Cosa fare lunedì sera a Roma: un angolo di Parigi in capitale

Pubblicato il 9 maggio 2016

Cosa fare lunedì sera a Roma: un angolo di Parigi in capitale

Oggi parliamo francese, almeno in tavola, pronti a scoprire i locali che, con il loro stile, catapultano oltreconfine.

Parigi è sempre Parigi: l’atmosfera magica della città più amata dagli innamorati si trova anche in capitale, basta saper cercare.

Carne in ogni salsa



Da Charly’s Saucière ad andare in tavola è la vera cucina francese: cosa ordinare? A viziare i palati gourmet ci pensano bontà come zuppa di cipolle, patè o la tartare di manzo e, ça va sans dire, la carne è decisamente uno dei piatti forti di casa.

Atmosfere bohémienne



Quando la Dolce Vita romana incontra il fascino bohémien di Parigi il risultato si scopre al Josephine Bistrot, un locale dallo stile retrò con quel suo arredo in stile anni '20 pronto a fare breccia in ogni cuore, romantici e non.

Il mito della Belle Epoque



La joie de vivre attende nel cuore di Prati: ad aprire le porte è Madeleine, elegante salone de gastronomie e pâtisserie che invita gli ospiti a compiere un viaggio indietro nel tempo avvolti da un contesto in perfetto stile Belle Epoque.

Potresti leggere anche cosa fare a Roma
- di martedì
- di mercoledì
- di giovedì
- di venerdì
- di sabato
- di domenica

Segui gli altri appuntamenti su 2night, iscriviti alla newsletter     

La foto di copertina è di Serge Esteve           

[Cosa fare di lunedì 2 maggio a cura di Livia Fabietti]

La quiete dopo la tempesta: ebbene sì, dopo il frizzante weekend è giunto il momento di tornare al dovere mai però rinunciare a un pizzico di movida, come condiamo questa serata in maniera light o abbondiamo?

E pinsa sia



E se al posto della pizza ci facciamo una pinsa? Nel cuore del quartiere Prati si trova La Pratolina e qui si sperimenta una ghiotta tradizione romana preparata con materie prime freschissime: pesto di pistacchi, patate o bufala, quale ordinate?

Musica live



Al Fanfulla si vola in Francia con i Black Boys On Moped, un duo musicale che arriva da Rennes per esibirsi in un sensazionale live il cui sound è un sapiente mix di sonorità ora garage rock ora blues, grunge, psichedelia e chi più ne ha più ne metta..

Disco disco



Ebbene sì, un altro Any Given Monday è pronto ad andare in scena: al Qube i protagonisti sono loro Miz Kiara, dj Stefano Fusco e tutto il team di casa AGM e aspettano chi, come loro, intende fare festa come se non ci fosse un domani.

Potresti leggere anche cosa fare a Roma

- di martedì
- di mercoledì
- di giovedì
- di venerdì
- di sabato
- di domenica

Segui gli altri appuntamenti su 2night, iscriviti alla newsletter                 
 
[Cosa fare di lunedì 25 aprile a cura di Livia Fabietti]

Iniziare la settimana con una giornata di festa è sicuramente un valido motivo per avere un bel sorriso stampato sul volto. Nonostante la giornata non sia proprio primaverile viviamocela comunque en plein air, pronti a sognare i profumi e i colori della bella stagione.

Pollice verde



Ultima chiamata per i cultori del verde per ammirare la 7° edizione della mostra mercato Floracult presso l'azienda agricola Casali del Pino là dove Ilaria Venturini Fendi invita a vivere i colori, i sapori e i profumi di un giardino fatto di piante insolite e bellissimi fiori.

In nome della rosa



La rosa è uno dei fiori più amati in assoluto, simbolo di bellezza e romanticismo: eccola fare da protagonista al Roseto Comunale là dove innamorarsi non di una bensì 1100 specie dai colori, profumi e provenienze diverse.

Natura in tavola



A due passi dalla Fontana di Trevi c’è Angelina, una romantica brasserie dove vivere un’esperienza gustosa in quello che un tempo era un laboratorio di piante officiali, una serra urbana dove la natura è di casa come si evince dalle piante grasse, arbusti e fiori che fanno da contorno a ogni pasto.

