I locali a Treviso e provincia dove andare quando siete in tanti e hai paura di non trovare posto

Pubblicato il 23 febbraio 2016

I locali a Treviso e provincia dove andare quando siete in tanti e hai paura di non trovare posto

Ho sempre trovato più agevole e meno stressante organizzare una serata romantica nei minimi dettagli, piuttosto che una cena con molta gente. Per carità, portare fuori a mangiare quei soliti 10 amici più morose dopo il calcetto del sabato pomeriggio è impresa facile, affamati come siamo nel dato frangente. Ma oltre una certa soglia di persone, il lavoro di organizzazione diventa snervante. Infatti, come se non bastassero i capricci della gente (immancabilmente provenienti dalle stesse persone che ti avevano scartavetrato i cosiddetti per farti prendere la briga di organizzare la rimpatriata), già trovare un posto adatto non è affatto semplice: per ubicazione, offerta culinaria, disponibilità di spazi, convenienza dei prezzi, parcheggio…
Perdonami: i capricci della gente, io non te li so evitare. Ma posso aiutarti nella scelta del posto adatto.

Per una pizza coi compagni di scuola

Quando a Treviso vuoi organizzare la classica reunion coi compagni di classe, non puoi che scegliere il piatto d’ordinanza, la cara vecchia pizza. A questo punto, occorre invitare i compagni in un posto facilissimo da raggiungere (pena il dover passare la prima parte di serata al telefono), e dotato d’ampio parcheggio (pena cospicui ritardi). Lungo la Feltrina, in zona Signoressa difronte al Moda Center, trovi invece La Tavola -in foto-: a tante sale di varie dimensioni (tutte riservabili) fa capolino una pizza scientificamente studiata per chi tiene sia al gusto che alla linea. Nessuno avrà scuse.

Per un compleanno come si deve (ma senza svenarsi)

Se abiti non lontano da Dosson di Casier, per organizzare una festa e andare sul sicuro devi rivolgerti Al Centrale: pizzeria con cucina di stagione, ma anche birreria e gelateria artigianale, qui sono esperti da decenni nel banqueting all’americana e nelle feste private. Valore aggiunto il dehors affacciato sulla tranquilla piazza del paese, dove ambientare un’indimenticabile festa a cielo aperto. Parlando sempre di agorà, Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto è forse la mia preferita in provincia di Treviso: piena di gente, negozi, caffè, storia. Qui c’è il Galeone d’Oro -in foto-: pizzeria e ristorante con 500 posti, dislocati tra le artistiche sale chiuse e l'immensa terrazza all'aperto, tutte riservabili per una cena di compleanno affacciati sulle mura dell'incantevole borgo medievale.

Per terzi tempi di squadra o cene coi colleghi

La pizzeria Da Gennaro non è soltanto la più storica di Conegliano, con i suoi 50 anni portati splendidamente; è anche uno sport restaurant famoso per costituire la sede fissa di cene e riunioni di molte squadre.
In zona Treviso, invece, il concetto di “terzo tempo” trova la sublimazione al Va Saver -in foto-: carne alla griglia di qualità, vino rosso e birra artigianale a gogo in questa notevole trattoria presso il Dopolavoro. Ha una sala riservabile ad hoc per le tue rimpatriate tra fioi, e volendo ti danno l’accesso all’adiacente campo da bocce. Nella modernissima Piazza delle Istituzioni, invece, trovi il locale oggi più gettonato a Treviso per le grandi cene fra colleghi di lavoro: il Kofler Kafè, un locale moderno, specializzato in cucina bavarese ma anche pizza e pesce.

Per birra e galletto con tutta la compa

Se c’è un abbinamento gustoso, economico e di gran moda, è la combinazione tra galletto alla brace con patatine fritte o verdure cotte, salsine in abbondanza e birra artigianale a fiumi. Un locale in grado di ospitare anche la tavolata più numerosa di amanti del galletto è senz’altro il Galivm, presente a Treviso come a Vittorio Veneto. Sempre nel nostro capoluogo, in zona Fontane di Villorba, un’istituzione storica del galletto è invece il Galloway, il posto più amato dalla grandi compagnie di giovanissimi.

Foto da Flickr/CC di Lisa Brewster.
Vuoi le migliori dritte sui locali della tua zona? Iscriviti alla newsletter!

  • CENA
  • DOPOCENA

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

×