I migliori locali per bere birra in provincia di Bari

Da quando la birra è divenuta sempre più un prodotto curato e fatto con dedizione e pazienza, il sommelier ha perso un po' la sua aurea. La crescita esponenziale di microbirrifici ha seguito la passione per la birra artigianale, e la figura dell'altero sommelier non è più isolata perché ormai è affiancata da abili degustatori di birra che hanno bevuto tanto, seguito corsi, studiato e imparato l'arte di bere bene.

Fatto il degustatore deve prima essere stata fatta anche la birra, cioè quella artigianale, che si spera sia buona. Ognuno ha sicuramente i suoi locus amoneus in cui far brillare le proprie papille con malto e luppolo, in questo articolo (che poi è un work in progress che segue le varie scoperte) ti dico quelli che sono i miei preferiti, quelli che secondo la nostra redazione ("redazione" aka un modo elegante per chiamare un gruppo di alcolisti non tanto anonimi col piglio della scrittura e dei locali) sono i migliori pub per bere una buona birra in provincia di Bari.

A Giovinazzo

spine brillo parlante
Per questo viaggio in provincia partiamo dirigendoci a Nord di Bari, dove come prima tappa incontriamo la bella Giovinazzo. Qui è particolarmente piacevole fermarsi a rinfrescare l'ugola assetata da Il Brillo Parlante, locale perfetto per scacciare via ogni pesante giornata lavorativa con una pinta, quattro chiacchiere, e musica dal vivo. Nei suoi ampi ambienti dal sapore antico puoi scegliere se accomodarti al bancone o al tavolo in una delle sale, poi puoi richiedere la tua amata birra alla spina o in bottiglia. Se sei un fan della stout più famosa d'Irlanda, ti segnalo che qui puoi trovare la Guinness.

A Triggiano

pipes triggiano
Lasciamo la costa per spostarci verso l'interno, dove a Triggiano troviamo il Pipes, un risto-pub dove la birra affianca panini e hamburger con le bontà che le varie regioni italiane propongono, in primis dall'Umbria con i suoi amati prodotti norcini.  In questo piccolo, ma curato locale, puoi sorseggiare una Paulaner alla spina: Salvator, Hefe Weissbier o Lager; oppure una delle 20 birre artigianali in bottiglia proposte nel suo beer book.

A Gravina in Puglia

old river gravina
Assetati di birra a Gravina come non fermarsi dall'Old River? Un pub dalla storia ormai pluriventennale, che ha saputo portarsi dietro generazioni di clienti coccolandoli con buona cucina e qualità. Old River dispone di 6 vie alla spina, di cui una a rotazione per ospitare la birra del mese. Qui si può apprezzare il piacere di una Benediktiner Weiss, di una Löwenbräu Urtyp, di una Tongerlo, o di una fresca Slalom stuzzicando arachidi e tarallini, rice crackers e anacardi, mandorle tostate e olive, magari mentre ci si diverte coi giochi di società, oppure cenando con pizza cotta in forno a legna, hamburger, e specialità di carne.

Ad Altamura

bottega del luppolo altamura
Da Gravina prendiamo la strada per la vicina Altamura. Alla Bottega del Luppolo l'ingresso vede bottiglie esposte in vetrina quasi come fosse un museo. Se il nome non la dicesse già lunga, si capirebbe anche da qui che la passione di questo locale non è certo il vino pregiato. Le birre qui proposte provengono da Belgio, Germania, Inghilterra, Italia, USA e Norvegia. Parliamo di circa 70 bottiglie. Per quanto riguarda la spina c'è la Tucher Pilsner, Tucher Weizen, Special Brew, e la Grimbergen Double e Blanche, e la spillatura è fatta secondo il metodo Modular 20 di Carlsberg, che fa abbattere i fattori inquinanti rispetto ai metodo convenzionali.


A Bitonto

rock steakhouse
Carne alla brace, contorni, hamburger, club sandwich, burrito , insalate e tante altre ancora sono le specialità da gustare al Rock 'n' Steakhouse. Un comodo ed accogliente pub-braceria nel centro di Bitonto dove poter cenare in buona compagnia o sorseggiare numerose etichette di ottime birre alla spina o artigianali in bottigliada abbinare ad hamburger, bistecche e tante altre cose buone. 

A Gioia del Colle

panta rei gioia del colle puglia birre artigianali vini
Il Panta Rei è uno di quei locali che fa innamorare chiunque ami bere bene, quindi anche bere birra artigianale. Ad affiancare una cantina di oltre 500 tipi di vini provenienti da tutto il mondo, c'è una grande varietà di birre artigianali che qui è possibile gustare e abbinare alle specialità della cucina per scoprire nuove piacevoli sensazioni.

A Cassano delle Murge

pecora nera biergarten
Uno dei pub più amati in provincia dagli appassionati di birra è sicuramente il Pecora Nera country pub, che mette in ballo birra importata senza intrusioni di terze mani, senza apporti industriali. Il tutto per un numero non precisato di birre in bottiglia, e di oltre 20 erogatori alla spina. La sua mission lo porta ad organizzare anche corsi per imparare a degustare la birra. 


A Triggianello 

birranova https://www.facebook.com/birreriabirranova/photos/pb.194673148426.-2207520000.1448358273./10152229992578427/?type=3&permpage=1
Bere birra in provincia di Bari ci porta inevitabilmente alla birreria di Donato Di Palma (un nome una garanzia), Birranova, che permette di assaporare le ottime birre artigianali prodotte in proprio, dal birrificio collegato, abbinandole ai piatti della sua cucina. Tra le varietà proposte troviamo: Arsa, Beva, Linfa, Abboccata e tante altre che variano a seconda della stagione. 

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!


In foto di copertina l'Old River Pub.

ORA PUOI LEGGERE:

Imparare a degustare la birra

Un corso con esperti del settore al Pecora Nera

di mirko galletta