Voglia di cucina bavarese? Ecco 5 locali da non perdere a Brescia

Lo so, è primavera e cominciano tutte le paranoie per la prova costume. Ma uno strappo alla dieta mi è necessario ogni tanto, e quando voglio esagerare la cucina bavarese risponde alle mie voglie più grasse e gustose. Stinco di maiale, crauti, bretzel, canederli e spatzle, il tutto condito da un buon boccale di birra. Io a queste delizie non so proprio dire di no, soprattutto se seguite da una bella passeggiata digestiva sul Lago di Garda. Quindi, al bando insalatine e smoothie salutari: oggi ti consiglio i miei 5 ristoranti bavaresi preferiti a Brescia.

Ristorante bavarese con cottura a bassa temperatura

fermento birreria ristorante bavarese bresciaLo stinco – di maiale o in alternativa di agnellone – è tra i piatti forti della birreria ristorante Fermento. Entrambi vengono proposti con una cottura a bassa temperatura, tecnica che permette di mantenere la tenerezza e il sapore della carne, con contorno di patate al forno più crauti (nel caso del maiale) o cipolle stufate (agnellone). L’ambiente è conviviale, adatto ad una cena in famiglia, con gli amici e in particolare agli amanti della birra: sono oltre un centinaio le etichette in carta. E se non ami lo stinco puoi scegliere tra burger, panini, insalatone, piatti “evergreen” e altri stuzzichini.

Ristorante bavarese chic

spiller forst birreria ristorante bavarese bresciaSi respira tutto il gusto della cucina altoatesina entrando nella birreria ristorante Spiller. In un ambiente ampio e contemporaneo, l’ideale per una cena in compagnia, puoi gustare piatti tipici bavaresi ma anche i grandi classici della cucina italiana, dalla pizza a primi e secondi piatti di terra e di mare, fino a burger e insalate. Ad esaltarne il gusto, le sette diverse tipologie di birra Forst. Ti consiglio di provare anche i dolci.

Ristorante bavarese a tutta birra

arnaldienplatz birreria ristorante bavarese bresciaÈ un angolo di Baviera tutto da scoprire Arnaldienplatz, birreria con cucina aperta da Sebastiano e Laura di The beer concept con un preciso intento: rendere accessibile a tutti la vera conoscenza della birra. Nei loro locali (oltre a quello in piazzale Arnaldo, The Red Mill a Poncarale) sanno trasmetterti tutta la loro passione. Nella piazza della movida per eccellenza puoi anche gustare le specialità della migliore tradizione bavarese, a partire proprio dallo stinco, per concludere con i dolci d’oltralpe. Dai un’occhiata agli oggetti decorativi: sono tutti originali bavaresi.

Ristorante bavarese come in Baviera

ludwigsgarten birreria ristorante bavarese bresciaÈ realizzato completamente a mano in legno ed è dedicato ad uno degli ultimi re di Baviera il Ludwigsgarten, ristorante birreria che si divide in quattro spazi: sala dei cavalli, dei giganti e dei cuori, con in più il “bier garten”, tipico giardino della birra. Qui puoi apprezzare l’ambiente caldo e informale e gustare, oltre a un ottimo stinco, wurstel, grigliate (con materie prime provenienti da Austria e Germania) ma anche primi piatti e insalate, innaffiati da birre oppure vini altoatesini.

Ristorante bavarese sul lago

grill garten birreria ristorante bavarese manerba bresciaÈ aperto dalla primavera all’autunno e può essere un’ottima tappa per una cena bavarese in zona lago di Garda il Grill Garten di Luciana, ristorante tipico tirolese dove puoi pranzare o cenare su panche e tavoli in legno anche all’aperto, in un ampio prato. Si trova a Manerba e ti consiglio di provare, se non ti va l’ottimo stinco, una costata, la grigliata, il carré di maiale. Niente carne? Ordina formaggio fuso e patatine, ne resterai ugualmente soddisfatto.

Immagine di copertina da Pagina Facebook Ludwigs Garten Brescia​

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
 

ORA PUOI LEGGERE:

I più bei giardini nei ristoranti di Venezia

Una volta, qualche anno fa, me ne sono andata in giro per giardini segreti con Genius Loci, un'iniziativa che aveva messo in piedi l'assessorato alla cultura del Comune di Venezia: è stata una delle ...

di rossella neri