Soffici e fragranti: dove comprare le più buone colombe pasquali a Treviso

Da bambino, il momento più atteso della Pasqua era l’apertura dell’uovo: in primis per vedere la sorpresa che c’era dentro, e poi perché ero goloso di cioccolato più che di qualsiasi altra cosa. Come tutti. Oggi però il cibo degli dèi è sceso al gradino più basso del podio pasquale: davanti stanno i tortellini e, naturalmente, la colomba.
Per gustare il più tipico dolce di Pasqua, nelle pasticcerie di Treviso c’è davvero l’imbarazzo della scelta: io ho scelto i 7 posti dove, secondo me, fanno la colomba più buona in assoluto. E non soltanto quella.

La colomba classica e genuina

nascimbenSe vuoi una colomba artigianale preparata secondo la più sacra tradizione pasticceria, il primo posto in cui rivolgerti a Treviso è l’Antica Pasticceria Nascimben di Via Luzzatti: lievitazione naturale, 48 ore di lavorazione e zero conservanti aggiunti. Rimanendo in centro storico, trovi lo stesso prodotto al Trevissù, presso la Galleria Romana.

Colombe, veneziane e uova di cioccolato

colomba pasqualeIl rinomato laboratorio Tiffany sforna colombe (farcite con canditi o cioccolato) e veneziane (a pasta liscia, senza aggiunte) realizzate con ingredienti freschi di gran pregio. Non mancano poi le uova di Pasqua, autentica specialità della casa: al cioccolato al latte, fondente o bianco, tutti temperati a mano e con possibilitá di personalizzare la sorpresa che vuoi inserire!

La più fragrante colomba di panificio

bordinFamoso tanto per i prodotti da forno quanto per le specialità dolciaria, Bordin deve il successo di cui gode in tutta Treviso alla grande sapienza nell’incrociare il meglio di due scuole: il panificio e la pasticceria. Qui prendi due piccioni con una fava: porti a casa squisite pizzette o focacce salate per l’aperitivo di Pasqua, e una colomba d’eccezione come dessert.

Il ristorante con la colomba più buona

osteria zeroCome già per il panettone natalizio, l’Osteria Zero si conferma una fucina di dolci festivi aventi la qualità dei migliori prodotti di pasticceria: se vieni a cena in questa ricercata pizzeria con cucina, non puoi lasciarti sfuggire l’occasione di portarti a casa la straordinaria colomba artigianale di questi ragazzi.

La colomba del maestro

colomba deliceIginio Massari, grande maestro pasticciere, ha firmato di recente per Hausbrandt la Colomba “Delice”: a base di  baccelli di vaniglia del Madagascar e glassa croccante di Nocciole IGP piemontesi, è una specialità esclusiva, che a Treviso centro trovi anzitutto nella rinomata Caffetteria Acquario (già Hausbrandt Galerie) difronte alla Loggia dei Cavalieri.

Una premiata alternativa: la focaccia

focacciaForse ancor più della Colomba stessa, è la "fugassa" il dolce pasquale trevigiano per eccellenza. Bene, la Pasticceria da Max a Sant'Angelo ha appena sfornato la focaccia che ha vinto il famoso concorso 2016 indetto ad hoc dal Gazzettino: si scioglie in bocca, e ho detto tutto... Ah, già, inutile aggiungere che anche la loro colomba è qualcosa di stupefacente.

Le più belle colombe e focacce regalo

bakeryDal 2012 Sucré a Sant’Antonino si lascia apprezzare in tutta Treviso come bakery tailor-made, in cui puoi ordinarti il dolce che vuoi, personalizzandolo in modi virtualmente infiniti. La qualità e la passione artigianalmente profuse da Silvia e Lisa si riflette anche sui tradizionali dolci delle feste: colombe e focacce qui vengono sia preparate, sia confezionate a regola d’arte. Perfette da mangiare, ma anche da regalare.

Immagine di copertina: facebook Antica Pasticceria Nascimben
Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

 

ORA PUOI LEGGERE:

Dove comprare il panettone artigianale a Treviso e provincia: 10 indirizzi tra i migliori

Dentro quella cesta natalizia che intendi regalare ai tuoi nuovi o potenziali suoceri perché non sai dove altro sbattere la testa (e vuoi ridurre il rischio di andare incontro a un perplesso "grazie"...

di alvise salice