Pasquetta fuori porta

Pubblicato il 23 marzo 2016

Pasquetta fuori porta

Trattorie di campagna, ristorantini di pesce in riva al mare, agriturismi e caseifici. Cinque suggerimenti per la tradizionale scampagnata di Pasquetta

Che piova o meno non importa, perché tanto neanche le piaghe divine potrebbero annullare la tradizionale scampagnata di Pasquetta, quasi un obbligo che tutti i romani devono onorare durante le vacanze di Pasqua. Si, ma dove si può andare? C’è chi preferisce i dolci paesaggi delle colline della Sabina, chi invece vorrebbe approfittare dell’occasione per una prima puntata al mare, e poi c’è chi non si vuole allontanare più di tanto dalla città, accontentandosi di una bella passeggiata in bicicletta e di un pic nic alla buona. Ecco allora cinque suggerimenti che accontenteranno tutti i gusti per una Pasquetta da sogno.

La bellezza della Sabina


Un paradiso terrestre a meno di 50 km da Roma, dolci colline verdi dove si stagliano filari di olivi secolari e borghi medievali di rara bellezza. La Sabina resta una delle mete preferite dai romani per la tradizionale scampagnata di Pasquetta. Il luogo ideale per godersi l’ultimo giorno di vacanza immersi nella primavera. Per un pranzo rustico e genuino consiglio di fare una visita all’Agriturismo Il Gelso Nero, nei pressi di Farfa. Tavoli immersi nel verde e uno splendido camino in pietra dove arrostire tutto quello che si vuole, dalla verdura, alla carne e al formaggio. Notevoli anche le pastasciutte della casa, come le fettuccine alla maggiorana e quelle agli asparagi selvatici.
Agriturismo Il Gelso Nero, Loc. Pratarone (Castelnuovo di Farfa) Rieti - Tel: 076536417, 3331355049

Il primo mare della stagione


Pasquetta è senza dubbio l’occasione ideale per un antipasto di vacanza al mare, una giornata da passare in spiaggia in compagnia del sole, della brezza e del buon pesce. Tra tutti i posti del litorale romano, il mio consiglio resta di optare per le insenature rocciose di Santa Marinella, che, essendo un po’ più lontano dalla Capitale rispetto ai lidi “classici” come Ostia e Fregene, potrebbe non essere molto affollata per quel giorno. Per un pranzetto di pesce romantico l’indirizzo giusto resta senz’altro la trattoria Al 58 e il suo splendido terrazzino coperto affacciato sul mare. Antipasti crudi e cotti, risotto alla pescatora e fritturina di paranza. Cos’altro si può pretendere dalla vita?
Trattoria Al 58, Via Aurelia, 58 Santa Marinella (RM) - Tel: 0766510600

Pasquetta al lago


Dopo la campagna e il mare, come si fa a non citare anche il lago? Quello di Martignano, poi, è proprio un piccolo gioiello della natura nascosto dalle colline, un luogo incantato che ben si presta come scenario per un pic nic. Al Casale di Martignano, agriturismo che si trova sulle rive meridionali del lago, si può acquistare tutto il necessario per un pic nic da sogno da passare sullo splendido prato all’inglese a riva: salumi di cinta senese, pecorino, caciotta, fave e frutta di stagione.
Agriturismo Il Casale di Martignano, Strada Valle di Baccano, 1 (RM) - Tel: 0699802004

Il fascino della montagna (e degli arrosticini)


Gli amanti della montagna non hanno dubbi: Pasquetta si deve passare insieme agli amici nella magnifica cornice naturale della Piana di Campo Imperatore in Abruzzo. Poco importa se ci sia ancora la neve e faccia freddo, l’importante è stare bene, respirare aria pura e, possibilmente, farsi una scorpacciata di arrosticini di pecora. La tappa obbligatoria per chi viene da queste parti è senza dubbio il Ristoro Mucciante, una casupola che si staglia nella prateria, dove acquistare carne locale da cuocere sugli enormi bracieri all’esterno e da mangiare sulle tavolacce del terrazzo godendosi il panorama.
Ristoro Mucciante, Loc. Fonte Vetica, Castel Del Monte (AQ) - Tel: 339 8855751

Gita in bici sull’Appia Antica


Infine, per chi non volesse allontanarsi più di tanto da Roma, l’alternativa potrebbe essere una rilassante passeggiata in bicicletta lungo la cornice unica dell’Appia Antica e del Parco della Caffarella, tra tombe, catacombe e monumenti dell’Antica Roma. Una passeggiata da concludere in bellezza con un bel pic nic a base di pane e formaggio pecorino locale, che può essere acquistato presso lo spaccio dello storico Casale della Vaccareccia, al Parco della Caffarella.
Casale della Vaccareccia, Via della Caffarella snc Roma - Tel: 06 5135316

Foto di copertina di Io.tangelini da Flickr CC

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • DEGUSTAZIONE
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×