Cosa fare martedì sera a Roma: oggi siamo tutti eterni Peter Pan

Pubblicato il 10 maggio 2016

Cosa fare martedì sera a Roma: oggi siamo tutti eterni Peter Pan

Ebbene sì, la capitale sa sempre come stupirci: e se stasera scappiamo dal mondo reale e ci rifugiamo in dimensioni fiabesche tra boschi incantati, giungle misteriose e dolci sapori?

“C’era una volta..” quante volte avete sentito o letto questa frase come incipit delle più belle favole? Questa sera viviamole da protagonisti, inutile aspettare a casa il principe azzurro, meglio consolarsi con qualcosa di buono da mangiare in scenografie più uniche che rare.

Il bosco incantato



Nel quartiere Tuscolano c’è il Bosco degli elfi, un locale piccolo ma delizioso il cui arredo, in perfetto stile fiabesco, invita a vivere la magia di un vero e proprio bosco incantato. Guardatevi intorno, siete circondati da elfi e spiritelli... pronti a riempire i vostri boccali.

La giungla metropolitana



Anche il Pigneto ha la sua giungla: al Tam Tam Risto Pub ogni desiderio è un ordine: qui ci si misura con ponti tibetani, fate e una buona offerta eno-gastronomica. Niente porte, per entrare c'è uno scivolo nascosto dietro una fontana tropicale...

Dolcezza fiabesca



Chi non ricorda la famosa fiaba dei due fratelli golosi riportata dai fratelli Grimm? Un nome un programma quello di Hansel & Gretel, una gelateria che invita a commettere peccati di gola assaggiando il suo stecco, proposto in tante varietà, oltre ai biscotti gelato e non solo. 

Potresti leggere anche cosa fare a Roma

- di mercoledì
- di giovedì
- di venerdì
- di sabato
- di domenica
- di lunedì

Segui gli altri appuntamenti su 2night, iscriviti alla newsletter                 

[cosa fare martedì 3/05 selezione a cura di Livia Fabietti]

Una seratina tranquilla ma piacevole. Che sia da soli, con la dolce metà o con gli amici, un concerto è sempre cosa gradita. Un buon calice di vino o un boccale di birra e addio a ogni pensiero, parola alla musica.

Sound indie-rock



Al Black Market ci sono i Barbarisms, un trio americano/svedese dall’attitudine indie-rock che si è fatto notare in Italia riscuotendo un grande successo. Eccoli in anteprima assoluta presentare il singolo "Lost Positions" estratto dall’album "Browser".

L’Heavy che spacca



Voliamo in America con Jucifer il duo heavy che arriva dalla Georgia per coinvolgere il pubblico del Circolo Dal Verme con quel sound tanto caro ai patiti di metal. Occhio ai timpani, qui si spacca!

W l’anti-folk



Ospita di 'Na cosetta la cantautrice britannica Erin K Erin Kleh che, con il suo carisma e i suoi testi politically incorrect, è stata definita la nuova reginetta dell'anti – folk, a voi la decisione se confermare o no questa fama…

Potresti leggere anche cosa fare a Roma

- di mercoledì
- di giovedì
- di venerdì
- di sabato
- di domenica
- di lunedì

Segui gli altri appuntamenti su 2night, iscriviti alla newsletter                 

[cosa fare martedì 26/04 selezione a cura di Livia Fabietti]

Parola d’ordine relax: dopo un lungo weekend di bagordi è cosa buona e giusta mantenere un basso profilo che non significa modalità ciabatta on. Musica, spettacoli e buona compagnia, questo è il modo giusto di vivere la vita.

Aperitivo doc



Mai iniziare la serata senza riempire lo stomaco: si parte dal The Perfect Bun per mettere qualcosa sotto ai denti deliziati dal piacevole aperitivo con tanto di dj set indie e rock a cura del re della consolle Fabio Luzietti.

