Ristoranti vegani a Brescia e dintorni: 10 posti giusti

Una scelta etica, dettata in primo luogo dal profondo amore per gli animali, ma anche per il pianeta e per i nostri simili. E una scelta al contempo salutare. La cucina vegana negli ultimi anni si è diffusa in modo massiccio. Ma qualcuno continua a chiedere: “Non mangi carne né pesce? E nemmeno derivati animali come per esempio uova o latticini? E allora cosa mangi scusa?!”. In realtà intraprendere questa strada porta a variare ancor più la propria alimentazione e a scoprire molti sapori nuovi. Ti racconto dove ho potuto farlo nella mia città, dandoti qualche dritta sui ristoranti vegani a Brescia e dintorni. E ti consiglio di provare, anche se sei scettico, alcuni piatti che, te lo assicuro, non ti faranno rimpiangere una bistecca.

Vuoi iniziare la serata con un aperitivo? Leggi l'articolo sui 10 aperitivi più "chiacchierati" a Brescia.

Cucina vegana in Franciacorta

il braciereRistorante Il Braciere, via Prospero Rizzini 38, Cazzago San Martino (BS), tel. 030.7254778
Cucina vegana a Brescia sì, ma fermiamoci prima tra i vigneti della Franciacorta. È proprio qui che puoi provare il ristorante Il Braciere, che propone una cucina variegata e ha tra le sue proposte numerosi e interessanti piatti vegan. In una location classica, elegante e al contempo molto accogliente, servito da uno staff cordiale, puoi gustare ad esempio gli spaghetti integrali al profumo di limone, julienne di zucchine e noci californiane sbriciolate o l'arrosto vegano con verdure e crostino di polenta. È sempre disponibile un menù vegan completo che varia periodicamente e di cui è possibile scegliere le singole portate. I dessert sono raccontati in base alla disponibilità quotidiana.

Cucina vegana creativa

ficomaecoOH Ficomaeco, via Aleardo Aleardi 11/A, Brescia, tel. 030.2807073
Bellezza ed equilibrio sono le parole chiave che caratterizzano la cucina vegana di OH! Ficomaeco, originale e colorato locale che ti propone di assaporare ogni verdura rispettando la sua originale natura. Quella nata dalla collaborazione con Cucina 64 è una cucina semplice ma creativa, che stupisce con l’abbinamento di forme, colori e consistenze, di semi, spezie, frutta e fiori. Tra i piatti top, il riso black tiepido con gli spaghetti di zucchine alla menta, le carote al vapore alla cannella e limone con semi e frutta secca, la lasagna tutta a crudo. Da provare.

New entry: cucina vegana raffinata

do ut desRistorante Do ut des, via Fontane 13, Brescia, tel. 030.6372033
Alimenti biologici o a km zero vengono utilizzati per comporre il menù di Do ut des, ristorante vegano recentemente inaugurato nella zona nord della città, che propone pranzi di lavoro e cena con menù alla carta. Attenzione e rispetto per l'ambiente ben si coniugano con il desiderio di sperimentazione e ricerca dei gestori, portando in tavola piatti pieni di sapore. Tra le proposte top della casa, le polpettine di sesamo con salsa yogurt, la farinata con porro e zucchine, gli gnocchetti verdi con ragù di broccoli, cavolfiore, pistacchi e semi di girasole. Degna di nota anche la selezione di vini.

New entry: cucina vegana ricercata

le notti di cabiriaRistorante-bistrot Le notti di Cabiria, via Porta Pile 19/1, Brescia, tel. 030.2808370
Già il nome rende l’idea: Le notti di Cabiria, nel cuore del centro storico, ristorante vegano in stile vintage di recente apertura, propone piatti raffinati capaci di far cambiare idea sulla cucina vegana anche a chi si definisce altamente carnivoro. La cortesia del personale, la location curata e la carta dei vini contribuiscono a rendere il pasto assai piacevole. È aperto a cena, dal mercoledì alla domenica. Tra le proposte di sicuro interesse, il seitan in crosta di pane accompagnato da crema di patate viola, crema alle cime di rapa, insalata di germogli, maionese di soia, lamponi freschi e sale di maldon a scaglie, il crumble salato con verdure, germogli e fiori, il tortino cioccolato e mela.

