Casatiello napoletano: ecco dove comprarlo a Roma

Pasqua è ormai alle porte e chi conosce le vere tradizioni napoletane sa bene che il giorno di Pasqua sulle tavole non può mancare il tipico casatiello, che poi, quando avanza e se avanza, viene portato anche al picnic di Pasquetta.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di una torta salata, cotta nel cosiddetto "ruoto" (va bene anche quello che si usa per il ciambellone) a base di farina, uova, pecorino, ciccioli di lardo di maiale, strutto e salame. Insomma il casatiello non è propriamente un piatto leggero, ma dopo il digiuno pre-pasquale tutto è concesso.

Sebbene il casatiello sia un piatto tradizionale della Campania, anche a Roma ci sono dei posti dove lo realizzano ad opera d'arte e dove vale la pena comprarlo per completare la tua tavola di Pasqua...

Anni di tradizione

dove comprare casatiello a roma saggeseFamosa per i suoi dolci napoletani, alla pasticceria Saggese trovi anche un buonissimo casatiello. Lo puoi acquistare di varie misure, a seconda delle tue esigenze e addentando la tradizionale torta salata partenopea assaggerai anni di esperienza.
Saggese - via Michele di Lando, 13. Roma.

Il casatiello non si tocca

dove comprare casatiello a rmoma la portineriaUna garanzia per mangiare un buon casatiello a Roma è anche La Portineria, una pasticceria dove i dolci partenopei, tra cui la pastiera, vengono arricchiti con ingredienti nuovi, ma il casatiello non si tocca per nessuna ragione al mondo. Perché è già perfetto così.
La Portineria - via Reggio Emilia, 22. Roma.

Non solo pane

dove comprare casatiello a roma bonciDa Bonci è buono il pane, è deliziosa la pizza, ma anche il casatiello merita. Sotto Pasqua lo trovi sempre e potrai portarlo a casa di amici e parenti stando sicuro di fare un figurone. Buon appetito!
Bonci - via Trionfale, 36. Roma.

Casatiello Fortunato

dove comprare casatiello roma fortunatoDa provare a Pasqua è, senza alcun dubbio, il casatiello di Fortunato, una pasticceria su via Tuscolana specializzata nel dolce e salato partenopeo. Entrando qualche giorno prima di Pasqua, tra pastiere, pecorelle di zucchero e uova di cioccolato, il tuo occhio cadrà senz'altro su quegli invitanti casatielli che sono una vera opera d'arte.
Fortunato - via Tuscolana, 301. Roma.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Bonci
Clicca qui per iscriverti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Pasqua golosa, le migliori uova artigianali di Roma

Alta pasticceria, cioccolato di prima scelta, decorazioni artistiche. L’uovo di Pasqua non può mancare sulla tavola dei romani

di lorenzo coletta