Dove fare il brunch a Brescia: 6 locali + 1 dove puoi gustarlo al top

Una commistione tra prima colazione e pranzo, ovvero breakfast + lunch. Cosa ne risulta? Il brunch naturalmente, tradizione originaria degli Stati Uniti che piace sempre di più anche in Italia. E Brescia ne è la riprova, dato che i locali cittadini che propongono la colazione americana sono in aumento. Chi ha un buco nello stomaco e desidera un mix tra dolce e salato può scegliere di anticipare il pranzo durante la settimana. Oppure si può optare per  il sabato o la domenica, giorni in cui (qualcuno di noi) si alza un po’ più tardi. Cosa offre il menù? Uova, bacon, pancakes, club sandwiches, yogurt con muesli e frutta, cornetti, accompagnati da caffè, spremute o magari anche un bollicine. Del resto, è un momento di  relax, una coccola da regalare a se stessi.

Ti interessa invece solo una buona colazione in centro storico? Leggi il mio articolo sui migliori caffè a Brescia.

Brunch infrasettimanale…con gusto

buon gustoBuon Gusto, via Flero 22, Brescia, tel. 030.5234488
Voglia di brunch dal lunedì al venerdì? La soluzione ideale è il bar bistrot Buon Gusto, all’interno del Complesso Direzionale Tre Torri nella zona di Bresciadue. Un bel locale in stile minimal, arredato sul tono del bianco, dove si possono trovare materie prime ricercate ed eccellenze del territorio. Si può scegliere tra due diverse proposte, dolce e salata, così come si può optare per l’opzione senza glutine o vegetariana. Crêpe o brioche? Macedonia o panino? Caffè più spremuta? Non c’è che da scegliere. Ci tornerai (un altro giorno) anche per la pausa pranzo, magari in terrazza.

Brunch tradizionale

checchiChecchi Café, via Corsica 112/A Brescia, tel. 030.5235833
Ottimo per colazione e aperitivo, ma ti consiglio di non perdertelo per il brunch: Checchi Cafè, in via Corsica, ti propone granola homemade, frutta fresca e semi con yogurt o chiapudding più pancake con frutta e sciroppo d'acero, spremuta e american coffee, con l'aggiunta di un’altra prelibatezza a scelta. Basta dare un’occhiata alla pagina Facebook per farsi venire l’acquolina in bocca. Tutte le opzioni sono disponibili anche in versione vegana e senza lattosio. Il brunch si fa qui il sabato e la domenica, esclusivamente su prenotazione.

Brunch con design

locale caffè cucinaLocale Caffè Cucina, via Foro Boario 13/B, Brescia, tel. 324.5519551
Propone un fantastico brunch a Brescia nelle giornate di sabato e domenica anche Locale Caffè Cucina, a due passi dal centro città. Si tratta di un bel locale colorato ed accogliente, con un design curato nei minimi dettagli e area esterna. Qui puoi gustare ad esempio una centrifuga insieme a bagel, croque madame, pancake con frutta, brioche, scrambled eggs, yogurt e altro ancora. Ti consiglio di tornarci in orario aperitivo, non ne resterai deluso.

Brunch in centro storico

mon petit bistrotMon petit bistrot, piazza del Vescovato 1 Brescia, tel. 328.0533220
Brunch nel centro storico di Brescia? La giornata festiva per eccellenza, ovvero naturalmente la domenica, è quella scelta da Mon Petit Bistrot. Entrando ti sentirai trasportato in un vero e proprio bistrot francese, arredato in un romantico stile shabby chic. Oltre all’atmosfera, sono degni di nota il club sandwich, le brioche dolci e salate, i burger ma anche le torte. Da provare, magari gustato nello spazio esterno in piazza del Vescovato e abbinato ad una passeggiata per le vie della città.

Brunch in libreria

libreria tarantola brunch bresciaLibreria Serra Tarantola, via Fratelli Porcellaga 4 Brescia, tel. 030.49300
Non è un locale ma una libreria. E anche qui puoi gustare la domenica mattina un ottimo brunch con deliziose focacce, omelette, torte dolci e salate, yogurt, frutta, pancake e centrifughe. Naturalmente, sfogliando un buon libro. Ti sto parlando della libreria Serra Tarantola, anch'essa nel centro storico di Bresica, che si propone anche come caffè letterario, spazio creativo e location per feste ed altri eventi. Il brunch domenicale è apprezzato anche dai bambini, ai quali viene proposto un menù apposito e dedicato uno spazio giochi.

Brunch vegano

bookstopBookstop Libri Coffee, via Leonardo da Vinci 5, Brescia, tel. 030.8374615
Libri & Coffee è il menù che propone anche Bookstop, libreria con bar in zona Carmine. Qui il brunch si fa solo una domenica al mese, in collaborazione con altre realtà del territorio, ed è vegano. Tra le ultime proposte, macedonia, yogurt e brioche con crema di cavolfiore al curry e crostini, insalatina di carciofi e pere, crostino di carasau con cipolla all’arancia. Puoi sempre trovare invece colazione, pranzo, aperitivo e cena.

Brunch sul lago d’Iseo

18b18B, lungolago Marconi, Iseo (BS), tel. 030.2033093
Ti stai chiedendo da quando ti sei messo a leggere cosa indica quel “+ 1” nel titolo del mio pezzo? È 18B, il locale che aggiungo a quelli segnalati sul Bresciano che si trova nell'immediata provincia, ad Iseo sul lungolago Marconi, top quindi nella bella stagione. Da provare per burger e sushi, abbinamento strabiliante, la domenica offre anche il brunch, con proposte dal classico inglese al francese con omelette, dal sostanzioso americano fino al 18B con hamburger.

Vuoi sapere invece dove andare in pausa pranzo

Immagine di copertina di Mesa de Temporada da Flickr

Vuoi essere sempre aggiornato sui locali della tua città? Iscriviti alla nostra newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

10 ristoranti romantici a Brescia per la cena di San Valentino

Regalo a parte, hai già deciso dove fare la cena di San Valentino? Se le idee scarseggiano, eccoti qualche dritta per una cena in un ristorante romantico di Brescia, in centro città o alle porte, do...

di chiara corti