È tempo di tè: le mie dritte per un pomeriggio di tè, pasticcini e tisane a Firenze

Pubblicato il 3 marzo 2017

È tempo di tè: le mie dritte per un pomeriggio di tè, pasticcini e tisane a Firenze

(aggiornamento marzo 2017)

Il freddo uccide. Soprattutto gli emigranti del sud come me. Siamo abituati ad altri climi noi e dovrebbero fornirci un libretto d'istruzioni prima di partire alla volta di un futuro migliore più a nord. Però il bello dell'inverno qui è che ti puoi rifugiare nelle cioccolaterie e nelle tea room per bere qualcosa di caldo e fare due chiacchiere mentre fuori si scatena l'inferno, un ottimo pretesto anche per rimpinzarti di pasticcini golosi. Ecco, allora, qualche dritta per un buon tè a Firenze:

Il tè magico

Da Mago Merlino Tea House il tè è una cosa seria: qui, infatti, puoi bere tè organici e prevalentemente bio di alta qualità, provenienti da Cina, India e Giappone, tè medicinali, speziati o aromatici, da accompagnare a torte o biscotti homemade preparati con farine biologiche. Alcuni esempi: tè con fiori d'arancio e miele, chai con cannella, con assenzio e zafferano, con menta e verbena. Ma Mago Merlino è molto più di una tea room, è anche un ritrovo di artisti, dove un pianoforte, una chitarra ed un tamburo sono a disposizione di chi vuole esibirsi e dare vita ad una jam session.

Il tè dal mondo

Se scegli La via del tè per il tuo tea time, hai solo l'imbarazzo della scelta: il brand ha ben due tea room in città, in piazza Ghiberti ed in Santo Spirito, dove puoi scegliere tra una sterminata lista di tè provenienti da tutto il mondo, tra tè foglia intera mono-origine, miscele profumate, infusi di frutta e tisane, che puoi abbinare, in base alla tua scelta, a scones con clotted cream e marmellata e sandwich, come la tradizione inglese comanda, o frutta secca e datteri, macarons, torte e altre prelibatezze. E, se vuoi offrire ai tuoi ospiti o gustare a casa tua un tè di qualità, qui puoi anche acquistare la miscela che preferisci.

 

Il tè con narghilè

Caffè San Firenze, primo caffè a proporre il connubio tra narghilè tradizionale e drink, ha dedicato un'intera sezione del menù dei drink al tea time. Puoi bere tè nero o verde in diverse varianti: marocchino, con menta e zucchero, aromatizzato alle bacche di vaniglia o ai chiodi di garofano, alla pesca, arancia e basilico, ananas e ginger o frutti di bosco, servito in teiera o in bicchiere con pezzi di frutta fresca. Puoi accompagnare il tè con biscotti di pasta frotta, al costo di 3 euro aggiuntivi. 

Il tè che invita a restare

Ha inaugurato il 4 febbraio 2016, presso la storica caffetteria di viale Europa, il nuovo brand Rimani, per il quale il caffè, frutto di una lunga storia e di un'attenta selezione, ricopre un ruolo centrale, ma la ricerca della qualità si estende anche a tutti gli altri prodotti. Il pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:30, ad esempio, propone un dolce break a base di caffè e cappuccino, ma anche di tè, sempre accompagnato da un piattino di pasticcini.

Il tè biologico

Il salotto bio della città lo trovi da Carduccio. Il loro motto è "from farm to table", hanno sempre prodotti freschi, per questo motivo il menu varia ogni tre giorni. Fare colazione o merenda in questo posto equivale a fare un pasto completo e assumere i giusti valori nutrizionali. Tutti i prodotti sono rigorosamente biologici e biodinamici, le materie prime vengono scelte solo da aziende conosciute personalmente. Consiglio di provare il brunch della domenica con frutta e verdura di stagione, arance di Sicilia, burger e brioche vegani, durante l'inverno fanno anche delle ottime vellutate. Da bere non potete assolutamente perdervi le acque aromatizzate che servono insieme ai finger food dolci e salati, il matcha green tea (pregiatissimo tè giapponese) e i super smoothies. Anche i vini, il miele e il caffè presenti sul menu sono tutti biologici e si possono acquistare. Una volta al mese vengono organizzate serate a tema con degustazioni, come presentazione di vini e loro produttori. Tre volte l'anno partecipano alla festa di quartiere con musica dal vivo e dj-set.

Il tè per sentirsi a casa

Da Casa Ca.fe la parola d'ordine è accoglienza, sia nell'ambiente, che nella qualità dei prodotti, che nel servizio. La clientela che si sussegue nell'arco della giornata è molto varia, dai lavoratori alle famiglie, agli studenti. I piatti della cucina sono prevalentemente mediterranei. Fare colazione e merenda qui è un vero piacere, ce n'è per tutti i gusti: semplici e continentali. Casa Ca.fe ogni giorno alle 16 propone il tea time con tè e biscotti, crepes e torte della casa. Hanno una selezione ricca di tè e infusi della Peter's TeaHouse, dal te verde, Jasmin bio o Le vie della Seta, a quello nero, come il Darjeeling o lo speziato Indian Chay.

Il tè con pasticceria al cioccolato

Non perdetevi Vivaldi, non è solo una gelateria (con un occhio di riguardo anche per vegani) ma si può gustare il tè con pasticcini a base di cioccolato, vera specialità della casa. La merenda si può fare nella deliziosa saletta interna con tavolini e poltrone, molto curato nei dettagli, il tè può essere accompagnato da gelati, dolci e semifreddi. Il venerdì sera organizzano eventi con musica dal vivo.

(Foto di copertina  di Connie Ma "Scones and tea" da Flickr Creative Commons)
Se ti ho fatto venire voglia di una tazza fumante di tè, iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere aggiornato sui migliori locali della tua città

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×