Il buongiorno si vede dal mattino: dove fare colazione a Lecce e provincia

Pubblicato il 22 febbraio 2018

Il buongiorno si vede dal mattino: dove fare colazione a Lecce e provincia

Non so se ti è mai capitato di passare, di primo mattino, vicino a qualche bar o pasticceria che ha appena sfornato le sue meraviglie sprigionando una fragranza indescrivibile. A me succede spesso (anzi, quasi tutte le mattine), nel tragitto da casa a lavoro. Hai presente la bella addormentata nel bosco nella scena del fuso?

Ecco, immaginami pressappoco così. Diciamo che non sempre riesco a tirare dritta, soprattutto se i morsi della fame iniziano a lasciare il mio stomaco in preda all'autodigestione. Certo una colazione non è come un'altra, questo si sa. Perciò oggi vorrei parlarti di 6 cafè che mi è capitato di conoscere e che ho trovato davvero particolari.

La colazione degli artisti


A Taurisano la colazione è… Normal. Vuoi la bellezza di un posto dal piglio artistico fuori dagli schemi, vuoi perché la caffetteria ti coccola con tè, tisane e cioccolate calde da leccarsi i baffi (biscottini artigianali a go go), questo bar non passa certo inosservato per la sfiziosità della proposta (compreso il gluten free). E poi qui vige quella simpaticissima regola del caffè sospeso: una tradizione tutta napoletana ripresa dai baristi salentini a regola d’arte per i più bisognosi: un caffè per me e uno per te! 

Dolce o… salato?


Nel cuore della Grecìa salentina, Krifò è una tappa irrinunciabile quando arriva quel giorno in cui, davanti alla prospettiva di una colazione con i fiocchi mi dico: dolce o salata? E allora non ho dubbi: questo è il posto giusto per soddisfare tutti gli appetiti del gusto di primo mattino, perché oltre alla cornetteria, al banco, c’è una grande varietà di rosticceria e pucceria, e allora insieme al caffè espresso prendo un’ottima spremuta di arance o quella squisita anche di melograno e il gioco è fatto!

Il caffè estratto


 


Se invece voglio tuffarmi nel favoloso mondo del caffè “estratto”, e qui si spalanca una nuova dimensione di gusto e qualità, tiro dritta fino a Cutrofiano ed entro in quei 70 metri quadri che mi cambiano l’aroma della giornata. Sì, perché assaporare un caffè filtro estratto da chicchi di finissima qualità e tostato e macinato attraverso tecniche di lavorazione pregiatissime è tutta un’altra cosa. D’altra parte sono o non sono in un brewing bar?   

Creativi e pieni di energia


Non lo faccio apposta, nè sono una particolarmente legata all'esteriorità, eppure quando un caffè o un cappuccino sono decorati con la tecnica della latte art, con tanto di cuori, soli e fiori, lo bevo ancora più volentieri. Prendi il Caffè Vittoria "La Rina"ad esempio, che anche nelle colazioni sa darti prova di tutta la sua creatività e della qualità dei prodotti che offre. Pasticciotti, brioches, cornetti variamente ripieni. Anche un ottimo caffè in ghiaccio con latte di mandorla, per i salentini purosangue. Qualunque cosa tu desideri per dare una sferzata alla tua mattina, qui c'è.

Aperto h24


Al Dorian Cafè di Tricase puoi trovare cornetti superfarciti a tutte le ore, anche all'alba di ritorno da una serata con gli amici. In estate si può fare colazione anche all'esterno, godendosi il sole pugliese. 

La pasticceria storica


Più che bar è proprio una pasticceria storica, infatti a Squinzano (e non solo) Pasticceria Vittoria la conoscono praticamente tutti. Cornetto ai cereali, torta di mele, pasticciotti in mille varianti diverse, cheesecake con i frutti di bosco, con crema e mela o crema e amarena: diciamo che a colazione hai davvero l'imbarazzo della scelta.

Foto di copertina dala pagina Facebook di Dorian Gray Caffè 
Per rimanere aggiornato iscriviti alla newsletter

  • COLAZIONE
  • MAGAZINE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×