Salumi, che passione! Quattro ristoranti di Milano dove abbuffarsi di affettati

Pubblicato il 7 marzo 2016

Salumi, che passione! Quattro ristoranti di Milano dove abbuffarsi di affettati

A Milano si assiste quotidianamente a un duello a suon di maiale fatto a fette: Emilia versus Toscana. L’Emilia scende in campo con i suoi pezzi da novanta: il Prosciutto di Parma, di solito proposto in diverse stagionature; il Culatello di Zibello; lo Strolghino, salume di dimensioni ridotte e dal breve tempo di stagionatura tipico delle province di Parma e Piacenza; il Salame di Felino; la Coppa piacentina; la Mortadella bolognese. La Toscana si difende bene schierando la Finocchiona, salame aromatizzato ai semi di finocchio; il gustosissimo Lardo di Colonnata, che raggiunge il suo massimo sui crostini caldi; il Salame di Cinta Senese (da cui si ricavano altri gustosi salumi). Chi vincerà? A Milano sono diversi i locali specializzati in affettati: ecco di seguito una lista dei più conosciuti. E mentre tu decreti il vincitore, io mi faccio un bel tagliere di prosciutto! 

L’Emilia si fa in due

L’Emilia è ricca di salsamenterie, che nel dizionario è sinonimo di salumerie, ma che nell’immaginario collettivo è sinonimo di luoghi mistici e meravigliosi dove assaggiare tutti i tipi di affettati emiliani. A Milano c’è proprio un locale, anzi due, con questo nome: Salsamenteria di Parma, che offre ogni ben di Dio ricavabile dalla coscia (e non solo) del maiale. Si tratta di un franchising che oltre alle due sedi milanesi, ne conta altre due in Francia (Parigi e Cannes). Per quanto riguarda i due locali meneghini, uno in Brera e l’altro in San Babila, format e menu sono gli stessi. Pur essendo entrambi in centro, l’atmosfera è quella da osteria, con tovagliette di carta e con una caratteristica distintiva: il vino è servito in scodelle invece che in bicchieri. Oltre ai classici salumi emiliani, non puoi perderti la polentina fritta. Se ami i primi, i tortelli di zucca sapranno soddisfarti ampiamente. Anche i dolci meritano una menzione: sbrisolona e salame di cioccolato su tutti.
LA SALSAMENTERIA DI PARMA - Via San Pietro All'Orto, 9 – Milano – tel. 0276281350
LA SALSAMENTERIA DI PARMA - Via Ponte Vetero, 11 – Milano – tel. 0272094367 

La Toscana è servita

A La Prosciutteria troverai i sapori della Toscana sia sotto forma di salumi che di formaggi e crostini. Se vuoi assaggiare un po’ di tutto, consiglio i taglieri misti, che ti offrono la possibilità di degustare diverse specialità con contorno di sottaceti, salse e verdure grigliate. Se al tagliere preferisci un panino grande, soffice e rotondo, sarai altrettanto soddisfatto, ma occhio a che tipo di affettato chiederai: infatti quelli più ricercati e particolari, ad esempio il Prosciutto di Cinta, non sono abbinabili ad altri ingredienti. Questi salumi sono tagliati al coltello e quindi di solito a fette spesse. Se preferisci i crostoni, la lista è ampia, golosa e soprattutto originale sia nell’abbinamento che nel nome.
LA PROSCIUTTERIA - Corso Garibaldi, 55 – Milano – tel. 0289010390 

Parma in tavola

Il nome stesso è garanzia di emilianità: da Parma&Co, i salumi emiliani la fanno da padrone, in particolare il Crudo che è proposto in due stagionature: 24 o 40 mesi. I salumi sono accompagnati da gnocco fritto a volontà. Oltre ai salumi, il menu è composto da piatti tipici della tradizione emiliana: cappelletti in brodo, cotechino e lenticchie e altri piatti non esattamente light. Per fortuna che ci pensano Lambrusco e Gutturnio a “sgrassare” la cena. Il locale è semplice e rustico, con tanti dettagli colorati, adatto a un pasto informale.
PARMA&CO - Via Delio Tessa, 2 angolo Corso Garibaldi - Milano – tel. 028909 6720 

Affettati emiliani a vista

Inaugurato meno di un anno fa, all’incrocio tra Corso Garibaldi e Piazza XXV Aprile, una delle zone più vive della dolce vita culinaria milanese, Perimetro ha conquistato in poco tempo gli appassionati di salumi emiliani. Il locale è molto rustico, con decine di prosciutti appesi alle pareti e una predominanza del legno. La zona dedicata al taglio dei salumi è a vista, proprio di fronte all’ingresso, così che appena entrato non potrai desiderare altro che un tagliere di affettati freschi. La specialità è sicuramente il Culatello di Zibello. Il menu offre anche diversi primi della tradizione, in particolare paste ripiene, tra cui consiglio di non perdere i Tortelli di zucca e quelli di erbette. La scelta dei vini non è molto ampia, ma in questo tipo di locali l’importante è che ci sia del vino rosso frizzante, il perfetto complemento di una cena a base di salumi. Curiosa e originale l’offerta di aperitivi a base di Lambrusco.
PERIMETRO – Corso Garibaldi angolo Piazza XXV Aprile - Milano – Tel 0221118658
 
In copertina: Salsamenteria di Parma - via Pietro all'Orto.
Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • APERITIVO
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Francesca Baldrighi

Prendi una pubblicitaria milanese che ha studiato in Bocconi, dalle un diploma da Sommelier e uno da Pasticcera, shakera il tutto insieme a una buona dose d’ironia e otterrai una blogger che racconta esperienze di cibo e vino sulla piazza meneghina. Caotica? No, eclettica!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×