Il ritorno del teatro



Stasera grande festa per l’Olimpico ma non lo stadio bensì lo storico teatro romano pronto a rialzare il sipario: preparatevi a grasse risate, ad alternarsi sul parlo sarà l’ironia di Maurizio Battista, Lillo e Greg, Max Paiella, Max Giusti, Francesca Reggiani e tanti altri ospiti.

Un bel concertino



A tenere le redine della serata al Monk Club è la giovane cantautrice Chiara Dello Iacovo, una delle nuove proposte del 66° Festival di Sanremo pronta a deliziare i presenti con l’ultimo singolo “Scatola di sole” e, ovviamente, il successo “Introverso” estratti entrambi dal suo primo album “Appena Sveglia”.

Potresti leggere anche cosa fare a Roma

- di mercoledì
- di giovedì
- di venerdì
- di sabato
- di domenica
- di lunedì

Segui gli altri appuntamenti su 2night, iscriviti alla newsletter                

La foto di copertina è di Teatro Olimpico/Facebook

[cosa fare martedì 19/04 selezione a cura di Livia Fabietti]

C’è chi pensa che sia solo una zona residenziale ma, in realtà, tra i palazzi di questo elegante quartiere si nascondono veri e propri tempi del gusto... scopriamoli stasera: forchetta alla mano, preparatevi a riempire il boccale perchè si mangia e si beve come se non ci fosse un domani!

Paradiso della pizza



La Magnifica: un nome un programma. Non il solito menù: qui si mangiano pizze in chiave gourmet ovvero realizzate con ingredienti di qualità come pomodoro San Marzano DOP, mozzarella di bufala campana "Auriemma", bresaola punta d’anca IGP della Valtellina etc. Chi ama la cucina romana deve assolutamente provare la “Carbonara al contrario” e “l’Amatriciana migliorata”.

Cibo& birretta



Una serata con gli amici si trascorre al pub: fascino irish con tanto di arredo in legno per un indirizzo cult, l’Elliot Pub, il punto di ritrovo ideale per unire l'utile al dilettevole, mangiare pizza alla pala, ottimi hamburger, insalatone o grigliate e bere tanta buona birra.

Birra artigianale



Si dice che nella botte piccola c’è il vino buono… e perché no, anche la birra. A testimoniarlo è Beer time, un piccolo ma essenziale Beer Shop pronto a fare la felicità di tutti gli amanti della birra artigianale con le sue interessanti selezioni da bere mentre si fanno quattro chiacchiere seduti sulle panche esterne.

Potresti leggere anche cosa fare a Roma

- di mercoledì
- di giovedì
- di venerdì
- di sabato
- di domenica
- di lunedì

Segui gli altri appuntamenti su 2night, iscriviti alla newsletter                 
 
La foto di copertina è di Yelp Inc./Flickr

[cosa fare martedì 12/04 selezione a cura di Livia Fabietti]

Ogni giorno della settimana è speciale, questa sera lasciamo da parte la forchetta e l'olfatto: preparatevi a sollecitare un altro senso, l’udito. 

Febbre psichedelica



Credit Marco Egizi/Facebook DalVerme

Al Circolo Dal Verme l’appuntamento è con i Mugstar, band di Liverpool che ama la sperimentazione: etichettarla? Cosa difficile, la loro musica altro non è che un perfetto mix di space rock, kraut e psichedelia, basta sentire il loro album "Magnetic Seasons" per farsi un’idea. Aprite le orecchie, sentirete parlare di loro. 

Cocktail&buona musica



Nel cuore del rione Monti il divertimento attende al salotto dell’Apt. Si sorseggia uno dei nuovi cocktails primaverili e, per gli inguaribili hipster, a movimentare la serata sono le selezioni musicali firmate Dj Ufo, insomma ci si concede una vera e propria esperienza multisensoriale.

Una sedia per due



Un vero spettacolo attende a ’Na Cosetta, quello portato in scena da Tim McMillan, chitarrista di fama internazionale pronto a presentare il nuovo album "Angel" e lui, Whitfield Crane, cantante degli Ugly Kid Joe.

