Ti porto a mangiare le fritture di pesce migliori del Veneto

Ma tu prometti di usare le mani

Appena mi sfiora un alito di vento primaverile tutti i miei pensieri si concentrano su un unico concetto basilare: voglio immediatamente una frittura di pesce. Calda, croccante, salata mi fa pensare al mare, al sole e soprattutto al momento in cui concederò ai miei piedi di indossare delle orribili infradito nel nome della comodità vacanziera. 

Ovvimente non aspetterò l'avvento del piede nudo per cibarmi del pesce fritto in scartosso, è solo che mi piace immaginarmi abbronzata mentre addento un calameretto fritto. Voglia di mare, voglia di fritto.

Il fritto in scartosso più famoso di Venezia

frittura di pesce venetoA due passi dal mercato di Rialto c'è il vero punto di riferimento per lo scartosso di frittura: l'Osteria al Vecio Fritoin. Prendilo, "passeggialo" fino in Erbaria e gustalo sul pontile vista Canal Grande, ammesso che tu riesca a tenere qualcosa in serbo lungo il tragitto. 

Il fritto più famoso della terraferma

frittura pesce venetoTutti i mestrini che amano il pesce conoscono il Ristorante Osteria Vecia Posta. Qui il pesce viene cucinato in tutte le salse ma la mia preferita, e so di essere preferibile, è la cara vecchia frittura. Abbondante, varia e accompagnata da qualche fetta di polenta è la mia ricompensa preferita dopo una giornata di lavoro da cardiopalma.

Il fritto da spritz festaiolo

frittura di pesce venetoPenso all'Osteria Da Nea e mi sembra già estate: lungo il Sile, colma di gente e con un banco di cicchetti da capogiro è la meta preferita di molti giovani trevigiani appena si fa sentire l'aria primaverile. Il fritto imperat: seppioline, calamari, fiori di zucca, polpettine... e finisce che l'aperitivo si fa sempre più lungo del previsto.

Il fritto al ristorante, dopo le linguine

frittura di pesce venetoAll'Osteria Al Tunnel di Padova si mangia dell'ottimo pesce dall'antipasto fino al secondo piatto: antipasto di mare, linguine allo scoglio, impepata di cozze e...frittura. Ci sono anche le moeche fritte, pare quasi di essere a Venezia. Il che, se parliamo di frittura di pesce, è un plus di tutto rispetto.

Il fritto gourmet da mangiare in coppia

frittura di pesce venetoPer una cena a due di quelle che si conclude con il dessert ti consiglio una frittura chic Al Capitan della Cittadella di Verona. L'ambiente è graziosamente marino, la cucina è di alto livello e la frittura è presentata con la cura che si riserverebbe a un piatto stellato. 

Il fritto vista fiume

frittura di pesce in veneto Sedersi nel dehors della Trattoria alla Baracca con vista privilegiata sul fiume Bacchiglione a spizzicare da un piatto di frittura di pesce con un buon calice di vino nella mano destra è un piacere che mi concedo almeno una volta all'anno. Ma se qualcuno pensa di portarmici in estate, faccio il bis senza battere ciglio.

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Osteria Vecia Posta.
Per restare sempre aggiornato, sicriviti alla newsletter gratuita di 2night.
 

ORA PUOI LEGGERE:

Ti porto a mangiare le migliori polpette del Veneto

Strafogati senza pietà: è un ordine!

di martina tallon