Dove mangiare la pizza tipo Spontini, oltre che da Spontini

Pubblicato il 22 febbraio 2016

Dove mangiare la pizza tipo Spontini, oltre che da Spontini

A Milano, la pizza di Spontini ha dato il nome a un’intera categoria, un po’ come ha fatto Sottilette che è diventato sinonimo di formaggio a fette o Philadelphia di formaggio spalmabile. Per essere identificata come “pizza tipo Spontini”, la pizza deve rispettare determinati requisiti: alta, al trancio, cotta in enormi teglie rotonde che escono incandescenti dal forno a legna, piena di mozzarella filante che straborda e con il bordo croccante (la parte più golosa). La pasta della pizza viene infornata rossa e cosparsa di abbondante olio: a metà cottura viene aggiunta la mozzarella. Una volta cotta, viene farcita con gli ingredienti a piacere e infine tagliata in triangoli (quasi tutte le pizzerie distinguono i tranci tra normali e abbondanti). Durante tutti questi passaggi, la teglia rovente viene maneggiata con maestria da esperti pizzaioli che sanno destreggiarsi in un’operazione che avrebbe spedito la maggior parte di noi direttamente al Centro Grandi Ustionati.

Spontini la conoscono tutti: dopo la sede storica di via Spontini, ne sono state aperte molte altre. Ad oggi se ne contano 9 solo a Milano, più qualche altra sede sparsa per il mondo. Ma oltre a Spontini ci sono diverse altre pizzerie che propongono una pizza al trancio altrettanto buona. Di seguito alcune delle più famose. La lista non è assolutamente esaustiva, ma mi riservo di lavorare a una puntata 2, così ho la scusa per mangiarmene altre!

Dal bordo croccante

Il momento che preferisco quando vado a mangiare la pizza Da Giuliano è quando mi chiedono se voglio i pezzi di bordo che sono rimasti attaccati alla teglia. Lo so, detta così non suona invitante, invece ti assicuro che si tratta di una vera golosità. E comunque non preoccuparti: anche il resto della pizza è buonissima! La location, sempre affollatissima, è abbastanza datata e spartana e il personale è ruspante ed efficiente.
DA GIULIANO – via Paolo Sarpi, 60 – Milano – tel. 02 341630

In un locale rinnovato di recente

Per trentasei anni è rimasta uguale a se stessa, ma l’anno scorso Pizzeria 40 ha ceduto al richiamo della novità e ha dato una pesante rinfrescata ai locali. L’arredo anni ’70 ha lasciato il passo a un locale moderno e rustico a un tempo, dove predomina il bianco. Gestita da due giovani e simpatici ragazzi, che brillano per gentilezza e ospitalità, questa pizzeria offre una pizza al trancio molto gustosa. Oltre alla pizza, il menu prevede anche altri piatti altrettanto saporiti.
PIZZERIA 40 – via Panfilo Castaldi, 40 – Milano – tel. 02 29400061 

In piena movida

Situata in Corso Como, Pizzeria Porta Garibaldi è sempre affollatissima (e quindi inevitabilmente caotica), ma del resto siamo in piena movida milanese, quindi la cosa non stupisce. Il vantaggio è che, coerente con il target nottambulo che frequenta la zona, questa pizzeria resta aperta fino alle 2.00 del mattino, quindi se volete un po’ di carboidrati a notte fonda, è il posto che fa per voi. Se invece venite nelle ore più canoniche per mangiare, preparatevi a fare un po’ di coda perché c’è sempre tantissima gente. Non la definirei una pizzeria economica, ma vista la zona, è normale che i prezzi siano un po’ più alti rispetto ad altre pizzerie della stessa tipologia.
PIZZERIA PORTA GARIBALDI – Corso Como, 6 – Milano – tel. 02 6551926

Storico indirizzo milanese

Il Cerro Ardente è un indirizzo storico in città: da anni è un punto di riferimento per gli amanti della pizza al trancio in zona Porta Romana. Ideale anche per chi si vuole concedere un peccato di gola, ma senza esagerare perché le porzioni sono contenute. Oltre alla pizza, propone diversi altri piatti. Ma la vera peculiarità è l’amplissima offerta di birre: qualunque pizza sceglierai, troverai sicuramente la birra perfetta da abbinare.
CERRO ARDENTE – viale Montenero, 16 – Milano – tel. 02 55194974

Alle porte di Milano

Vale la pena uscire dal centro per mangiare la pizza al trancio della Pizzeria Ai Tre Ponti, in fondo a viale Corsica, al limitare della città. La location è alla buona, spesso caotica, molti i coperti e nonostante questo, c’è sempre da aspettare per sedersi. Ma se ci viene così tanta gente, un motivo ci sarà. La pizza, infatti, spicca per “leggerezza” (ammesso che si possa usare questo aggettivo per la pizza al trancio), dato che è un po’ più sottile e croccante della media e i prezzi sono più competitivi rispetto alle pizzerie del centro.
PIZZERIA AI TRE PONTI – viale Corsica, 95 – Milano – tel. 02 70100887
 
In copertina: La pizza di Spontini. Photo Credits Pagina Facebook
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Francesca Baldrighi

Prendi una pubblicitaria milanese che ha studiato in Bocconi, dalle un diploma da Sommelier e uno da Pasticcera, shakera il tutto insieme a una buona dose d’ironia e otterrai una blogger che racconta esperienze di cibo e vino sulla piazza meneghina. Caotica? No, eclettica!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×