Potresti leggere anche cosa fare a Roma
- di mercoledì
- di giovedì
- di venerdì
- di sabato
- di domenica
- di lunedì

Segui gli altri appuntamenti su 2night, iscriviti alla newsletter                 
 
La foto di copertina è di Matteo Nardone/Facebook 'Na Cosetta


[Cose da fare martedì 05/04 selezione a cura di Livia Fabietti]

Quella di oggi è una giornata dedicata ai nostalgici ovvero a coloro che amano rievocare la magia dei tempi che furono. Dal cibo al cinema passando per il dancefloor, preparatevi a un viaggio a ritroso nel tempo perché, a volte, evadere fa bene alla mente e al fisico.

Il cinema anni’60



Serata soft al Fanfulla dove, come tradizione vuole, ogni martedì si accendono le luci del cinematografo. Appuntamento alle ore 21.00 con la proiezione di “Bunny Lake è scomparsa” un capolavoro tra i meno conosciuti del regista Otto Preminger, un thriller caro agli anni ’60 che farà la gioia di tutti coloro che desiderano rispolverare vecchi miti assecondando la propria passione per i film in bianco e nero.

Vai con lo swing



Il Vinile serve sul piatto d'argento l'occasione giusta per soddisfare la voglia di tutti coloro che non sanno e non vogliono attendere il weekend per scatenarsi in pista. A.a.a cercasi appassionati di swing per prendere parte a Swingissimo, l’appuntamento che trasforma il locale in una grande ballroom. Obiettivo divertimento in chiave retrò: si inizia in maniera soft con l’aperitivo e la proiezione del film “Due marinai e una ragazza” e, dopo la lezione di ballo con Feel That Swing e il live firmato Henzapoppin Cortese Quartet, è ora di sgambettare con il dj set firmato Lalla Hop e Dj Arpad.

Il ritorno (in tavola) degli anni ‘50



Chi ha nostalgia di Happy Days e dei suoi mitici personaggi, la magia degli anni ’50 si rivive al Fonzie the Burger's House, un locale di design dipinto di verde là dove la parola chiave è qualità, quella offerta dal suo menù che spazia dallo Special egg Burger all'Hot dog fino ad arrivare ai Burger di Soia, pastrami e, il tutto, da accompagnare con patatine e tanti altri sfizi fritti. A voi la scelta, il cibo si può consumare in loco, avvolti da un’atmosfera familiare, oppure si può portare a spasso per chi ama lo street food.
----------------------------------
[selezione a cura di martedì 29/3 Fabiana Boiardi]

Hai mai fatto un giro al tramonto in Vespa come se fossi in turista? Non con l'ansia di tornare a casa in mezzo al traffico ma godendoti quello che vedi! Bhè questa sera è la serata giusta per una bella uscita di coppia super romantica!

Giro in Vespa


Da Roma Rent Bike puoi noleggiare una Vespa rossa fiammeggiante e far fare alla tua bella un giro di Roma in pieno stile Vacanze Romane! Gli spuni sono tanti su dove portarla per guardare insieme il tramonto.

Cenetta a due


Da Modo Ristorante  il locale si presta per una bella cenetta gustosa senza spendere troppo! Il tagliolino con carciofi, gamberi, lime e bottarga è irresistibile soprattutto se lo mangi in coppia. E per finire scegli un dolcetto..e poi prosegui la tua serata a casa!

Drink prima del letto


Per competare questa fantastica serata e rimanere in zona Testaccio - Ostiense un drink al passion fruit deve essere provato a La Moderna, locale dallo stile moderno e di tendenza.

_____________________________
[Cosa fare martedì 22 marzo a cura di Fabiana Boiardi]

Ah la carbonara: un piatto della tradizione di casa nostra, popolare e dal gusto intenso. Per smaltire una sola porzione bisogna incatenarsi al tapis roulant per almeno  1 ora! Tu come la mangi? Spaghetti, mezze maniche o rigatoni?

Dal 1906 solo con gli spaghetti


Il ristorante non può tardire le aspettative: Hostaria La Carbonara. Nome che ha anche una felice coincidenza:  la prima proprietaria e cuoca era moglie del carbonaio che aveva la bottega giusto di fronte. La tradizione continua servendo un piatto da leccarsi i baffi a soli 7 euro.

