5 locali a Milano da provare in Porta Romana

Non distante dai Navigli, si fa presto anche ad arrivare in centro. Porta Romana è una zona strategica per la movida milanese: ristoranti, locali da prendere d’assalto all’ora dell’aperitivo e posticini perfetti per un drink dopocena all’insegna del “bere bene”: attorno a piazza Medaglie d’Oro c’è tutto quello che serve per trascorrere una serata divertente. Ma non solo, non serve spostarsi da qui anche se hai in programma una cenetta intima, magari proprio quella che stai cercando di organizzare da qualche mese. Facciamoci un giro tra i posti dove vale assolutamente la pena fermarsi in Porta Romana a Milano.

Tradizione mediterranea a tavola

cdscIl pesce nella sua essenzialità, come piace a me, senza ardite interpretazioni. Dal polpo croccante con purè di patate o Burrata e ricci di mare, fino ai classici paccheri con salsa di datterino, gambero rosso di Mazara e granella di pistacchi di Bronte, credo di aver dato L'idea. Se la materia prima è ottima non serve molto altro, da Saporimaestri ne fanno un vanto. 

Se quello che cerchi sono convivialità ed ottimi piatti

cdfvMi piace descrivere un locale partendo da un piatto, punto di vista banale magari, in realtà anche in un solo piatto, se lo chef ci sa fare, ci trovi tutta la storia. Tiraboschi per me è ben rappresentato dal risottino con tartare di scampi, buono e appagante come pochi. Ottima la selezione di vini. 

Nulla è lasciato al caso, a partire dall'accoglienza

ferDe La Voliera colpisce l'atmosfera calda e accogliente, ogni complemento è stato scelto con cura nei più bei mercatini dell'usato: tanto bianco, grandi specchi con cornici dorate, candelabri e cristalli. In menu dalla tartare di gamberi con gazpacho, alla vellutata di zucca con gamberi o il filetto con i fichi e salsa al Madeira. Quest'ultimo, il mio preferito. 

La location per una cena in famiglia

vdfgLa mia di famiglia e quella del titolare, Riccardo, che in questa avventura ha coinvolto le persone che ama di più. Tutto questo si percepisce nei piatti e nell'atmosfera rilassata del locale. Dalla carne, al pesce, fino ai dolci formidabili, all'Altaguardia17 è impossibile non riuscire ad accontentare tutti. Inoltre, per ogni piatto c'è sempre il perfetto abbinamento di vino, grazie all'ampia carta composta da referenze DOC e DOCG.

Per cena ma anche per drink dopo

lacerba milano cocktails whiskyA Lacerba ci passo sempre volentieri per concedermi in drink dopo mangiato. E’ anche un ristorante - con proposte interessanti di pesce come tagliolini agli scampi e tartufo nero, tanto per dire – ma il meglio lo tira fuori, anzi lo si beve, dopo cena. L’arredamento è una commistione di generi: vintage, futurista e un po’ art decò. Nel week end è molto frequentato, io comunque ordino senza indugio un Manhattan!

Per un brunch sotto le mura spagnole

spoon restaurant milano giardino Lo spazio non manca di certo allo Spoon Restaurant and Lounge: oltre 600 metri quadrati e 300 coperti. Siamo in estate, quindi vale assolutamente la pena prenotare all’esterno, nel bel dehor sotto le mura spagnole aperto, a dire il vero, anche d’inverno. La pasta è fatta in casa e la carne arriva da allevamenti italiani. La domenica c’è il brunch: pancake e torte homemade, in puro stile americano. Meta da tenere da conto anche per un cocktail serale, anche in questo caso, date retta a me, meglio se in giardino.

Fish&chips, birra artigianale e vai sul sicuro

mind the gap milano pub birra Facciamo un gioco: vediamo chi indovina tutte le maglie delle squadre di calcio appese alle pareti. Per alcune, lo ammetto, ho avuto serie difficoltà. Il Mind The Gap è un piccolo angolo british a Milano – infatti le divise sono soprattutto di squadre della Premier League - dove bere dell’ottima birra artigianale, si può scegliere tra sette birre alla spina e circa una ventina di artigianali in bottiglia, e mangiare sfiziosità di ogni genere. Se ti è balenato alla mente il binomio pub-cibo scadente, resettati. Qui si può gustare tartare di manzo al coltello con crostoni fino alla cotoletta di maiale impanata. Poi, ovvio, fish&chips come se non ci fosse un domani!

Foto di copertina Spoon Restaurant and Lounge da pagina Facebook.
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

 

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

I ristoranti romantici a Milano e dintorni dove prenotare una cena a due

A tutti noi, almeno una volta, è successo di essere innamorati. Tutto è bello, il cielo è blu anche quando piove, il sorriso sembra disegnato con un pennarello indelebile, non se ne va via, e poi l...

di maggie ferrari