la torta di mele sempre senza glutine. E se il tè non ti fa impazzire? Provare il Golden Latte con curcuma, cannella, miele di astragalo e latte di mandorla... o il Charcoal Latte con latte di mandorle, sciroppo di acero e carbone attivo, senza dimenticare il Matcha Latte. La moda del momento. 

# Bakery House - Ponte Milvio. Roma

hng
Sandwich, bagel e cupcake in una caffetteria in stile americano con pareti a righe e arredi in legno bianco. La parola d'ordine è qualità e genuinità degli ingredienti utilizzati per realizzare prodotti rigorosamente fatti in casa. L'imperativo di Bakery House infatti è proprio "home made", niente deriva da produzioni industriali, ogni cosa viene preparata tutti i giorni per preservare la freschezza dei prodotti.

# Antico Forno Roscioli - Via dei Chiavari. Roma 

nghn
Rinomata salumeria, formaggeria e vineria riadattata a moderno ristorante enoteca dallo stile newyorkese. Ovviamente ci si fa anche la colazione in stile NY, perchè da Roscioli l'’amore per l’arte bianca e la panificazione è una caratteristica di famiglia. Diverse generazioni di artigiani hanno messo la loro esperienza e creatività al servizio dei clienti dell’antico forno.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi iscriverti alla newsletter
Foto di copertina California Bakery

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori bar d'Italia 2019, dove la colazione è pura goduria

Le abitudini, quelle belle, iniziare la giornata con brioche, cappuccio e giornale.

di maggie ferrari