Rigatoni in trattoria


Anche Nicola Savino recentemente non ha potuto che elogiare questo piatto taggandosi alla Trattoria Perilli tramite Instagram. Anche qui la tradizione la fa da padrona con un piatto di succuolenti rigatoni dal 1911.

 
La più antica di tutte


La storia dell' Osteria Angelino inizia nel 1899 quando fu creato il ristorante a due passi da Piazza Vittorio Emanuele. Negli anni i cambi di gestione e generazionali sono stati molti ma rimanere quell’atmosfera familiare tipica dei ristoranti di una volta.
 
 
Potresti leggere anche cosa fare lunedì sera a Roma.
__________
[consigli per martedì 15marzo a cura di Sara de Bellis]

Impossibile per chi e' romano appassionato, in questa giornata, non pensare alle Idi di Marzo, ovvero a quella memorabile data in Giulio Cesare venne ucciso in seguito alla famosa congiura portata avanti da circa 60 senatori, tra cui i più celebri Bruto e Cassio. Le causa? Sempre la stessa: il Potere! Ed e' strano pensare che ogni giorno, migliaia di romani e turisti, prendano il tram e l'autobus prorpio li', a Largo di Torre Argentina, ignari o consapevelo della triste, quanto significativa, storia legata a quel luogo.

Rievocazione Storica


Per chi avesse dunque fame di storia e volesse rivivere l'accaduto in ricordo dello storico avvenimento, nell’immediata adiacenza dell’Area Sacra di largo Argentina (causa lavori di ristrutturazione), Il Gruppo Storico Romano, alla sua XIII edizione, ripercorre le tappe del tragico episodio del 15 marzo del 44 a.C., in abiti storici, con una ricostruzione rigorosamente filologica, nonche' articolata in tre scene madri, dalle 16 alle 19.

Per gli estimatori del Luppolo


Dopo tanta storia, nulla di meglio che diluire i pensieri in un fiume di Birra da Open Baladin, vero paradiso per gli amanti del luppolo e che propone un’infinita varieta’ di birre da accompgnare a succulenti Burgers, Chips con salse fatte in casa e chicche di un menu sempre accattivante in una location vintage articolata in salette ed retrobancone con le birre a vista, davvero scenografico.

Immancabile opzione gourmet 

 
Se invece Birra&Burgers non fossero il tuo target, su via dei Giubbonari, c’e’ Roscioli Ristorante e la sua celebre Carbonara d’Autore. Nella sua attesa non puoi che cedere al piacere del cestino di pani e pizze sfornati caldi dal forno di famiglia adiacente (Antico Forno Roscioli) accompagnandolo con selezioni di burro francece e salmoni, ottimi salumi e rari formaggi che puoi scegliere direttamente dal banco gastronomia. Prima di sederti al Ristorante, e se il Forno e’ ancora aperto, non farti sfuggire l’occasione di comprare colombe, casatielli e bigne' di San Giuseppe di uno dei migliori panifici di Roma.

Potresti leggere anche
cosa fare lunedì sera a Roma
cosa fare mercoledì sera a Roma
cosa fare giovedì sera a Roma
cosa fare venerdì sera a Roma
cosa fare sabato sera a Roma
cosa fare domenica sera a Roma

La foto di copertina è di : Vinile dalla pagina Facebook

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • CENA
  • APERITIVO
  • DOPOCENA

scritto da:

Livia Fabietti

Sono la donna con la valigia. Sempre pronta a nuove avventure in grado di soddisfare la mia irrefrenabile sete di novità, amo girare il mondo e fare tesoro delle diversità. Vegetariana con una grande passione per gli animali, forchetta alla mano sono in prima linea quando si tratta di sperimentare sapori "responsabili" da immortalare rigorosamente con il mio smartphone per raccontare al mondo la ricchezza di colori e gusti che possono coccolare il palato.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×