A spasso con Fido: i migliori locali pet friendly a Milano

Purtroppo al momento possiedo solo un pesce rosso, ma presto avrò anche io un amico a quattro zampe da portare a spasso con me. Per questo, con la collaborazione dei miei amici cinofili e gattofili, ho già stilato una lista di locali pet friendly: bar e ristoranti dove gli animali non solo possono entrare, ma sono anche i benvenuti. La Milano a “sei zampe” è fatta di ciotole per l’acqua a disposizione, spazi verdi per far scorrazzare i cuccioli e tante piccole attenzioni che accontentano animali e padroni. Ecco gli indirizzi da segnare per una splendida giornata in compagnia del tuo inseparabile amico quadrupede.

Dolce risveglio

valàPrima o dopo la passeggiata del primo mattino, ti consiglio di fare tappa al Valà per una deliziosa colazione con brioche appena sfornata o per un pranzetto a base di gustose crescentine. Questo grazioso caffè-bistrot, infatti, oltre a proporre tante prelibatezze per ogni momento della giornata, dedica ai clienti a quattro zampe un comodo angolo con ciotola per l’acqua e un tappetino su cui fare sosta. Così, mentre ti concedi un appetitoso spuntino in un’atmosfera casalinga e accogliente, anche il tuo cucciolo si gusterà la sua pausa.

Pranzo al sole

erba bruscaInutile dire che se il posto è dotato di uno spazio verde all’aperto, gli animali apprezzano ancora di più. A questo proposito ci sono due mete da non perdere per un ottimo pranzo o brunch “a sei zampe” al sole. Innanzitutto la Cascina Cuccagna con il suo bar-ristorante Un Posto a Milano, splendido angolo campestre in città. Qui gli animali possono non solo sgranchirsi le zampe tra gli orti, ma anche gustare le genuine proposte a chilometro zero del banco gastronomia.
Stesso discorso per Erba Brusca, un po’ più decentrato, ma immerso nel verde del Parco Agricolo Sud. In questo speciale ristorante con orto, gli amici quadrupedi possono allegramente zompettare all’aperto, mentre tu ti godi uno squisito brunch in relax all'ombra del pergolato, con mirabile vista sui campi verdeggianti.

Il caffè che fa le fusa

crazy cat cafèSei tra coloro che non hanno e/o non possono avere un animale domestico? Il posto giusto allora è il Crazy Cat Cafè. Di che si tratta? È un’idea che prende spunto dai “neko cafè” giapponesi, ovvero un bar dove gli ospiti principali sono dei paffuti gattini che giocherellano indisturbati tra un tavolo e l’altro, facendo le fusa e aspettando soltanto di essere coccolati. Uniche regole: non dare da mangiare ai mici, evitare di spaventarli e rispettare i loro spazi. Il posto giusto per un buon caffè con tanto di pet-therapy!

Cena in cascina

cascina corbaNemmeno a cena vuoi separarti dal tuo adorabile Fido? Nessun problema: alla Cascina Corba gli ospiti a quattro zampe sono sempre ben accetti. In questo ristorante rustico e al tempo stesso raffinato non vi è alcuna limitazione di taglia, ma si consiglia di segnalare al momento della prenotazione se il cane è grande o se ne hai più di uno, in modo tale da riservare il tavolo più adatto. Troverai ciotole con l’acqua e, su richiesta, anche uno spuntino preparato appositamente per il tuo cagnolino. Non manca neppure un grande giardino con pergolato di cui approfittare durante la bella stagione.

Foto da Facebook di Crazy Cat Cafè.
Per restare aggiornato sui migliori locali di Milano, iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

6 posti dove portala a Milano per far colpo al primo appuntamento

Nessuno dovrebbe sottovalutare l’importanza del primo appuntamento. Una cena generalmente è un po’ impegnativa per la prima uscita, a meno che la pulzella non abbia davvero colpito nel segno. Meg...

di fabrizio arnhold