Vamos a tapear: 10 posti dove mangiare tapas a Milano

Pubblicato il 26 luglio 2018

Vamos a tapear: 10 posti dove mangiare tapas a Milano

Si fa presto a dire tapas a Milano. Sì, d’accordo, solitamente c’entra la Spagna, ma non necessariamente e non sempre. “La tapa nasce come concetto gastronomico nel XX secolo in in piena espansione nel XXI secolo. Il consumo di tapas va oltre il concetto di mangiare una piccola porzione di alimento: parliamo di uno stile di “mangiare, bevendo e condividendo” che fa parte della dieta mediterranea, cioè una forma di vivere il mondo, un’esperienza di condivisione sociale e di abbinamento di una bevanda e un alimento”, ne è convinto l’ente spagnolo del turismo. Bene, ma quindi? In primis sono perfette per l’aperitivo. Sono gli antipasti spagnoli, serviti in piccole porzioni e di solito sono accompagnati da vino o birra, ma ad oggi con le tendenze gourmet e le varie mode, diciamo che ci sono l'utilizzo del termine devia un po' la vera origine. Senza ombra di dubbio, mi riferisco a delizie mediterranee tutte da gustare, come assaggi da consumare in accompagnamento al vino per placare la fame. Il loro nome deriva proprio dalla vecchia abitudine dei frequentatori delle taverne di “tapar” (coprire) i bicchieri di vino con un pezzo di pane o prosciutto. 
Per levarci ogni dubbio, facciamo un giro dalle tapas originali ai Tapas Bar rielaborati a Milano:

Tapas italiane con influenze internazionali

Chi l'ha detto che le tapas devono sempre e per forza avere sapori spagnoli? Beh qui al FAB, hanno deciso di mantenere la cultura culinaria italiana, con un pizzico di influenza mediterranea e internazionale. Le tapas diventano piccole delizie gourmet, dove si presta maggior attenzione alla qualità piuttosto che alla quantità. La cura dei dettagli è maniacale. Ti consiglio l'aperitivo con le tapas della carta: le chips di patate fatte in casa, i macarons di Parmigiano, la mousse di Mortadella all'Ardbeg 10y o, ancora, i Nachos, guacamole, misticanza e pinoli.

Tapas al rifugio del gusto e della felicità

Anche in questo caso si parla di una proposta food gourmet in mini porzioni. Da Momento, le tapas diventano le tappe - quasi un gioco di parole - di un percorso sensoriale a 360°. I piatti nascono dalla creatività dello chef e risultano contaminati da varie culture culinarie, come nel caso del gambero in kataifi o il burger di fassona. Io ci faccio spesso un salto per spezzare la rutine delle solite pietanze e la noia delle proposte standard.

Un assaggio di Spagna in Centrale

Paella di verdure, carne o pesce. Al PaellaMI non manca niente, figuriamoci le tapas. Montadito seppia, tortilla, ma anche un mini burger con salsa brava. La lista è ben assortita, curata dallo chef Ricardo. Si possono anche ordinare da portare a casa, basta prenotare. Se stai cercando delle tapas a Milano, vai sul sicuro!

L’aperitivo con tapas in Città Studi

Alla Santeria ci passo spesso per il brunch. Aria un po’ hispter, ma insospettabilmente anche qui si possono assaggiare tapas, magari all’aperitivo. D’estate c’è anche il cortile dove poter spiluccare e assaggiare i sapori spagnoleggianti. Quali? Tortilla di patate, polpo alla galiziana e polpettone con “gazpacho”

Tapaseria mediterranea

Difficile non farsi contagiare dall'allegria dell'ambiente: complici i tanti azulejos, le mattonelle di ceramiche tipiche spagnole e portoghesi dipinte con sgargianti colori, ma qui all'E.Vent di viale Piave in Spagna un pochino ci si sente veramente. Il locale è ristorante spagnolo, wine and cocktail bar e tapaseria dove poter gustare tutte le perle gastronomiche della penisola iberica: ma non solo, anche tanti i prodotti tipici del sud Italia. E' anche gastronomia con prodotti tipici iberici in vendita. La sera l'aperitivo si può fare accompagnato da un tagliere di salumi, con aggiunta di formaggi e 2 tapas gourmet.

