La tradizionali ricette di Primavera: dove mangiare le migliori a Roma

Ormai ci siamo: la primavera è davvero alle porte. E anche se il tempo non convince, ci pensano gli alberi in fiore, la frutta e la verdura di stagione a farti capire che la bella stagione è arrivata. E, allora, è tempo di dare una rinnovata al tuo stile di vita. Certo il look (io sono già andata a fare un po' di sano shopping), i capelli, l'arredamento della casa, ma anche il palato va risvegliato con nuovi sapori, freschi, delicati, piacevoli, primaverili.

Per questo ho fatto una mappa di quei locali che propongono ricette primaverili da provare assolutamente a Roma. Sei pronto ad entrare nello spring mood?

Pasta alla checca

ricette primaverili roma pasta alla checcaOrmai trovarla a Roma è diventato difficilissimo, ma c'è uno slow street food che ancora la fa secondo la ricetta originale. Sto parlando di Ciao Checca (piazza di Firenze, 25-26): ditaloni rigati di grano duro, dadolata di pomodori a grappolo, mozzarella di bufala DOP, sale, olio, basilico. C'è anche la versione per celiaci e c'è una regola: la pasta alla checca si mangia solo col cucchiaio.

Insalatina croccante

ricette primaverili roma insalata riccaSe con la primavera inizia anche la tua dieta in vista della priva costume, non privarti del gusto: vai da Mamà Ristobistrot e ordina un'insalata croccante condita con guanciale tostato, mandorle, olive taggiasche e insalata mista con rughetta. Troverai intorno a te un ambiente nel quale rilassarti e metterti in pausa per qualche ora.

Gustoso cous cous

ricette primaverili roma cous cousIl cous cous è un piatto perfetto per iniziare al meglio la primavera, anche perché è buonissimo mangiato freddo: assaggia quello di Nanù a Prati: il cous cous classico della tradizione Mediterranea arricchito con salse e spezie.

Polpette fresche

ricette primaverili roma polpetteFresche perché la carne è di ottima qualità, ma anche perché il loro sapore porta la freschezza in bocca. Sto parlando della polpette di pollo in crosta di patate con spuma al rosmarino che puoi mangiare all'Ex Mercato, da accompagnare con tante verdurine di stagione.

Passiamo al dolce

ricette primaverili roma semifreddoPuoi mangiarti anche un panino o un trancio di pizza, ma sul dolce non transigi. E allora ti porto a provare un dolce primaverile e molto particolare dalla Locanda Rigatoni a San Giovanni: semifreddo all'amaretto con olio al pomodoro e basilico fresco. Che ne dici?

Centrifugati energetici

ricette primaverili roma centrifugatiE per chi vuole mantenersi leggero, bevendo qualcosa di nutriente, sostanzioso e soprattutto buono, l'ideale sono i centrifugati, le polpe di frutta tropicale e i fresh juicedi Escopazzo.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Escopazzo

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Cous cous: ti consiglio 7 ristoranti a Roma dove mangiarlo

Mi fai impazzire, potrei mangiarti anche tutti i giorni senza stancarmi mai. Certo da italiana doc amo anche la pasta, ma trovo che il cous cous sia un alimento versatile e sano, nonché un piatto gus...

di francesca demirgian