Potresti leggere anche cosa fare a Roma

- di martedì
- di mercoledì
- di giovedì
- di venerdì
- di sabato
- di domenica

Segui gli altri appuntamenti su 2night, iscriviti alla newsletter                 
 
La foto di copertina è di Kostandin Minga/Flickr

[Cosa fare di lunedì 18 aprile a cura di Livia Fabietti]

Una seratina con i fiocchi: cenetta e buona musica, ecco gli appuntamenti per iniziare la settimana con la giusta carica.

Bruschetta time



Chi non ne va matto: la bruschetta è un must. Perché mangiare la solita al pomodoro quando si può giocare di fantasia? Oltre 40 gusti diversi attendono da Il Secchio e l'Olivar: ogni bruschetta viene realizzata con pane casareccio e condita con ingredienti freschi e di stagione.

Musica per le mie orecchie



Serata piacevole quella in calendario da Meccanismo - Friends Trilussa: ospiti della serata gli Akira Manera, duo acustico composto da Luca Morisco e Davide Lomagno: due voci e due chitarre la cui musica è vibrante energia.

Quattro salti in salsa elettronica



Il lunedì del Lanificio 159 è firmato Any Given Monday: da Los Angeles con amore arriva Suzanne Kraft, ovvero Diego Herrera, artista molto acclamato pronto a portare la musica elettronica in capitale.

Potresti leggere anche cosa fare a Roma

- di martedì
- di mercoledì
- di giovedì
- di venerdì
- di sabato
- di domenica

Segui gli altri appuntamenti su 2night, iscriviti alla newsletter                 
 
La foto di copertina è di Meccanismo - Friends Trilussa Roma/Facebook

[Cosa fare di lunedì 11 aprile a cura di Livia Fabietti]

Forza e coraggio, si ricomincia e vale la pena farlo con il piede giusto. Altro giro altra corsa… a caccia di sapori speciali o meglio di indirizzi che permettono di fare un tour d'Italia comodamente seduti a tavola.

100% Abruzzo



In zona San Giovanni, ad accogliere le buone forchette è Rostelle and Co., una braceria che valorizza le ricette della cucina abruzzese come arrosticini, formaggi e salumi da accompagnare con un buon bicchiere di vino o una birra artigianale. Parola chiave genuinità.

Direzione Puglia



Alla sola pronuncia viene l’acquolina in bocca: chi non conosce il panzerotto pugliese? Parliamo di quei triangoli di pasta fritta ripieni di mille sapori. A portare a Roma il sapore autentico di questa delizia è Nonna Lia. Mozzarella e pomodoro o cime di rapa?

In Sicilia con amore



Chi ama i sapori siciliani, a far leccare i baffi ci pensa Mizzica, pasticceria sita a due passi da piazza Bologna, un vero paradiso per il palato dove fare incetta di cassata, cannoli e granite con la brioche. Per questa sera vietato contare le calorie.

Potresti leggere anche cosa fare a Roma
- di martedì
- di mercoledì
- di giovedì
- di venerdì
- di sabato
- di domenica

Segui gli altri appuntamenti su 2night, iscriviti alla newsletter                 
 
La foto di copertina è di Allison Richards/Flickr

[Cosa fare di lunedì 4 aprile a cura di Livia Fabietti]

Non il solito lunedì: l'inizio della nuova settimana è sempre critico, ci si lasciano alle spalle i bagordi del weekend e si ritorna alla routine. Rompere le righe è possibile, quasi un dovere e, ovviamente un piacere, come fare? A ognuno il suo divertimento: soft, gustoso o scatenato, ce n'è per tutti.

Uno nessuno…  e 10 panini


Ebbene sì, un’altra settimana è pronta a ricominciare: dopo lo stress delle riunioni o la ripresa delle lezioni e dello studio, ci vuole un momento di svago, o perché no di gusto. Ultimo appello per gli appassionati di street food: al Grandma Bistrot va in scena la serata di chiusura della IV edizione del format dedicato al panino d'autore. Sono ben 10 i diversi tipi di pane da scegliere, e altrettante le farciture, pronte a deliziare ogni palato: si va dal pesce alla carne senza trascurare vegani e vegetariani. A buon intenditore…. tanti morsi!

