I migliori locali a Bari dove mangiare un ottimo hamburger

In principio fu la carne proveniente da Amburgo, poi arrivò in Italia la "svizzera", poi McDonald, lo street food, e poi l'hamburger si è fatto figo e ha colonizzato persino il Bel Paese, tanto preso da pizza e cucina mediterranea. In materia di carne ho i miei locali preferiti, così come ne ho quando la carne la voglio nel panino per mangiare hamburger fatti in un certo modo, cioè quel modo che lo rende "sano" nonostante la sua maialaggine evidente, perché è fatto in casa.
Eccoti la mia personale selezione, quelli che per me sono i migliori locali a Bari in cui mangiare un signor hamburger!

L'hamburger bavarese in Italia

hamburger oktoberfest di bariL'hamburger dell'Oktoberfet
Come dimenticare l'hamburger dell'Oktoberfest? Un locale storico che dal 2004 fa sognare le papille dei baresi, e non solo, con le sue specialità tedesche realizzate alla maniera mediterranea, cioè con tutta la sapienza e la qualità della cucina italiana. I suoi panini sono fatti in casa, preparati e impastati con le migliori farine e senza l'utilizzo di additivi, nè di conservanti. Freschezza è infatti la parola d'ordine, visto che anche l'hamburger di manzo da 300 grammi che lo riempie è home made. Questi colossi ti vengono serviti in piatto e con contorno di patate, e l'hamburger che ti mangi è preparato lavorando black angus australiano di qualità e condito con olio, sale, pepe, pomodoro pelato e formaggio grattugiato. Il mio hamburger preferito all'Oktoberfest è quello con stracciatella, bacon, cipolla rossa fresca, e pesto di pistacchio. Per quelli che vogliono sentirsi in Cermania consiglio quello in salsa di mostarda con crauti alla cardinal, e bacon.

L'hamburger da 2,8 chili

hamburger timeoutL'hamburger del Timeout
Al Timeout  mi ritrovo tra le mani un ricco panino servito al piatto con un parterre di patate e condito con ingredienti come: cheddar, salsa barbecue, bacon, anelli di cipolla, porchetta, uovo, crauti, brie. Una volta ho fatto la pazzia di ordinare il "Man vs Food"... Ragazzi, è una bestia con un buon diametro di 33 cm e con un hamburger da kg 2,8! La volta successiva ho provato invece l'esatto contrario: sfiziosi mini hamburger farciti in 12 varianti diverse.


L'hamburger tradizionale

osteria villariOsteria Villari
Ho saputo che ha aperto da poco una bella braceria in via Villari in pieno centro a Bari, dicono che la carne è ottima e assolutamente da provare l'Hamburger fatto  secondo le migliori regole della tradizione. Osteria Villari  è davvero un bel locale che mette a disposizione dei clienti carne  alla brace di assoluta qualità. Fa riferimento alla più genuina tradizione pugliese, che eccelle, e lo si può vedere mentre  i cuochi  preparano la carne sulla grande brace a vista. 

 

L'hamburger jazz

dexter hamburgerL'hamburger del Dexter
Sulla strada che porta a Carbonara (ma siamo sempre in città) c'è un ex stazione di rifornimento che oggi è un tempio per gli amanti della musica dal vivo, del jazz, e luogo dove mangiare un hamburger a Bari col sorriso sulle labbra: il Dexter beer & jazz. Parliamo del suo buon hamburger, che si propone con un panino diverso dal classico a cui si è abituati, infatti si tratta di una ciabatta, farcito con carne assolutamente italiana proveniente da allevamenti a Gioia e a Santeramo in Colle. La carne, l'hamburger, è realizzato per il 99% con carne di manzo magra, con una minima aggiunta di parmigiano e pomodorino. Il mio panino gourmet preferito è il Dexter Gordon, un doppio hamburger di manzo da 200 grammi, con Capocollo di Martina, stracciatella, pomodoro secco e pesto di pistacchio.

