Le piadine di Milano buone come se fossimo in Romagna

Specialità tipica romagnola per eccellenza, la piada è tra gli street food più diffusi, longevi (esisteva già ai tempi degli antichi romani!) e apprezzati (Giovanni Pascoli le dedicò persino una poesia). Essendo io una vera "piadina-dipendente", ho deciso di setacciare tutta la città alla scoperta delle migliori piadinerie, quelle che ti catapultano direttamente tra i chioschi e gli ombrelloni della riviera romagnola. Ecco dove ti consiglio di andare quando sei colto da una irrefrenabile voglia di piadina a Milano.

Per una pausa pranzo veloce

giangusto milanoUn nome una garanzia: con oltre 32 punti vendita in tutta Italia, GianGusto è anche a Milano in zona Piazza Gae Aulenti. Cosa meglio di una piadina, allora, per una pausa pranzo al volo ma affatto triste? L'impasto è con lievito male, garantendo una facile digeribilità, ma si può sceglierne anche uno vegan - certificato Icea - ai 4 cereali. Prodotti di qualità per le farciture come il crudo di Parma, la bresaola, i formaggi regionali e ortaggi di stagione. Da provare la piadina vegana con zucchine, peperoni, melanzane, rucola e trito di carciofi o, per i decisi, quella con salame piccante, gorgonzola e melanzane. Il locale è anche caffetteria, se hai voglia di fermarti un po' di più e finire con un dolcetto e un caffè da miscela bio. 

Tradizionale e genuina

c'era una volta una piada milanoC’era una Volta una Piada è un rifugio casalingo per gli amanti della piadina genuina. Le materie prime sono scelte con estrema cura, puntando sulla genuinità, tracciabilità e stagionalità degli ingredienti. Da provare la Benny con roastbeef, rucola, scaglie di grana, olio evo, lampone, oppure la classica con crudo, mozzarella e pomodorini. In menu anche piadine vegane (con olio evo), al kamut o integrali. C'era una Volta una piada è presente a Milano con tre locali: in Viale Coni Zugna, in Piazza San Gioachimo, 5 - zona Repubblica, e in Via Raffaello Sanzio, 29. 

Artigianale e autentica

doppio zeroEcco un nome storico se vuoi gustarti una piadina romangnola anche a Milano; Doppio Zero è un posticino accogliente e tranquillo, in via Piero della Francesca, zona Corso Sempione. Una cinquantina le varianti tra cui scegliere per le farciture: stese e al momento, le piadine hanno impasti fatti direttamente dal locale con farina bianca, integrale, kamut, 7 cereali e anche senza glutine. Da provare le classiche con tacchino, squacquerone, radicchio e zucchine o bresaola e rucola, oppure la versione dolce con crema di nocciola e mascarpone.

​Con consegna a domicilio

divina piadina milanoDivina Piadina è tra le piadinerie più fedeli alla tradizione romagnola che puoi trovare a Milano. Impasto artigianale, steso e cotto al momento. Generosa la farcitura dalle tante varianti. Dalla semplice piadina con mortadella di Bologna e zola alla classica e sempre gettonata con crudo, squacquerone e rucola, fino alle proposte più originali con friarielli e squacquerone con impasto integrale. Se hai ancora fame, puoi ordinare anche taglieri misti di formaggi e salumi. Anche con servizio asporto e consegna domicilio. 

Piadina street food

l'isola della piadina milanoNon ci sono molti posti per sedersi qui all'Isola della Piadina, ma vale sempre la pensa di passare in questo localino a due passi dal palazzo Sforzesco per ordinare una buona piada fumante. Più aderente ai gusti contemporanei e meno alla tradizione, l'impasto è preparato senza strutto e con farina semintegralo, lavorato direttamente dal locale. Piccolo il locale ma vasta la scelta: qui scegliere è veramente difficile perché sempre molto interessanti sono gli abbinamenti delle farciture tra salumi, formaggi e creme. Da provare quella con prosciutto cotto, patè di olive taggiasche, scamorza affumicata, grana a scaglie, zucchine e melanzane. Anche in versione "maxi", per chi ha veramente fame.
L'Isola della Piadina - via Santa Maria Alla Porta, 11 - Milano. Info: 0239831203.

Foto cover da pagina Facebook di Divina Piadina.
Vuoi conoscere tutti i migliori locali di Milano? Iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Le birrerie di Milano dove andare a berti un'ottima birretta

Rossa, Bionda, Nera o Ambrata: proprio non riusciamo a metterci d'accordo. C'è chi preferisce la bionda dal fascino tradizionale, chi la rossa dal carattere frizzante e chi la bruna dalle rotondit...

di maggie ferrari