Dove mangiare senza glutine in Veneto: gli indirizzi più (in)tolleranti.

Ti piove addosso un'intolleranza e non puoi più mangiare una pizza? Macchè, la mangio pure io che sono vegana, con la mozzarella (di riso). E ti dirò di più, spesso non ci si accorge nemmeno della differenza: capisco la gioia di guardare un'integralista culinario vecchia scuola papparsi inconsapevolmente una pizza senza glutine, “di quelle che non sanno di niente” fino all'ultimo microscopico pezzo di crosta.

E allora porta tutti al ristorante a mangiare gluten free perché la vera intolleranza non è l'allergia al glutine, e ci siamo capiti.

Senza glutine en plain air

senza glutine veneto Nella splendida cornice di Palazzo Zorzi, a due passi da Piazza San Marco a Venezia, c'è un dehors che pare quasi un giardino incantato. Sto parlando del Ristorante Al Giardinetto da Severino, un locale veneziano fino alle viscere che propone una cucina autentica senza tralasciare le esigenze degli intolleranti al glutine. Tradizione ed evoluzione nello stesso menù: non è mica da poco!

Senza glutine vista yacht

senza glutine veneto Si parlava giusto di pizza, vera croce e delizia di ogni palato made in Italy, se non la si mangia almeno una volta al mese si rischia l'esaurimento nervoso, celiaci compresi. Ae Oche Docks di Mestre ti viene in soccorso proponendo l'amata pizza in versione gluten free: grande, abbondante e ben condita non fa di certo rimpiangere la sua gemella più classica.

Senza glutine come a casa, anzi meglio

mangiare senza glutine venetoL'Osteria alla Pasina è una locanda calda e accogliente a conduzione familiare che vuole far sentire tutti come a casa, anche intolleranti al glutine, ovviamente. La cucina ripropone i classici della tradizione trevigiana e veneta anche con qualche rivisitazione e la scelta gluten free è molto ampia. Ah, in cantina ci sono più di quattrocento etichette, dettaglio che cedo interessi un po' tutti.

Senza glutine con ampia scelta

senza glutine veneto Cinque sale con zona baby, family, dinner, garden e smoke e una gamma ampia di prodotti per celiaci fanno del Forcellini 172 un ottimo locale a Padova per andare incontro alle esigenze delle compagnie più numerose o all'amico incontentabile. Ottime e digeribilissime le pizze, anche in versione gluten free.

Senza glutine in buona compagnia

mangiare senza glutine veneto Quando ci si muove in gruppo diventa tutto più complicato, a partire dalla scelta della destinazione per la cena: uno è tradizionalista, uno pescetariano, uno vegetariano, uno vegano, uno celiaco... In questi casi c'è bisogno di un ristorante come La Sfera di Verona: cucina veneta, mediterranea e pizza senza glutine con un occhio di riguardo alle esigenze personali di ogni cliente.

Senza glutine... completamente

senza glutine veneto Non capita spesso di trovare un intero menu senza glutine in un ristorante che non sia espressamente dedicato al mondo della intolleranze o delle preferenze alimentari poco tradizionali ma il Ristorante Antico Guelfo di Vicenza fa eccezione. Una coccola generosa e gustosa che ti farà venire una gran voglia di prenotare la prossima cena a base di piatti veneti appositamente rivisitati.

Immagine di copertina di Michael W May da Flickr, CC.
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita!