10 ristoranti vegani a Brescia e dintorni: i posti giusti

Pubblicato il 17 gennaio 2018

10 ristoranti vegani a Brescia e dintorni: i posti giusti

Una scelta etica, dettata in primo luogo dal profondo amore per gli animali, ma anche per il pianeta e per i nostri simili. E una scelta al contempo salutare. La cucina vegana negli ultimi anni si è diffusa in modo massiccio. Ma qualcuno continua a chiedere: “Non mangi carne né pesce? E nemmeno derivati animali come per esempio uova o latticini? E allora cosa mangi scusa?!”. In realtà intraprendere questa strada porta a variare ancor più la propria alimentazione e a scoprire molti sapori nuovi. Ti racconto dove ho potuto farlo nella mia città, dandoti qualche dritta sui ristoranti vegani a Brescia e dintorni. E ti consiglio di provare, anche se sei scettico, alcuni piatti che, te lo assicuro, non ti faranno rimpiangere una bistecca.

Vuoi iniziare la serata con un aperitivo? Leggi l'articolo sui 10 aperitivi più "chiacchierati" a Brescia.

Cucina vegana in Franciacorta


Cucina vegana a Brescia sì, ma fermiamoci prima tra i vigneti della Franciacorta. È proprio qui che puoi provare il ristorante Il Braciere, che propone una cucina variegata e ha tra le sue proposte numerosi e interessanti piatti vegan. In una location classica, elegante e al contempo molto accogliente, servito da uno staff cordiale, puoi gustare ad esempio gli spaghetti integrali al profumo di limone, julienne di zucchine e noci californiane sbriciolate o l'arrosto vegano con verdure e crostino di polenta. È sempre disponibile un menù vegan completo che varia periodicamente e di cui è possibile scegliere le singole portate. I dessert sono raccontati in base alla disponibilità quotidiana.

Cucina vegana creativa


Bellezza ed equilibrio sono le parole chiave che caratterizzano la cucina vegana di OH! Ficomaeco, originale e colorato locale che ti propone di assaporare ogni verdura rispettando la sua originale natura. Quella nata dalla collaborazione con Cucina 64 è una cucina semplice ma creativa, che stupisce con l’abbinamento di forme, colori e consistenze, di semi, spezie, frutta e fiori. Tra i piatti top, il riso black tiepido con gli spaghetti di zucchine alla menta, le carote al vapore alla cannella e limone con semi e frutta secca, la lasagna tutta a crudo. Da provare.

New entry: cucina vegana raffinata


Alimenti biologici o a km zero vengono utilizzati per comporre il menù di Do ut des, ristorante vegano recentemente inaugurato nella zona nord della città, che propone pranzi di lavoro e cena con menù alla carta. Attenzione e rispetto per l'ambiente ben si coniugano con il desiderio di sperimentazione e ricerca dei gestori, portando in tavola piatti pieni di sapore. Tra le proposte top della casa, le polpettine di sesamo con salsa yogurt, la farinata con porro e zucchine, gli gnocchetti verdi con ragù di broccoli, cavolfiore, pistacchi e semi di girasole. Degna di nota anche la selezione di vini.

New entry: cucina vegana ricercata


Già il nome rende l’idea: Le notti di Cabiria, nel cuore del centro storico, ristorante vegano in stile vintage di recente apertura, propone piatti raffinati capaci di far cambiare idea sulla cucina vegana anche a chi si definisce altamente carnivoro. La cortesia del personale, la location curata e la carta dei vini contribuiscono a rendere il pasto assai piacevole. È aperto a cena, dal mercoledì alla domenica. Tra le proposte di sicuro interesse, il seitan in crosta di pane accompagnato da crema di patate viola, crema alle cime di rapa, insalata di germogli, maionese di soia, lamponi freschi e sale di maldon a scaglie, il crumble salato con verdure, germogli e fiori, il tortino cioccolato e mela.

Cucina vegana a Brescia e sul Garda


Ha aperto in tempi piuttosto recenti a Brescia dopo il successo già riscontrato a Salò e Desenzano Veggy Days, ristorante/fast food che propone un menù basato su materie prime biologiche, di origine vegetale e di stagione. Il locale è anche pizzeria (il giovedì sera c’è il giro veggy), ha in carta panini, insalatone  e consente anche l’asporto. Eccoti qualche piatto gustato a pranzo e a cena, giusto per darti un’idea: carpaccio di mopur con rucola, funghi, noci e crema di balsamico, vellutata di cavolfiore con latte di mandorla, amaranto e prezzemolo, pasta al forno con panna, curcuma e formaggio veg , tofu con ananas, arance, sesamo e germogli, tempeh con carciofi, zucca e pomodori secchi.