Rustica cantina in stile madrileno

Tapa è un vivace wine bar-ristorante in zona Porta Romana che dal 1995 delizia gli amanti della cucina spagnola. Per concedersi tapas a Milano è una meta sicura, merito anche della sua atmosfera piacevole e informale, contraddistinta da arredi in legno grezzo e calde tonalità. E' anche la cornice giusta per uno stuzzicante aperitivo con tapas a Milano. Per l'aperitivo puoi ordinare un buon bicchiere di vino dalla fornitissima cantina spagnola, una sangria, una “cerveza” o un ottimo cocktail ricevendo in omaggio un piattino con quattro assaggi preparati al momento. Si va dalle gustose Albondigas (polpettine di manzo) in salsa di pomodoro piccante ai Boquerones frito, ovvero alici fritte, passando per le Buñuelos de bacalao, deliziose frittelle di baccalà… L’elenco è sostanzioso e fa venire l’acquolina in bocca soltanto a leggerlo!

Affascinante enoteca sospesa nel tempo

Stessa proprietà del Tapa, ma veste più ricercata. Ajoblanco è un locale dall’atmosfera suggestiva e peculiare dove il tempo sembra essersi fermato, tra archi, mattoni a vista e un gusto tutto speciale per la materia e il non-finito. Tempio delle tapas a Milano fin dal 1997: ne propone oltre una cinquantina tra quelle più rappresentative della cultura gastronomica spagnola, a cui si aggiungono le proposte del giorno in base ai prodotti di stagione. La cucina è semplice ma attenta alla qualità delle materie prime e all’esaltazione dei sapori autentici. Un consiglio su tutti? I superlativi Flamenquines de ternera con miga, ossia involtini di vitello ripieni di uno speciale condimento a base di pane e pomodori.

Moderna osteria iberica                                                

Succulenti prosciutti iberici appesi al soffitto, ampia cantina a vista, tante stampe e fotografie che si alternano a raffinate maioliche. Il Tasca è uno piacevole angolo di Spagna in zona Ticinese, proprio a due passi dalle Colonne di San Lorenzo. Questo bel localino dall’atmosfera frizzante è il posto giusto per un aperitivo spagnoleggiante nella movida del centro. La carta dei vini è davvero fornita, con preponderanza di etichette dell’azienda vinicola Torres di Barcellona. Anche qui, ovvio, tapas a volontà “de pescado, de carne o de verdura”. Irresistibili la Dadolata di tonno fresco con guacamole, il pollo arrosto al miele e paprika e le capesante e prosciutto alla piastra.

La buona cucina della Galizia

Tapas a Milano significa anche fermarsi a La Pulperia. Entri e ti trovi davanti un grazioso localino tutto bianco e azzurro, con soffitto in bambù e una manciata di tavoli che accolgono variopinti piatti e bicchieri in ceramica. Ispirato alle numerose Pulperie che popolano il Cammino di Santiago, è l’unico ristorante specializzato in cucina gallega a Milano. Qui, infatti, si possono scoprire i caratteristici profumi e sapori (soprattutto di mare) tipici della Galizia, oltre a un peculiare senso di convivialità fatto di buon cibo e buona musica. Quale miglior modo per immergersi in questa terra speciale se non con un bel giro di tapas? Seppia fresca con polenta fritta, cozze ripiene, peperoncini galiziani fritti, sono solo alcune delle prelibate proposte. Se poi hai tanta fame, puoi approfittare del giro di tapas speciale, che prevede un assaggio di 6 specialità del giorno, a cui affiancare a scelta la paella, il pulpo a la gallega o il fritto misto.

Creativo, giovane e sfizioso

Sorto di recente in zona Buenos Aires, Albufera è un piccolo ristorante gestito con passione. Il menù propone una versione moderna delle tapas, pur restando fedele ai tradizionali sapori spagnoli. Tapas rivisitate, dunque, caratterizzate da accostamenti creativi e insoliti e ingredienti di prima qualità. Il risultato sono piccole opere d’arte culinarie, sfiziosi piattini belli da vedere e buoni da gustare. Come le bruschettine con stracciatella o il baccalà cotto in olio d’oliva a bassa temperatura con purè di patate, prosciutto disidratato e porro croccante. Ma il pezzo forte per me è senza dubbio il Mini Hamburger di Secreto Iberico, con carne di maiale iberico, cipolla caramellata, maionese all’aglio nero, pancetta croccante, formaggio di pecora e crema di tartufo.

Sazio dalla scorpacciata di tapas a Milano? No? Non c'è problema perché se dopo l'aperitivo avessi voglia di una cena, ecco qualche idea su dove riempire la pancia a Milano. Ovvio, sempre con un certo stile. 

Foto di copertina dal profilo Facebook di Albufera
Per restare aggiornato sui migliori locali di Milano, iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • APERITIVO
  • CENA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×