Voglia di cucina bavarese? Ecco 5 locali da non perdere a Brescia

Pubblicato il 22 aprile 2016

Voglia di cucina bavarese? Ecco 5 locali da non perdere a Brescia

Lo so, è primavera e cominciano tutte le paranoie per la prova costume. Ma uno strappo alla dieta mi è necessario ogni tanto, e quando voglio esagerare la cucina bavarese risponde alle mie voglie più grasse e gustose. Stinco di maiale, crauti, bretzel, canederli e spatzle, il tutto condito da un buon boccale di birra. Io a queste delizie non so proprio dire di no, soprattutto se seguite da una bella passeggiata digestiva sul Lago di Garda. Quindi, al bando insalatine e smoothie salutari: oggi ti consiglio i miei 5 ristoranti bavaresi preferiti a Brescia.

Ristorante bavarese con cottura a bassa temperatura

Lo stinco – di maiale o in alternativa di agnellone – è tra i piatti forti della birreria ristorante Fermento. Entrambi vengono proposti con una cottura a bassa temperatura, tecnica che permette di mantenere la tenerezza e il sapore della carne, con contorno di patate al forno più crauti (nel caso del maiale) o cipolle stufate (agnellone). L’ambiente è conviviale, adatto ad una cena in famiglia, con gli amici e in particolare agli amanti della birra: sono oltre un centinaio le etichette in carta. E se non ami lo stinco puoi scegliere tra burger, panini, insalatone, piatti “evergreen” e altri stuzzichini.

Ristorante bavarese chic

Si respira tutto il gusto della cucina altoatesina entrando nella birreria ristorante Spiller. In un ambiente ampio e contemporaneo, l’ideale per una cena in compagnia, puoi gustare piatti tipici bavaresi ma anche i grandi classici della cucina italiana, dalla pizza a primi e secondi piatti di terra e di mare, fino a burger e insalate. Ad esaltarne il gusto, le sette diverse tipologie di birra Forst. Ti consiglio di provare anche i dolci.

Ristorante bavarese a tutta birra

È un angolo di Baviera tutto da scoprire Arnaldienplatz, birreria con cucina aperta da Sebastiano e Laura di The beer concept con un preciso intento: rendere accessibile a tutti la vera conoscenza della birra. Nei loro locali (oltre a quello in piazzale Arnaldo, The Red Mill a Poncarale) sanno trasmetterti tutta la loro passione. Nella piazza della movida per eccellenza puoi anche gustare le specialità della migliore tradizione bavarese, a partire proprio dallo stinco, per concludere con i dolci d’oltralpe. Dai un’occhiata agli oggetti decorativi: sono tutti originali bavaresi.

Ristorante bavarese come in Baviera

È realizzato completamente a mano in legno ed è dedicato ad uno degli ultimi re di Baviera il Ludwigsgarten, ristorante birreria che si divide in quattro spazi: sala dei cavalli, dei giganti e dei cuori, con in più il “bier garten”, tipico giardino della birra. Qui puoi apprezzare l’ambiente caldo e informale e gustare, oltre a un ottimo stinco, wurstel, grigliate (con materie prime provenienti da Austria e Germania) ma anche primi piatti e insalate, innaffiati da birre oppure vini altoatesini.

Ristorante bavarese sul lago

È aperto dalla primavera all’autunno e può essere un’ottima tappa per una cena bavarese in zona lago di Garda il Grill Garten di Luciana, ristorante tipico tirolese dove puoi pranzare o cenare su panche e tavoli in legno anche all’aperto, in un ampio prato. Si trova a Manerba e ti consiglio di provare, se non ti va l’ottimo stinco, una costata, la grigliata, il carré di maiale. Niente carne? Ordina formaggio fuso e patatine, ne resterai ugualmente soddisfatto.

Immagine di copertina da Pagina Facebook Ludwigs Garten Brescia​

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
 

  • MAGAZINE
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Chiara Corti

Giornalista, mi occupo di comunicazione a 360° gradi da oltre dieci anni. Fin da quando ho imparato a scrivere ho capito che questa sarebbe stata la mia strada. Ma amo anche la letteratura e il cinema, mi piace viaggiare e adoro gli animali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×