Cosa fare lunedì sera a Roma

Plancha, Korean BBQ e Cinema


Cosa fare a Roma il lunedí, quando molti ristoranti sono chiusi, la domenica e’ alle spalle ed hai davanti un’intera settimana da affrontare? Per contrastare la pigrizia di un nuovo inzio e mantenersi in allenamento nulla di meglio di un itinerario intorno alla zona di Piazza Fiume che, nella sua variegata offerta, ingloba interessanti nuove proposte e tendenze gastronomiche. Il turista, cosi’ come il romano, avra’ dunque l’imbarazzo della scelta per girovagare in questa zona ben collegata e concedersi il piacere di una serata diversa, seguendo le rotte di un itinerario che comprende roventi carboni orientali, piastre mutietniche e nuove tendenze cinematografiche.

Tutto alla Piastra

cena a roma
plancha

Plancha, in via Bergamo, è un luogo informale e accogliente, con un’offerta trasversale che accoglie dalla pausa pranzo tra colleghi, passando per l’aperitivo fino alla cena, con una grande varietá di cibi tutti cotti, ovviamente, alla plancha, ovvero grandi piastre di cottura, che si ispirano alla tradizione spagnola miste alle tecniche di cottura nipponiche del teppan. Tante le novità proposte da Planche tra cui i grandi formati XXL da condividere con i commensali ribadendo il concetto di convivialità, come per le fiorentine di grande taglio, maialini, galletti e conigli interi cotti a bassa temperatura e finiti in plancha. E visto che con la stessa formula XXL propongono anche i cocktail da condividere e che partono da una stessa base alcolica servita con diversi abbinamenti, ci sembra davvero il modo giusto per dare lo start alla tua serata.

Il BBQ alla coreana

gamsci
piazza fiume
cena a roma
kimchi

A chi dopo l’aperitvo andasse di approfondire la conoscenza delle delizie delle cucine del mondo suggeriamo il korean bbq Galbi, in Via Cremera 21, aperto sia a pranzo che a cena con formule differenti. Qui lunghe marinature, fermentazioni e cottura alla brace sono grandi protagonisti di una cultura che ha fatto del barbecue il proprio tratto distintivo. Se vai da Galbi non puoi non provare il Kimchi, ovvero il cavolo fermentato tipico della tradizione coreana ricco di benefici nutrizionali, il Japchae (spaghetti di patate dolci con carne e verdure), il Riso al vapore dal gusto davvero unico, la Pancia di Maiale (che viene precotta a bassa temperatura per poi essere ultimata sulla brace) ed ovviamnete il Galbi, un particolare taglio di manzo o di maiale, dopo la sgrassatura, viene lasciato marinare per molte ore con kiwi, pera, funghi e salsa di soia.

Fare la Giuria al Festival di Cinema Giovane

cinema roma

Una volta sazi non rimane che prendere posto in platea e rilassarsi, perche’ da lunedì 14 a venerdì 18 marzo 2016 prende il via il PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME. Come ogni edizione sarà lo storico Auditorio di via Bolzano 38 il cuore della manifestazione gratuita che, a dodici anni dalla nascita, può vantare un albo d'oro di tutto rispetto che vede tra i vincitori precedenti: Beppe Fiorello, Vinicio Marchioni, Donatella Finocchiaro, Micaela Ramazzotti, Giuseppe Battiston e tanti altri volti noti. La rassegna presenta una selezione di dieci tra i migliori film italiani usciti in sala nel 2015. Il ruolo del pubblico, a inviti gratuiti anche per spettatori ospiti, Oltre ad una giura qualificata e presente, sarà come sempre fondamentale in quanto gli spetta il compito di votare i film in concorso su apposita scheda.
 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

Galbi

Via Cremera , Roma Roma (RM)

Nei pressi di Piazza Fiume, Galbi Korean BBQ, propone lunghe marinature, fermentazioni e cotture alla brace di cui i coreani sono esperti. Aperto sia a pranzo che a cena...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori tramezzini di Mestre e dintorni

Per cominciare ti do una chicca. Lo sapevi che la paternità del tramezzino spetta al Caffè Mulassano in Piazza Castello a Torino? Pensa che è dal 1925 che offre ai suoi clienti più di quaranta com...

di lorenzo conato