La Dolce vita segue le note del jazz


Chi vuole scaricare lo stress e rilassare la mente, niente utopia: i sogni diventano realtà all’Elegance Cafè Jazz Club dove ci si mette comodi, si sorseggia un cocktail, un vino o un buon whisky e si intraprendere un vero e proprio percorso multisensoriale cullati dal jazz della performance live del contrabbassista e bassista Andrea Romanazzo pronto a tenere le redini della serata insieme alla sua band.

Notti da leoni... in chiave elettronica


Chi fa del detto “domani è un altro giorno” il proprio mantra, al Circolo degli Illuminati a divertire gli animi più all'avanguardia è un altro Any Given Monday: con #treasureisland preparatevi a scatenarvi sulle note della musica elettronica di Msystem e sulle sonorità tropicali portate in scena dai ragazzi di El Chiringuito Libre e del sound jamaicano del gruppo romano Pakkia Crew, pronti a rivoluzionare la giungla metropolitana con una carica di coinvolgente energia offerta dalle loro selezioni musicali.

------------------------------------
[Cosa fare di lunedì 28 marzo a cura di Fabiana Boiardi]

Pasqua e Pasquetta sono volte al termine e per concludere al meglio che cosa ne pensi di una bella passeggiata alla scoperta di Roma?

Ma che bal castello..marcondirondirondello


Un vero Castello nel centro di Roma... sto parlando del famosissimo Castel Sant'Angelo! Quante volte ci sei passato con la macchina intrappolato in mezzo al traffico? Bhè oggi ti consiglio di fare una passeggiata panoramica nel Castello: il biglietto è economico e la vista è super top. Ricordati di portare la macchina fotografica!

Il colonnato che ci invidiano tutti


Da Castel Sant'Angelo arrivare a San Pietro per ammirare il Colonnato del Bernini è un attimo. Con il tramonto ormai alle spalle vedere il Cupolone illuminato è un vero spettacolo: se stai con la compagnia giusta un bel selfie romantico per aggiornare il profilo di Facebook ci sta tutto!

Aperitivo cool


Per concludere la mega passeggiata un aperitivino ed un buon cocktail a La Zanzara è il finale perfetto! Local cool e di tendenza, è un passo quasi obbligato se stai in zona San Pietro.

Potresti leggere anche cosa fare a Roma:
di martedì;
. di mercoledì;
di giovedì;
di venerdì;
- di sabato;
- di domenica.

______________________________________
[Cosa fare di lunedì 21 marzo]

Dalle 18 in poi ecco degli spunti per questo lunedì sera romano all'insegna della cultura e della buona cucina.

"D'altronde sono uomini"


Dalle 18 alla Galleria Plus - Arte Puls, Viale Mazzini n. 1, Iolanda Pomposelli presenta il suo nuovo romanzo "D'altronde sono uomini": quattro giovani e belle donne unite tra loro da profonda amicizia ma continuamente alle prese con legami sentimentali con uomini sbagliati. Hai una storia simile? Questo è un evento divertente e gratuito perfetto per iniziare bene la serata, specialmente se in compagnia delle tue amiche!


XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno


In ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie questa sera al Teatro Argentina dalle 21 debutta in prima nazionale lo spettacolo “Dieci storie proprio così”. Protagonisti sono eroi conosciuti come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino ma anche meno conosciuti come Annalisa Durante. Una serata diversa ma molto interessante per rimanere vicini alla nostra storia e per non dimenticare.

Pasticci in cucina


Se l’unica cosa che vuoi fare è rilassarti, e goderti una buona cena, il Pasticcio è l’ideale: da una serie immancabile di pasticci, ovviamente, fino allo stinchetto di maiale passando per il classico supplì. L’aquolina viene mangiando, ma a volte anche solo leggendo il menu!

