Il buongiorno si vede dal mattino: dove fare colazione a Lecce e provincia

Non so se ti è mai capitato di passare, di primo mattino, vicino a qualche bar o pasticceria che ha appena sfornato le sue meraviglie sprigionando una fragranza indescrivibile. A me succede spesso (anzi, quasi tutte le mattine), nel tragitto da casa a lavoro. Hai presente la bella addormentata nel bosco nella scena del fuso?

Ecco, immaginami pressappoco così. Diciamo che non sempre riesco a tirare dritta, soprattutto se i morsi della fame iniziano a lasciare il mio stomaco in preda all'autodigestione. Certo una colazione non è come un'altra, questo si sa. Perciò oggi vorrei parlarti di 5 cafè che mi è capitato di conoscere e che ho trovato davvero particolari.

Creativi e pieni di energia

redattori licheri caffè vittoria colazione 2
Non lo faccio apposta, nè sono una particolarmente legata all'esteriorità, eppure quando un caffè o un cappuccino sono decorati con la tecnica della latte art, con tanto di cuori, soli e fiori, lo bevo ancora più volentieri. Prendi il Caffè Vittoria "La Rina"ad esempio, che anche nelle colazioni sa darti prova di tutta la sua creatività e della qualità dei prodotti che offre. Pasticciotti, brioches, cornetti variamente ripieni. Anche un ottimo caffè in ghiaccio con latte di mandorla, per i salentini purosangue. Qualunque cosa tu desideri per dare una sferzata alla tua mattina, qui c'è.

Aperto h24

dorian
Al Dorian Cafè di Tricase puoi trovare cornetti superfarciti a tutte le ore, anche all'alba di ritorno da una serata con gli amici. In estate si può fare colazione anche all'esterno, godendosi il sole pugliese. 

La pasticceria storica

redattori licheri pasticceria vittoria nuova
Più che bar è proprio una pasticceria storica, infatti a Squinzano (e non solo) Pasticceria Vittoria la conoscono praticamente tutti. Cornetto ai cereali, torta di mele, pasticciotti in mille varianti diverse, cheesecake con i frutti di bosco, con crema e mela o crema e amarena: diciamo che a colazione hai davvero l'imbarazzo della scelta.

A Torre dell'Orso

redattori licheri doc lounge bancone
Peccato che d'inverno non mi capita spesso di trovarmi da quelle parti, perchè il Doc Lounge Cafè di Torre dell'Orso, oltre ad essere molto bello nell'arredamento, ha anche prodotti di ottima qualità, oltre ad essere in un punto davvero strategico per il passeggio, sopratutto durante l'alta stagione. Vorrà dire che dalla primavera in poi potrò recuperare tutte le colazioni perse.

Anche vegana

redattori licheri blanc cafè gallipoli
E dulcis in fundo nella città bella c'è il Blanc Cafè, un concept store in continua evoluzione e dall'ambientazione davvero suggestiva. I titolari sono molto attenti sia alle intolleranze alimentari che alle pietanze vegetariane, dettaglio che non è affatto di poco conto nè così scontato come può sembrare: infatti, oltre alla colazione tradizionale, puoi trovare anche quella veg, con cornetto vegano e cappuccino di soia.  

Foto di copertina di Deborah Guber da Flickr
Per rimanere aggiornato iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

4 Gusti di gelato originali che ti consiglio di provare a Lecce e provincia

Sette anni fa come adesso, 30 gradi all'ombra e un'afa di luglio inoltrato che i salentini conoscono bene. Ricordo che eravamo a Torre dell'Orso, era il nostro primo appuntamento e lui, per conquistar...

di grazia licheri