Aperitivo con vino e formaggio, quattro idee a Napoli

Salumerie, vinerie o gastronomie, il formaggio qui è di casa

Quando ti coglie, va assecondata, la voglia improvvisa di formaggi accompagnati da un buon vino è qualcosa di davvero irresistibile. Devo ammettere che con le tante varietà di formaggi a disposizione nei localini e ristoranti di Napoli, ci vado proprio a nozze, eccone alcuni che preferisco in particolar modo.


Shardana
shardana

La grande varietà dei formaggi sardi (da quelli con caglio vegetale a quelli di capra) di Shardana mi ha fatto ricordare le vacanze estive e quando ho voglia di un aperitivo dal sapore sardo, corro qui e mi consolo con il cuoppo di formaggi, pane carasau e ovviamente un buon bicchierino di mirto.


South Italy
south italy

Il tagliere di formaggi di South Italy è un piacere per la vista e per il palato. Non manco mai di assaggiarlo come antipasto d'obbligo. In questa salumeria-ristorante, il banco dei salumi è altamente invitante e ai formaggi va abbinata per contrasto l'ottima marmellata di arancie, un punto in più per il locale.


Milagros
milagros

Ma che bella scoperta i formaggi spagnoli. Dal formagggio di capra, passando per il Valdeón, un formaggio spagnolo a pasta erborinata, da Milagros hai l'imbarazzo della scelta, il tutto ovviamente rigorosamente accompagnato da una buona sangria, che rende il pasto ancora più piacevole.

L'ebbrezza di Noè
ebbrezza di noè

Difficile se non impossibile, scegliere tra le tante proposte di formaggi de L'Ebbrezza di Noè e l'altrettanta vasta carta dei vini. Il primitivo è assolutamente da provare e se poi lo abbini ai tocchetti di parmigiano, o al formaggio piccante, la serata prende proprio tutto un alltro sapore.
 
Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti alla newsletter 

Foto di copertina: South Italy

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

10 ristoranti di carne a Napoli dove ho fatto le cene più buone della mia vita

Perchè ai piaceri della carne non si resiste

di arianna esposito