10 locali in Riviera del Brenta per mangiare all'aperto

Pubblicato il 27 aprile 2022

10 locali in Riviera del Brenta per mangiare all'aperto

Finalmente è arrivato il caldo e con esso la voglia di mangiare un boccone all’aperto. La Riviera del Brenta è una zona che spesso viene considerata troppo poco nonostante le opportunità che è in grado di offrire.
Sarà che forse la vicinanza sia con Padova che con Venezia induce a pensare che sia una zona di passaggio, ma è solo quando ti fermi che puoi cogliere tutta la sua bellezza.
Se anche tu come me valuti un posto dal modo in cui si mangia allora sarai felice di sapere che questo è un motivo in più per fermarti e, con la bella stagione che ormai è arrivata, puoi sederti comodo all’aperto e mangiare qualcosa.
Sei pronto a scoprire alcuni locali e ristoranti che valgono il viaggio verso la Riviera? Ecco una lista!

Qualità e fantasia


Se sei alla ricerca di un tipo di ristorazione raffinata, precisa e dove puoi far danzare le tue papille gustative allora il primo locale che ti consiglio è Alla Villa Fini.
Il ristorante si trova a Dolo, proprio nel cuore della Riviera del Brenta, e offre un menù composto da piatti sia di terra che di mare.
Gli ingredienti seguono la stagionalità e vengono trattati con grande tecnica e fantasia, e questo non è un dettaglio che sottovaluterai quando dovrai scegliere dove andare a mangiare.
Alcuni accostamenti potranno sembrarti azzardati ma posso assicurarti che sono pensati e che i vari ingredienti si bilanciano alla perfezione.
Oltre ai canonici menù, che poi tanto canonici non sono, è possibile scegliere anche tra tre percorsi di degustazione, che ti consiglio vivamente di provare.
Insomma, quando alla qualità abbini la fantasia non possono che uscire piatti che valgono la pena di essere provati, e questa è la prima tappa che ti consiglio per mangiare all’aperto in Riviera del Brenta.
Riviera Martiri della Libertà, 27, 30031 Dolo VE
Tel. 0415289449

È ora della dieta? Sì, ma con la pizza!


Il caldo sta arrivando e solitamente questo coincide con la dieta, ma una buona pizza non si nega a nessuno!
Il secondo locale che ti consiglio per mangiare all’aperto in Riviera del Brenta si trova a Mira ed è Al Giardinetto.
Tra ingredienti di stagione e impasti di qualità è entrata di diritto tra le mie pizze preferite, anche perché è difficile trovarne di così digeribili!
Le birre artigianali sono una vera e propria chicca e si possono abbinare direttamente alla scelta del food.
Non mancano le proposte del mese che mettono in risalto i prodotti freschi con abbinamenti ricercati e originali, a riprova che anche con le pizze si può osare!
Via G. Di Vittorio. 14, 30034 Mira VE
Tel. 041420814

Hamburger o club sandwich? Prendo entrambi!


Sempre a proposito di dieta, la mia devo dire che non è la più consigliata dai nutrizionisti ma è sicuramente consigliata da tutti gli amanti della cucina.
Ecco perché per il prossimo locale che voglio consigliarti per mangiare all’aperto sono rimasto a Mira, e sono andato a divorare un hamburger al The Dubliner Pub.
Tra hamburger, panini, fritti e i favolosi club sandwich è difficile resistere alla tentazione, ogni piatto è come un diavoletto sulla spalla che ti dice di dare un altro morso.
Essendo un pub ovviamente la birra sarà la compagna perfetta della tua serata nella quale, grazie all’ampia sala e ai tavoli esterni, potrai decidere se consumare all’interno oppure all’esterno del locale.
P.S. Non dimenticare di dare un occhio ai whisky e agli amari!
Via Nazionale, 131, 30034 Mira VE
Tel. 0415600601

Mettici un po' di salsa, grazie!


Per il quarto locale che mi sento di consigliarti per consumare un pasto all’aperto mi sono spostato di pochi minuti, ho raggiunto Dolo e sono andato all’Harley’s Pub.
È inutile negarlo ho una vera passione per gli hamburger, per i panini e per la buona birra, e questi sono tutti motivi che mi portano a dire che questo pub vale ogni centesimo di benzina che spenderai per raggiungerlo.
L’ultima volta mi sono lasciato trascinare dal Pulled Pork con la spalla cotta rigorosamente a bassa temperatura, ma so già che la prossima volta mi farò attrarre da qualcosa che non ho ancora provato.
Infine, ti consiglio di guardare con attenzione le salse, ce ne sono un vasto assortimento e possono creare combinazioni di sapori veramente super!
Via Cantiere,1, 30031 Dolo VE
Tel. 3202961851

Ho iniziato dai cicchetti...


