Dove mangiare la miglior carbonara a Milano

Pubblicato il 17 febbraio 2016

Dove mangiare la miglior carbonara a Milano

Guanciale, pecorino romano, uova, spaghetti, olio extra vergine d’oliva e una spruzzatina di pepe. Non serve altro per preparare una deliziosa carbonara, fiore all’occhiello della cucina romana. Se credi che ci vada pure della cipolla o, ancora peggio, dell’aglio, ti sbagli di grosso. E non vorrai mica commettere il più classico degli errori, confondendo il guanciale con la pancetta. Facciamo un giro a Milano nei ristoranti dove puoi assaporare la vera carbonara “de Roma”, quella originale, senza varianti di sorta. Ah, il formaggio è pecorino, mica parmigiano!

5. Nabucco

Nel cuore della vecchia Brera, Nabucco è un ristorante in grado di deliziare il palato con specialità milanesi ma, in generale, di tutta Italia. Ovviamente non mancano gli spaghetti alla carbonara, a proposito tutte le paste sono freschissime, magari da abbinare ai prelibati fiori di zucca, scottati in padella con ricotta fresca e pesto leggero. Una delizia.

4. Giulio Pane e Ojo

I particolari sono quelli tipici di un’osteria romana. Giulio Pane e Ojo propone la tipicità della cucina romanesca con un tocco di originalità. Lombrichelli all’Etrusca, rigatoni con pajata e, manco a dirlo, pasta alla carbonara! Tra i secondi a rubare la scena a tavola c’è l’abbacchio e i saltimbocca alla romana. Nel week end la sera il ristornate lavora su due turni, se prenoti al primo, finito di mangiare devi liberare il tavolo!

3. Nonna Maria Osteria Romana

In zona Dateo c’è Nonna Maria Osteria Romana, un indirizzo che non puoi non segnarti se vuoi mangiare dell’ottima carbonara a Milano. L’arredamento è quello della classica osteria dell’Urbe, mattoncini a vista, tavoli e sedie di legno. Dai un’occhiata al menù e, oltre alla carbonara, di primo puoi ordinare spaghetti cacio e pepe o i bucatini all’amatriciana. Di secondo, costolette d’abbacchio a scottadito o coda alla vaccinara. Dulcis in fundo, crostata di marmellata.
Nonna Maria Osteria Romana - Via Macedonio Melloni angolo via F.lli Bronzetti, 9. T. 0249436609.

2. Volemose Bene Ostaria Romana

Mantra del ristorante: “Un bicchiere de vino e un piatto de pasta te potranno solo rallegrà”. Volemose Bene Ostaria Romana è un piccolo angolo romano in via della Moscova dove tutto ricorda la Città Eterna. Carciofi alla Giuda, rigatoni alla carbonara, va bene anche se vuoi mangiare bucatini all’amatriciana, e poi si può proseguire la serata a tavola con un vecchio classico: trippa alla romana in umido con mentuccia e pecorino. Clima conviviale e location caratteristica: insomma un’apoteosi della tradizione culinaria capitolina.
Volemose Bene Ostaria RomanaVia della Moscova, 25. T. 3384713178 - 3477373777 - 0236559618.

1. Osteria Angelino

Roma a tavola. Da Angelino ogni cosa ricorda la tradizione romana: la cena si gusta ascoltando stornelli romaneschi e il vino alla mescita arriva direttamente dai Castelli Romani. La carbonara è quella che si mangia sotto al Colosseo - sì perché Angelino nella capitale è una vera e propria istituzione dal 1899 - però senza la fatica di spostarsi dalla stazione Centrale di Milano. Dall’antipasto al dolce, tutti i giorni a cena, esclusa la domenica. Se vuoi concederti la vera carbonara, passa di qui. 

Foto di copertina di Giulio Pane e Ojo - da pagina Facebook.
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night


 

  • CENA
  • PRANZO
  • MAGAZINE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×