Dove mangiare vegano a Brescia

Una scelta etica, dettata in primo luogo dal profondo amore per gli animali, ma anche per il pianeta e per i nostri simili. E una scelta al contempo salutare. La cucina vegana negli ultimi anni si è diffusa in modo massiccio. Ma qualcuno continua a chiedere: “Non mangi carne né pesce? E nemmeno derivati animali come per esempio uova o latticini? E allora cosa mangi scusa?!”. In realtà intraprendere questa strada porta a variare ancor più la propria alimentazione e a scoprire molti sapori nuovi. Ti racconto dove ho potuto farlo nella mia città. E ti consiglio di provare, anche se sei scettico, alcuni piatti che non ti faranno certo rimpiangere una bistecca.

Cucina e cultura, connubio indissolubile

shakti food ristorante vegano bresciaShakti Food, via Moretto 11 Brescia, tel. 030.3758914
È un’associazione culturale ma propone anche ristorazione. Si chiama Shakti Food e si trova in pieno centro storico. L’atmosfera accogliente ed intima (il locale è piccolino), in stile orientaleggiante, fanno da sfondo a gustosi piatti, come gli gnocchetti di miglio o il seitan con crema ai funghi. Se non ci sei mai stato, ti consiglio il menù degustazione, con scelta libera del dolce che è imperdibile. Chi dubita su quanta soddisfazione possa dare mangiare vegano rimarrà sorpreso dopo essere stato qui.

Bio vegan con piccola bottega

gustosamente vegan ristorante bresciaGustosaMente vegan, via San Zeno 376 Brescia, tel. 393.0681684
Il nome la dice già lunga: GustosaMente vegan si trova a San Zeno ed è un ristorante 100% bio con un piccolo angolo bottega dove si possono acquistare alcuni prodotti, così da potersi cimentare ai fornelli anche in autonomia in modo sano. La passione di Alice ti sorprenderà, così come il riso nero con porri caramellati e scorza di limone su crema di zucca, il carpaccio di tempeh, olio, limone e sale rosso delle Hawaii o possiamo dire qualsiasi altro piatto sceglierai. Non si utilizza l’olio di palma.

Bar bistrot promotore di corsi ed eventi

capre e cavoli ristorante vegano bresciaCapre e cavoli, via Moretto 61 Brescia, tel. 030.6181095
Corsi di cucina vegana e numerosi eventi, occasioni di incontro magari con i propri quattro zampe o raccolta fondi per associazioni animaliste, sono promossi dal bar bistrot vegano Capre e Cavoli, in centro storico. Un locale apprezzato anche in pausa pranzo e conosciuto per la varietà delle proposte. Qualche esempio? La torta salata con porro, patate e carciofini, la farifrittata di verdure o il tofu marinato in olio al profumo di spezie. Ampia anche la carta di panini e insalatone.

Un fast food coi fiocchi

universo vegano fast food bresciaUniverso Vegano, via San Faustino 14/a Brescia, tel. 331.1858148 o c/o Centro commerciale Freccia Rossa, viale Italia 31 Brescia, tel. 030.292161
Veghizze e veghine sono le “pizze” e le “piadine” vegan che la catena di fast food Universo Vegano, presente a Brescia in via San Faustino e all’interno del centro commerciale Freccia Rossa, propone insieme a burgers, sandwich ma anche ad alcuni primi piatti e contorni. Il tutto, naturalmente, al 100% in filosofia vegan. Da provare il vebab con kebab vegetale , le polpette di soia, la lasagna alla bolognese con ragù sempre di soia.

Ristorante vegetariano con cucina vegana

ristorante vegetariano arcobaleno bresciaRistorante Arcobaleno, via Luzzago 6/b Brescia, tel. 3751043
Locale storico in zona via Milano, da oltre trent’anni il ristorante Arcobaleno propone in un ambiente familiare una squisita cucina vegetariana, utilizzando prodotti di aziende agricole locali a km 0. Diverse ricette sono vegane e in ogni caso è possibile richiedere la preparazione delle altre senza l’utilizzo di proteine animali. Deliziose le diverse varianti di cous cous, così come le vellutate, i risotti e gli orzotti.

Foto di copertina: Giacomo su Flickr

Vuoi essere aggiornato su ristoranti e locali della tua città? Iscriviti alla newsletter di 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

Le migliori gelaterie bresciane

La scena: assolato pomeriggio estivo; oppure serata tranquilla con gli amici o con la dolce metà. Come trascorrerla al meglio se non davanti ad un ottimo gelato? Io non so resistere. E spazio tra alc...

di chiara corti