____________________________
[Cosa fare di lunedì 14 marzo]


Cosa fare a Roma il lunedí, quando molti ristoranti sono chiusi, la domenica e’ alle spalle ed hai davanti un’intera settimana da affrontare? Per contrastare la pigrizia di un nuovo inzio e mantenersi in allenamento nulla di meglio di un itinerario intorno alla zona di Piazza Fiume che, nella sua variegata offerta, ingloba interessanti nuove proposte e tendenze gastronomiche. Il turista, cosi’ come il romano, avra’ dunque l’imbarazzo della scelta per girovagare in questa zona ben collegata e concedersi il piacere di una serata diversa, seguendo le rotte di un itinerario che comprende roventi carboni orientali, piastre mutietniche e nuove tendenze cinematografiche.

Tutto alla Piastra




Plancha, in via Bergamo, è un luogo informale e accogliente, con un’offerta trasversale che accoglie dalla pausa pranzo tra colleghi, passando per l’aperitivo fino alla cena, con una grande varietá di cibi tutti cotti, ovviamente, alla plancha, ovvero grandi piastre di cottura, che si ispirano alla tradizione spagnola miste alle tecniche di cottura nipponiche del teppan. Tante le novità proposte da Planche tra cui i grandi formati XXL da condividere con i commensali ribadendo il concetto di convivialità, come per le fiorentine di grande taglio, maialini, galletti e conigli interi cotti a bassa temperatura e finiti in plancha. E visto che con la stessa formula XXL propongono anche i cocktail da condividere e che partono da una stessa base alcolica servita con diversi abbinamenti, ci sembra davvero il modo giusto per dare lo start alla tua serata.

Il BBQ alla coreana



A chi dopo l’aperitvo andasse di approfondire la conoscenza delle delizie delle cucine del mondo suggeriamo il korean bbq Galbi, in Via Cremera 21, aperto sia a pranzo che a cena con formule differenti. Qui lunghe marinature, fermentazioni e cottura alla brace sono grandi protagonisti di una cultura che ha fatto del barbecue il proprio tratto distintivo. Se vai da Galbi non puoi non provare il Kimchi, ovvero il cavolo fermentato tipico della tradizione coreana ricco di benefici nutrizionali, il Japchae (spaghetti di patate dolci con carne e verdure), il Riso al vapore dal gusto davvero unico, la Pancia di Maiale (che viene precotta a bassa temperatura per poi essere ultimata sulla brace) ed ovviamnete il Galbi, un particolare taglio di manzo o di maiale, dopo la sgrassatura, viene lasciato marinare per molte ore con kiwi, pera, funghi e salsa di soia.

Fare la Giuria al Festival di Cinema Giovane



Una volta sazi non rimane che prendere posto in platea e rilassarsi, perche’ da lunedì 14 a venerdì 18 marzo 2016 prende il via il PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME. Come ogni edizione sarà lo storico Auditorio di via Bolzano 38 il cuore della manifestazione gratuita che, a dodici anni dalla nascita, può vantare un albo d'oro di tutto rispetto che vede tra i vincitori precedenti: Beppe Fiorello, Vinicio Marchioni, Donatella Finocchiaro, Micaela Ramazzotti, Giuseppe Battiston e tanti altri volti noti. La rassegna presenta una selezione di dieci tra i migliori film italiani usciti in sala nel 2015. Il ruolo del pubblico, a inviti gratuiti anche per spettatori ospiti, Oltre ad una giura qualificata e presente, sarà come sempre fondamentale in quanto gli spetta il compito di votare i film in concorso su apposita scheda.

foto di copertina: ho visto nina volare su flickr CC
 
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night.

  • CENA
  • DOPOCENA
  • TEATRO

scritto da:

Livia Fabietti

Sono la donna con la valigia. Sempre pronta a nuove avventure in grado di soddisfare la mia irrefrenabile sete di novità, amo girare il mondo e fare tesoro delle diversità. Vegetariana con una grande passione per gli animali, forchetta alla mano sono in prima linea quando si tratta di sperimentare sapori "responsabili" da immortalare rigorosamente con il mio smartphone per raccontare al mondo la ricchezza di colori e gusti che possono coccolare il palato.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×