Il panino più trendy è il Bagel ed eccoti 5 locali dove trovarlo a Treviso e in provincia

Pubblicato il 4 giugno 2016

Il panino più trendy è il Bagel ed eccoti 5 locali dove trovarlo a Treviso e in provincia

Ho appena concluso la mia ultima full immersion nelle osterie tipiche di Treviso, e già mi è tornato l’appetito. Voglia di street food “foresto”, nello specifico, voglia di quelle ciambelle salate che divoro nei baracchini di Grand Central Station a New York City, farcite con un bendiddìo che grida vendetta verso chi ancora snobba gli snack all’americana. Sto parlando dei bagel, il nuovo che avanza non solo a Roma o a Milano, ma ormai anche a Treviso. Se non l’hai mai assaggiato, concediti questo peccato di gola. Mangiando un bagel non segui solo l’ultima moda: fai un regalo al tuo palato. Parola di boy scout.

L’originale, farcito al salmone

Il mio bagel preferito è quello classico, ripieno di salmone affumicato e cream cheese (formaggio spalmabile tipo cream cheese), che ti propinano tutte le bakery (e i baracchini) da Londra a New York, da Toronto a Berlino. Dalle nostre parti io lo mangio volentieri allo Stonehenge Pub di Montebelluna, dove il maestro Manolo, vecchia volpe dello street food metropolitano, te lo prepara seguendo pedissequamente l’originale ricetta, che prevede una doppia cottura a vapore e al forno. Spesso mi avanza spazio anche per uno dei suoi leggendari hamburger gourmet, ma questa è un’altra storia.

Il bagel dove non te lo aspetti

Sempre in fermento la cucina de Al Centrale, storica pizzeria, ristorante e gelateria di Dosson che quest'anno compie ben 50 anni di attività. Da poco nel menu trovi anche i bagel proposti in diverse combinazioni tra formaggi, salumi e verdure fresche. Abbinamento consigliato ovviamente con una delle tante birre artiginali presenti al locale e sempre in rotazione.

Bagel, buon vino e musica jazz

Wine-bar, jazz-club, bistrot e ritrovo di artisti e intellettuali, il Cavastropoi è senz’altro uno dei più stilosi locali di Treviso centro. Stuzzichini e snack proposti incrociano l’amore per il nostro territorio con quella fantasia normalmente rintracciabile nei locali delle grandi città europee. Un simbolo di questa filosofia sono proprio i bagel, preparati con prodotti Slow Food, ingredienti a Km 0 e altre materie prime di assoluto pregio. Occhio, uno tira l’altro..

 

Creatività e bagel gourmet

C’è gente che da mezza Italia viene a Montebelluna per fermarsi al Nidaba; e non è solo grazie all’impressionante scelta di birre o agli strepitosi concerti. Questo locale è riuscito a fondere cucina e snackeria per fare del sandwich gourmet un’opera d’arte, tanto nella presentazione visiva quanto nell’equilibrio dei sapori che ti scolpiscono il palato. Non fanno eccezione i bagel, preparati con la fantasia e l’esperienza di chi sa davvero come coccolarti.

Last but not least: il bagel burger!

Non poteva mancare. Bando a leggerezza, delicatezza, prodotti ipocalorici. Se vuoi restare leggero accomodati altrove. Alla Birreria Barone Rosso di Conegliano ci vai per mangiare a quattro palmenti e scolarti birra come se non ci fosse un domani. I bagel? Ma certo che li fanno, e sono eccezionali… Solo che dentro ci piazzano un hamburger col bacon. E attorno, patate fritte, anelli di cipolla e chi più ne ha più ne metta.

Foto da Flickr/CC di Suzette.
Aggiornati sui locali della tua zona, iscriviti alla newsletter 2night!

  • STREET FOOD
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×