All’italiana o alla francese? Le migliori tartare di Treviso e dintorni

Cruda, finemente tritata, servita con un caleidoscopio di salsine, spezie e crostini caldi. Chiamata giustamente “carne alla tartara” dai più inossidabili amanti dell’Italiano, la tartare è un secondo piatto di origine mittle-europea, adottato con successo anche da molti speciali ristoranti di carne a Treviso. Con le sue note gentili ma estremamente saporite, è un piatto che adoro come pochi: al solo pensiero parte la salivazione.
Vuoi gustare una tartare fatta a regola d’arte? A Treviso e provincia ci sono alcuni locali che ti raccomando di corsa.

La mitica tartare di Giancarlo

grillo'sSe ti piace lo stile unico del Grillo’s, ristorante lounge a Roncade (ma a chi non piace?) e di Giancarlo, istrionico direttore d’orchestra a metà fra l’uomo di mondo e il veneto "doc", almeno una volta che ci va devi senz’altro assaggiarne la tartare di fassona. Pregiato taglio di vacca piemontese, selezionato in allevamenti di lusso e preparato alla tartara secondo alta scuola.

Tartare a Km 0 e coccole a volontà

carboneAl Ristorantino Carbone in Via delle Medaglie d’Oro (difronte al Tennis Zambon per intenderci) trovi un ambiente intimo, soffuso e informale, dove Cinzia e Mauro hanno scoperto la formula segreta per farti innamorare di tutte le loro specialità di carne. Tra cui non fa eccezione la tartare, con carne a chilometri zero e guarniture tutte fatta in casa. 

La generosa tartare alla francese

ponte ottaviAlla Trattoria Ponte Ottavi nell’omonima via di Sant’Angelo, la tartare è un vero e proprio vanto del maître, che te la prepara al tavolo con fare altamente coreografico: ampio uso di salse, piccante a tua discrezione (puoi assaggiarla in corso d’opera), porzione abbondante accompagnata da generosi crostini. Ne basta una per mangiare in due.

Una squisita tartare take away e a domicilio

corte san francescoSeminascosta in Piazzale Burchiellati, il ristorante Corte San Francesco è famoso in tutta Treviso per tre ragioni: grande ricerca nelle materie prime, atmosfera chic del locale, e disponibilità take away di qualunque piatto della raffinata cucina o vino della ricca cantina. La tartare di manzo è il fiore all’occhiello del menù: puoi scegliere se gustarla qui, prenotarla per l’asporto, o addirittura farti venire un cuoco a domicilio, che te la prepara a casa, davanti agli occhi tuoi e dei tuoi amici.

Il bis di tartare all’argentina

argentinaTra i verdissimi orizzonti di Refrontolo, spunta l’unico ristorante in provincia di Treviso dove puoi scoprire l’autentica cucina della Pampa: alla Trattoria Argentina, fra le innumerevoli squisitezze di carne, ti consiglio una volta di provare anche il bis di tartare, a base di manzo e puledro argentini.

La Steak Tartare internazionale

steak tartareAlla Torre di Castelfranco, in Piazza Giorgione dentro le Mura medievali, ti preparano la "steak tartare": versione riveduta e corretta della classica carne alla tartare, che in questa rivisitazione è oggi la più mangiata nelle steak-house di tutta Europa.

Immagine di copertina by flickr MattRygun
Vuoi conoscere i locali della tua zona? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Stufo della solita bistecca? Ecco 5 locali in provincia di Treviso dove mangiare la carne in modo speciale

Che quella di Treviso sia una provincia piena di ristoranti dove mangiare carne alla griglia, non lo scopro certo io. Eppure, fino a qualche anno fa, da queste parti quando si andava a spararsi la ma...

di alvise salice