L'hamburger Gourmet

hamburger couch clu bari L'hamburger del Couch Club
A Poggiofranco faccio tappa al Couch Club per un perfetto hamburger tex-mex preparato home made con carne 100% manzo impastato secondo una propria ricetta, e pane fatto in casa con granella di cereali. Ci sono tre cose che mi stupiscono di gusto nel suo menù: tra le varie proposte c'è l'hamburger vegetariano, cioè fatto con ceci e zucchine; in un'altra variante tra i classici prodotti che farciscono il panino c'è anche la mozzarella fiordilatte di Andria; ed infine c'è un hamburger di Scottona.


L'hamburger dei golosi

canaruteCanarute
A chi non è mai venuta voglia di entrare in un locale e farsi preparare un panino o un buon hamburger scegliendosi uno per uno gli ingredienti che più gli sollazzano il palato? Da Canarute, un nome non scelto a caso, trovi il posto in cui ogni amanti dei super panini gourmet trova un bel locale dove mangiare un hamburger di qualità (ma anche carne al piatto). Insomma, il migliore dei posti per chi si definisce un vero canarùte (che a Bari sta per "ghiotto, goloso").


L'hamburger che parla tedesco

hop! bari hamburger
In zona extramurale c'è l'Hop! a farsi tempio per gli amanti dell'hamburger, servito con tanto di birra di ordinanza. Questo locale è il fratello della sede nel borgo antico. Qui l'hamburger è da 170 grammi, fatto con manzo e vitello ed ingredienti vari come il Capocollo di Martina Franca, la crema di fichi e il caciocavallo; ma c'è pure un panino tipicamente deutsche, con: pane di tipo bretzel, würstel tedesco con bacon croccante, senape al miele e senape antica bavarese, immancabili crauti e pancetta saltati alla lager.

L'hamburger fuori menù

hamburger steam bariL'hamburger al piatto dello Steam
Nei pressi dell'Hotel Rondò si fa tappa allo Steam, regno per ogni steampunker, ma anche dei ghiotti gourmet più arditi. In questo fantastico (nell'accezione vera del termine) locale si può gustare due hamburger al piatto speciali da 250 grammi: hamburger di cervo servito con contorno di patate, pomodoro, insalata, funghi e carote arrosto e pecorino semistagionato; hamburger di cinghiale con contorni di patate, melanzane arrosto, rucola, insalata, peperoni arrosto a filetti conditi alla pizzaiola.

Un hamburger... esplosivo

pooglia tribe del tntIl Pooglia Tribe del TNT
"TNT" non sta solo per "trinitrotoluene", ma a Bari sta per "pub", "birra", "bella serata". Al Tap'n'Table trovi tutto questo, assieme ad un panino lussurioso, come il "Pooglia Burger", cioè un panhamburger con hamburger di Scottona, stracciatella, pomodori secchi, rucola, e zucchine grigliate. Mentre puoi tranquillamente spillarti la tua birra direttamente al tuo tavolo, in questo locale puoi addentare anche un panhamburger con hamburger di Scottona da 180 gr, caciocavallo, jalapanos, cipolla rissa caramellata, salsa TNT, bacon e insalata; o l'"A - Pollo": panhamburger con hamburger di pollo da 250 gr, capocollo croccante, funghi champignon, radicchio, salsa ai pepi e grana.


Probabilmente abbiamo soddisfatto la tua curiosità, o forse te ne abbiamo messa ancora di più e ora vuoi correre a provare uno di questi hamburger. Nella malaugurata possibilità che tutto questo parlare di carne e panini ti abbia invece stufato, ricorda che ovunque tu vada una pizzeria è sempre dietro l'angolo.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi della tua città

In copertina: Oktoberfest

ORA PUOI LEGGERE:

I locali per le serate di karaoke a Bari e provincia

Stonati o no, a tutti piace cantare. È un fatto naturale. Tra i posti privilegiati per dar sfogo alle proprie doti canore, primo fra tutti, c'è la doccia: quell'ambiente magico in cui tra un bagnos...

di mirko galletta