Cucina vegana a Brescia e sul Garda

veggy daysVeggy Days, via Solferino 55/G, Brescia, tel. 030.8084347
Ha aperto in tempi piuttosto recenti a Brescia dopo il successo già riscontrato a Salò e Desenzano Veggy Days, ristorante/fast food che propone un menù basato su materie prime biologiche, di origine vegetale e di stagione. Il locale è anche pizzeria (il giovedì sera c’è il giro veggy), ha in carta panini, insalatone  e consente anche l’asporto. Eccoti qualche piatto gustato a pranzo e a cena, giusto per darti un’idea: carpaccio di mopur con rucola, funghi, noci e crema di balsamico, vellutata di cavolfiore con latte di mandorla, amaranto e prezzemolo, pasta al forno con panna, curcuma e formaggio veg , tofu con ananas, arance, sesamo e germogli, tempeh con carciofi, zucca e pomodori secchi.

Cucina vegana e cultura

shakti foodShakti Food, via Moretto 11 Brescia, tel. 030.3758914
È un’associazione culturale ma propone anche ristorazione. Si chiama Shakti Food e si trova in pieno centro storico. L’atmosfera accogliente ed intima (il locale è piccolino), in stile orientaleggiante, fanno da sfondo a gustosi piatti, come gli gnocchetti di miglio o il seitan con crema ai funghi. Se non ci sei mai stato, ti consiglio il menù degustazione, con scelta libera del dolce che è imperdibile. Chi dubita su quanta soddisfazione possa dare mangiare vegano rimarrà sorpreso dopo essere stato qui.

Bio vegan con piccola bottega

gustosamente veganGustosaMente vegan, via San Zeno 376 Brescia, tel. 393.0681684
Il nome la dice già lunga: GustosaMente vegan si trova a San Zeno ed è un ristorante 100% bio con un piccolo angolo bottega dove si possono acquistare alcuni prodotti, così da potersi cimentare ai fornelli anche in autonomia in modo sano. La passione di Alice ti sorprenderà, così come la lasagna di zucca con cuori di carciofo, il gulash ungherese vegan, la tartare di soia edamame con caviale vegetale, la cupcake al te matcha e liquirizia con cuore al mandarino equalsiasi altro piatto sceglierai.

Bar bistrot vegan, corsi ed eventi

capre e cavoli ristorante vegano bresciaCapre e cavoli, via Moretto 61 Brescia, tel. 030.6181095
Corsi di cucina vegana e numerosi eventi, occasioni di incontro magari con i propri quattro zampe o raccolta fondi per associazioni animaliste, sono promossi dal bar bistrot vegano Capre e Cavoli, in centro storico. Un locale apprezzato anche in pausa pranzo e conosciuto per la varietà delle proposte. Qualche esempio? La torta salata con porro, patate e carciofini, la farifrittata di verdure o il tofu marinato in olio al profumo di spezie. Ampia anche la carta di panini e insalatone.

Fast food vegano coi fiocchi

universo vegano fast food bresciaUniverso Vegano, via San Faustino 14/a Brescia, tel. 331.1858148 o c/o Centro commerciale Freccia Rossa, viale Italia 31 Brescia, tel. 030.292161
Veghizze e veghine sono le “pizze” e le “piadine” vegan che la catena di fast food Universo Vegano, presente a Brescia in via San Faustino e all’interno del centro commerciale Freccia Rossa, propone insieme a burgers, sandwich ma anche ad alcuni primi piatti e contorni. Il tutto, naturalmente, al 100% in filosofia vegan. Da provare il vebab con kebab vegetale , le polpette di soia, la lasagna alla bolognese con ragù sempre di soia.

Ristorante vegetariano con cucina vegana

ristorante vegetariano arcobaleno bresciaRistorante Arcobaleno, via Luzzago 6/b Brescia, tel. 3751043
Locale storico in zona via Milano, da oltre trent’anni il ristorante Arcobaleno propone in un ambiente familiare una squisita cucina vegetariana, utilizzando prodotti di aziende agricole locali a km 0. Diverse ricette sono vegane e in ogni caso è possibile richiedere la preparazione delle altre senza l’utilizzo di proteine animali. Deliziose le diverse varianti di cous cous, così come le vellutate, i risotti e gli orzotti.

Se dopo cena ti piacerebbe andare a sentire musica dal vivo, prosegui la lettura scoprendo alcuni locali consigliati in città.

Foto di copertina: Pagina Facebook Le notti di Cabiria

Vuoi essere aggiornato su ristoranti e locali della tua città? Iscriviti alla newsletter di 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

10 ristoranti romantici a Brescia per la cena di San Valentino

Regalo a parte, hai già deciso dove fare la cena di San Valentino? Se le idee scarseggiano, eccoti qualche dritta per una cena in un ristorante romantico di Brescia, in centro città o alle porte, do...

di chiara corti