Ristoranti di cucina senza glutine a Brescia e provincia: dove prenotare?

Pubblicato il 27 settembre 2017

Ristoranti di cucina senza glutine a Brescia e provincia: dove prenotare?

Senza glutine sì, ma giammai senza cena (o colazione, pranzo, aperitivo che sia). Non è difficile oggi, fortunatamente, per chi è celiaco o anche solo intollerante al glutine, trovare buoni locali dove mangiare in sicurezza, senza pericolo di contaminazione. I ristoranti che propongono cucina senza glutine a Brescia, così come le pizzerie e i bar/gastronomie non mancano, sono anzi in aumento. Ne ho provati molti in occasione di uscite con parenti e amici celiaci. Eccone alcuni che ti consiglio, che tu sia celiaco oppure no.

Se stai cercando una pizza senza glutine invece ci siamo occupati anche dedicato delle pizzerie senza glutine a Brescia e dintorni.

Bistrot per colazione, pranzo, aperitivo


Colazione, pranzo di lavoro e aperitivo con tagliere gluten free. Non è un sogno, puoi trovarli da Buon Gusto, bar bistrot e bottega in stile moderno all’interno del Complesso Direzionale Tre Torri, a Bresciadue, dotato anche di una bella terrazza all’aperto. Dai dolci ai piatti del giorno fino ai salumi e formaggi proposti a tutti coloro che cercano la spiga barrata, l’attenzione per la qualità è ciò che accomuna le proposte di questo locale. Materie prime selezionate, piatti genuini anche vegetariani, accompagnati da vini del territorio. Per regalarsi una pausa.

Mangiare in un castello


Quello che cerchi è un posto elegante per una serata importante, magari a due? Tra i ristoranti per celiaci certificati da Aic figura niente meno che Castello Malvezzi, nella parte nord della città. Oltre alle stupende sale, agli spazi esterni, alla cantina e alla vista mozzafiato su Brescia, quella che propone è un’ottima cucina gourmet anche senza glutine, sia di mare sia di terra. Per una serata da ricordare.

Cena nell’antico convento


Un’altra cornice affascinante se cerchi un ristorante di cucina senza glutine nella provincia di Brescia è l’Antica Cascina San Zago, all’interno di un convento del 1600, posizionato su una collina sopra Salò. La costruzione in pietra, i volti a vista, il bello spazio esterno lo rendono la cornice ideale anche per pranzi e cene di matrimonio. In cucina il maestro Carlo Bresciani, che propone piatti di terra e di mare, tra tradizione, contaminazioni (come quella giapponese) e creatività, seguendo la stagionalità dei prodotti. Ai dolci ci pensa suo figlio, il pasticcere Alberto. Numerose e interessanti le proposte senza glutine.

Sapori tradizionali


Sapori tradizionali e gusti antichi tutti da riscoprire sono i protagonisti della buona tavola all’Osteria dell’Angelo, a Gussago. Il locale è accogliente e segue il succedersi di stagioni e festività sia in cucina sia nell’arredo. Gli ingredienti sono genuini e i gestori ti faranno sentire come a casa. Cosa ti consiglio di provare? Di primo sono speciali i tagliolini di grano saraceno con crema di taleggio e nocciole e i casoncelli di Nonna Caterina al burro e salvia, di secondo il manzo all’olio oppure lo spiedo e per quanto riguarda il dolce…bhè, dovresti provarli tutti.

Moderno concept food


Le lunghe tavolate che ispirano la condivisione, fil rouge del locale, l’arredo moderno con scritte luminose, la cucina a vista: è ciò che caratterizza Dal Dosso Salamensa, rinomato ristorante di Montichiari che propone anche cucina senza glutine. Un vero e proprio concept food in realtà, che comprende anche forneria, gastronomia e bar. Il menù è di terra e di mare e varia ogni pochi mesi, grazie alla grande attenzione riposta nella stagionalità e nella freschezza dei prodotti.

Senza glutine a stelle e strisce


Lo stile USA che affascina e l’hamburger re della tavola. Siamo all’America Graffiti di Castenedolo (c’è anche in città, ma per il momento solo questa sede è certificata per celiaci). Il locale è il tipico “diner” anni ‘50, con luci al neon, pavimento a scacchi, tavolini con rifiniture metal flake. Oltre 30 le portate senza glutine tra cui è possibile scegliere, non solo hamburger ma anche hot dog, carne alla griglia, primi, specialità tex mex, dolci e proposte vegan.

Birreria gluten free


Le specialità sono la carne, i piatti bavaresi e la pizza, ma puoi trovare anche primi e panini. Sto parlando di Bierhaus, storica birreria certificata dall’Associazione Italiana Celiachia che si trova in via Triumplina, vicino allo stadio. Gli spazi interni arredati con il classico legno e l’ampio esterno (ben 1.350 i posti totali) sono la cornice per una tranquilla serata con gli amici. Qui puoi gustare le birre prodotte dalla birreria monasteriale più antica al mondo: Weltenburg. C’è anche l’area bimbi.

E poi, che ne dici di un buon cocktail? Accompagnami allora nel mio tour tra i 10 locali bresciani più popolari in fatto di cocktail.

Immagine di copertina: sito America Graffiti

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter di 2night!

  • CENA
  • PRANZO
  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Chiara Corti

Giornalista, mi occupo di comunicazione a 360° gradi da oltre dieci anni. Fin da quando ho imparato a scrivere ho capito che questa sarebbe stata la mia strada. Ma amo anche la letteratura e il cinema, mi piace viaggiare e adoro gli animali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×