Rimaniamo sempre a Dolo e raggiungiamo i Dò Mori, un locale in cui dall’aperitivo al food si esce sempre contenti.
La proposta culinaria è varia e spazia dalla carne al pesce senza mai perdere di qualità.
La zona in cui si trova è molto carina e vissuta, soprattutto dai giovani che la affollano in ogni ora del giorno, soprattutto alla sera.
Una menzione d’onore va fatta per i cicchetti che sono molto originali, i classici che inizi a mangiarne e alla fine decidi di fermarti per la cena.
Ovviamente, non dimenticarti di ordinare un buon calice di vino da abbinare alla tua scelta di food!
Via Garibaldi, 40, 30031 Dolo VE
Tel. 3248078813

Il risotto a cui ho giurato amore eterno


È possibile mangiare pesce buono e all’aperto rimanendo in zona Riviera del Brenta?
Certo che sì! E per farlo basta raggiungere l’Isola Rossa a Borbiago, un piccolo ristorantino in cui puoi cicchettare e arrivare fino al pasto principale.
La materia prima è freschissima e viene lavorata dallo chef con qualità, valorizzandola senza snaturarla nel rispetto della tradizione con qualche abbinamento più originale.
Il crudo è eccezionale ma sono i risotti ad avermi conquistato del tutto, un colpo di fulmine che mi ha fatto ritornare più volte.
P.S. Se ti trovi lì a fare aperitivo non dimenticarti di assaggiare il crostone alla crema di dentice, mi ringrazierai!
Via Giovanni XXIII, 168, 30034 Borbiago, Mira VE
Tel. 0418944177

Ogni presentazione è superflua


Alcuni locali non hanno bisogno di grandi presentazioni e solamente grazie a quello che hanno fatto nel corso degli anni meritano di diritto di entrare in questa lista.
È il caso ad esempio dell’Evoluzione del Gusto, pizzeria di Mira che negli anni è riuscita a crearsi una nomea molto importante per quanto riguarda le proposte culinarie in Riviera del Brenta.
Gli accostamenti degli ingredienti riescono a creare dei sapori originali che difficilmente puoi trovare in altre pizzerie, e solo questo rappresenta già un motivo per raggiungere l’Evoluzione del Gusto.
Oltre a questo, possiamo trovare delle farine ricercate che rendono gli impasti digeribili e un’ampia scelta di birre, insomma, ci sono tutti i presupposti per fare una grande cena a base di pizza all’aperto.
Via del Capitello Albrizzi, 16, 30174
Tel. 041421268

La pace incontra la cucina


Vuoi fuggire dal caos cittadino e sentirti coccolato mangiando e bevendo bene? Vai all’Osteria Da Conte!
Il locale si trova a Marano di Mira appena fuori dalla Riviera del Brenta, e credimi se ti dico che vale assolutamente la pena di provarlo.
Tra le varie proposte che ho provato nel corso dei miei pasti non saprei dire con certezza quale mi ha stupito di più ma posso dirvi quella che mi è rimasta più impressa: il crudo di pesce.
Oltre al food anche la carta dei vini è ricercata, con molte etichette particolari che vengono spiegate con grande professionalità dall’oste che saprà anche consigliarti quale abbinare ai tuoi piatti.
Insomma, cibo buono e vino anche, serve altro per provarlo?
Via Caltana, 133, 30034, Marano VE
Tel. 041479571

Non un panino qualunque!


Spostiamoci ora di qualche chilometro e raggiungiamo il cuore di Mirano per mangiare un panino, ma non uno qualunque, uno del Panin Onto e Bira Bona!
Il nome parla da sé, cordialità, ingredienti freschi e birra perfetta per i panini proposti ma non lasciatevi ingannare, c’è anche molta professionalità!
Io adoro il panino con la tartare ma la lista è lunga e riesce ad accontentare ogni tipo di palato.
Menzione d’onore per la scelta del pane, tra i miei preferiti di tutti i locali in cui sono stato!
Calle Ghirardi, 19, 30035 Mirano VE
Tel. 0418653394

Una storica terrazza


Chiudiamo il nostro tour tra i locali della Riviera del Brenta in cui puoi mangiare all’aperto con l’Osteria da Caronte, aperta da più di 35 anni a Paluello.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un’osteria che propone piatti della tradizione ma con un occhio rivolto al futuro, non mancano quindi alcune rivisitazioni e piatti che guardano ad altre zone.
Una vera e propria esperienza enogastronomica che si imbatte sul cliente anche grazie a serate a tema nelle quali il consumatore entra in contatto con alcune aziende vinicole.
Il tutto è reso ancor più accattivante dalla possibilità di consumare su una terrazza rivolta verso il fiume.
Via Dolo, 29, 30030 Paluello VE
Tel. 041412091

Questi sono i locali che ti consiglio per mangiare all’aperto in Riviera del Brenta, fammi sapere il tuo preferito!
 
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Osteria da Caronte
Foto interne dalle pagine social dei locali
 
 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Manuel Saccon

Nato in provincia di Venezia, mi piace viaggiare in cerca di nuovi sapori, sempre alla ricerca di un nuovo ristorante da provare. Sono un copywriter e aspirante pubblicista, quando non mangio scrivo ma quando scrivo di solito mangio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×