Cicina vegana per uno snack come si deve

Amarcord piadineria artigianale, via F.lli Ugoni 16/a, Brescia, tel. +39 030.42216


Quando non hai voglia o tempo di rimanere seduto al ristorante e preferisci un pranzo o una cena veloci, ti consiglio Amarcord, piadineria artigianale e pluripremiata, che include nel suo menù cinque proposte vegan. Si tratta di cinque piadine fatte con prodotti di prima qualità, a partire dall’impasto privo di lattosio, lieviti o bicarbonato, fino all’imbottitura di verdure italiane certificate, spesso biologiche e/o a km zero. L’etica del locale non è solo quella di proporre alternative adatte a ogni preferenza (tra le piadine anche 5 vegetariane e tra gli impasti anche l’alternativa light fatta con farina biologica integrale, di farro e di kamut) ma anche quella di valorizzare i prodotti regionali, come l’asparago bianco di Marola, il carciofo del Vastese, la cipolla rossa di Tropea I.G.P. e tanti altri. Hai anche la possibilità di comporre la tua piadina con gli ingredienti che preferisci e ordinare da asporto comodamente on-line. Da provare, infine, come dessert la Confettura Extra di frutta in diversi gusti, a seconda della stagione.

Cucina vegana e cultura


È un’associazione culturale ma propone anche ristorazione. Si chiama Shakti Food e si trova in pieno centro storico. L’atmosfera accogliente ed intima (il locale è piccolino), in stile orientaleggiante, fanno da sfondo a gustosi piatti, come gli gnocchetti di miglio o il seitan con crema ai funghi. Se non ci sei mai stato, ti consiglio il menù degustazione, con scelta libera del dolce che è imperdibile. Chi dubita su quanta soddisfazione possa dare mangiare vegano rimarrà sorpreso dopo essere stato qui.

Bio vegan con piccola bottega


Il nome la dice già lunga: GustosaMente vegan si trova a San Zeno ed è un ristorante 100% bio con un piccolo angolo bottega dove si possono acquistare alcuni prodotti, così da potersi cimentare ai fornelli anche in autonomia in modo sano. La passione di Alice ti sorprenderà, così come la lasagna di zucca con cuori di carciofo, il gulash ungherese vegan, la tartare di soia edamame con caviale vegetale, la cupcake al te matcha e liquirizia con cuore al mandarino equalsiasi altro piatto sceglierai.

Bar bistrot vegan, corsi ed eventi


Corsi di cucina vegana e numerosi eventi, occasioni di incontro magari con i propri quattro zampe o raccolta fondi per associazioni animaliste, sono promossi dal bar bistrot vegano Capre e Cavoli, in centro storico. Un locale apprezzato anche in pausa pranzo e conosciuto per la varietà delle proposte. Qualche esempio? La torta salata con porro, patate e carciofini, la farifrittata di verdure o il tofu marinato in olio al profumo di spezie. Ampia anche la carta di panini e insalatone.

 

Ristorante vegetariano con cucina vegana


Locale storico in zona via Milano, da oltre trent’anni il ristorante Arcobaleno propone in un ambiente familiare una squisita cucina vegetariana, utilizzando prodotti di aziende agricole locali a km 0. Diverse ricette sono vegane e in ogni caso è possibile richiedere la preparazione delle altre senza l’utilizzo di proteine animali. Deliziose le diverse varianti di cous cous, così come le vellutate, i risotti e gli orzotti.

Se dopo cena ti piacerebbe andare a sentire musica dal vivo, prosegui la lettura scoprendo alcuni locali consigliati in città.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Veggy Days

Vuoi essere aggiornato su ristoranti e locali della tua città? Iscriviti alla newsletter di 2night!

  • CIBO CHE FA BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Chiara Corti

Giornalista, mi occupo di comunicazione a 360° gradi da oltre dieci anni. Fin da quando ho imparato a scrivere ho capito che questa sarebbe stata la mia strada. Ma amo anche la letteratura e il cinema, mi piace viaggiare e adoro gli animali.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×