Dove mangiare senza glutine a Brescia e provincia?

La spiga barrata. Molti di noi conoscono ormai questo simbolo, che si trova sui menù così come sui prodotti in vendita al supermercato o in negozi specializzati. Indica tutto ciò che è senza glutine e dato che celiachia e intolleranze sono in grande aumento negli ultimi anni lo sono fortunatamente anche i ristoranti, le pizzerie ed i bar che offrono piatti ad hoc, per poter uscire a pranzo o a cena in tutta tranquillità. Io te ne consiglio alcuni certificati dall’Associazione italiana celiachia, in città e provincia, dove non sussiste dunque nessun pericolo di contaminazione con cibi non gluten free. E ricorda, senza glutine non significa affatto senza gusto. Ne avrai la prova.

La cucina bresciana (e non solo) genuina

osteria dell'angelo senza glutine gussagoOsteria dell'Angelo, via Fontana 25, Gussago (Bs), tel. 030.2770139
Sapori tradizionali e gusti antichi tutti da riscoprire sono i protagonisti della buona tavola all’Osteria dell’Angelo, a Gussago. Il locale è accogliente e segue il succedersi di stagioni e festività sia in cucina sia nell’arredo. Gli ingredienti sono genuini e i gestori ti faranno sentire come a casa. Cosa ti consiglio di provare? Come antipasto i salumi, la burrata di Lodrino e il tortino di verdure, di primo sono speciali i tagliolini di grano saraceno con crema di taleggio e nocciole e i casoncelli di Nonna Caterina al burro e salvia, di secondo il manzo all’olio oppure lo spiedo e per quanto riguarda il dolce…bhè, dovresti provarli tutti.

Pranzo gluten free con vista

villa dei roccoli mangiare senza glutine bresciaRistorante Villa dei Roccoli, via Sanico 11, Toscolano-Maderno (Bs), tel. 0365.541592
Dalla Franciacorta al lago di Garda. Si trova a Toscolano Maderno il ristorante Villa dei Roccoli, che offre una vista spettacolare, in tutte le stagioni. È dotato di terrazza e giardino e vi si organizzano anche banchetti in occasione di cerimonie. Per quanto riguarda i piatti senza glutine, ti consiglio il tortino di patate, speck e funghi, gli spaghetti di riso allo scoglio oppure le crepes con verdure stufate e formaggella e un secondo di mare, che ti sarà illustrato al momento a seconda della disponibilità di materie prime fresche ma che non mancherà di darti grande soddisfazione.

Per chi ama il pesce

trattoria alle trote mangiare senza glutine bresciaTrattoria Alle Trote, via Bariaga 24, Gavardo (Bs), tel. 0365.31294
Si chiama Alle Trote non a caso l’elegante trattoria che ti consiglio a Soprazocco di Gavardo, a pochi chilometri dal golfo di Salò. Il bel parco che la circonda comprende infatti ampie vasche dove vengono allevate le trote, regine anche del menù: in agrodolce, al burro e salvia, gratinata, alle mandorle, ce n’è per tutti i gusti. E trota a parte, anche se i piatti di terra non sono niente male, ti confesso che quelli di mare sono davvero speciali: a partire dalla catalana di astice, gamberoni, polpo, scampi, code di gambero e aragosta. Ma non tralasciare il dolce: ricordo sempre con l’acquolina in bocca la millefoglie con crema Chantilly gustata qui. Nella bella stagione si può mangiare in terrazza ma anche l’interno è accogliente, con pregiati soffitti.

Viva la pizza

da nicola pizzeria mangiare senza glutine bresciaPizzorante Da Nicola, viale Duca degli Abruzzi 27 Brescia, tel. 030.2425015
Dal lago alla città. Non ti ho ancora parlato di qualcosa che potrebbe mancare parecchio a chi è intollerante al glutine: la pizza. A Brescia non sono fortunatamente poche le pizzerie certificate Aic dove puoi gustarla senza pericolo di contaminazione. Tra queste ti consiglio Da Nicola, in viale Duca degli Abruzzi. Un ambiente dai colori caldi, un’ampia terrazza e la gentilezza del personale faranno da corollario alla tua serata qui. Oltre alla pizza puoi trovare in carta anche piatti di mare e di terra che non ti deluderanno.

Caffè, shop e laboratorio gluten free

papilla mangiare senza glutine bresciaBar/pasticceria Papilla, via Duca D'Aosta 28 Brescia, tel. 030.5036115
Ti segnalo infine la recente apertura, in città, di Papilla, moderno laboratorio/shop/locale nato dall’incontro tra Paolo, appassionato pasticciere, e Angela, celiaca, dedicato interamente al senza glutine. Ci puoi andare per la colazione, il pranzo o un caffè, gustando ottimi dolci, panini, insalatone e primi piatti. Oppure puoi scegliere per l’asporto tra i dolci sfornati in giornata o chiedere la preparazione della tua torta di compleanno, così come acquistare i migliori prodotti bio senza glutine in commercio.

Immagine di copertina: Pagina Facebook Papilla

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter di 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

Ecco 3 locali da provare per la tua pausa pranzo a Brescia

[aggiornato a ottobre 2016] La pausa pranzo è la croce e delizia delle mie giornate lavorative: il locale giusto mi solleva l'umore e mi dà la forza di arrivare a fine giornata. Invece, un pranzo sb...

di lisa simonato