Zaino in spalla: I 10 migliori Festival d'Europa di questa estate

Sono famosi, richiamano il meglio della musica internazionale, sono l'occasione perfetta per una vacanza.

Che sia tempo di cominciare a organizzare le vacanze estive, ma vi mancano idee originali? Se siete giovani, liberi e propensi alle esperienze "on the road", perché non unire viaggi, musica e divertimento scegliendo come destinazione uno dei grandi festival musicali europei? Ogni angolo del vecchio continente pullula di grandi eventi musicali nel periodo estivo, è cosa nota. Potete andare sul sicuro con i big del Sonar, oppure scegliere i palchi più “alternativi” del Boom e dell’Electric Picnic. Zaino in spalla e buon divertimento

# Primavera Sound, Spagna

Il programma invidiabile di questo festival comprende artisti come Radiohead, LCD Soundsystem, PJ Harvey, Parquet Courts, Beirut, Hudson Mohawke, Floating Points, Optimo e molto altro ancora. In poco tempo la sua fama è diventata paragonabile a quella dell’altro grande festival musical spagnolo, il Sonar. 
1 - 5 giungo
primaverasound.es
yhth

# Weather Festival, Francia

Negli ultimi quattro anni questo festival ha attratto i più grandi nomi della tecno e dell’house, iniettando nuova energia nella scena musicale parigina. La line-up comprende il meglio della tecno berlinese (Marcel Dettmann, Dixon, Ben Klock, Len Faki), Motor City Drum Ensemble, The Black Madonna e moltissimi DJs di fama mondiale. 
3 - 5 giugno
weatherfestival.fr
hgfgh

# Secret Solstice, Islanda

Il line-up di questo festival non ha bisogno di presentazioni: va dai Radiohead a Die Antwoord. Tra gli eventi speciali di quest’anno c’è la prima performance live da dentro un vulcano, accanto a DJ show in un ghiacciaio e in una piscina termale. 
17 - 19 giugno
secretsolstice.is
bgfb

# Love International, Croazia

Il festival si tiene nel Garden Resort di Tisno, in un anfiteatro naturale con una baia privata per tuffi rinfrescanti. Il line-up comprende protagonisti della disco e house music come Prosumer, Bicep, Horse Meat Disco.
29 giugno – 6 luglio
loveinternationalfestival.com
fvzsdv

# Week-end au Bord l’Eau, Svizzera

Questo festival, giunto alla sua decima edizione, è l’ideale per chi cerca un buon mix di musica, relax e natura. Si tiene su una spiaggia del lago di Géronde, a est di Sion, circondata da colline e vigneti. Il line-up comprende Lindstrom, Deetron e Ninja Tune DJs. 
1 - 3 luglio
aubordeleau.ch
bhfgbv

# Exit Festival, Serbia

Creato dal movimento studentesco serbo durante l’era post-Milošević, Exit è diventato uno straordinario evento interazionale che ogni anno trasforma la fortezza di Petrovaradin a Novi Sad in uno spazio di festa per oltre 200.000 persone e ospita artisti come Ellie Goulding, Stormzy, Bastille, Wiz Khalifa.
7 - 10 luglio
exitfest.org
gbfb

# Colours of Ostrava, Repubblica Ceca

Questo festival, che si svolge nell’ex area industriale di Dolní Vítkovice, ospita artisti del calibro di Mbongwana Star e Mariachi el Bronx in un paesaggio surreale e suggestivo. 
14 - 17 luglio
colours.cz
vdxfgvb

# Obonjan, Croazia

Questo festival assegna la stessa importanza a musica e relax in un’isola a lungo abbandonata dell’Adriatico. Tra i protagonisti musicali ci sono Roy Ayers, DJ Shadow, Dilated Peoples e Matthew Herbert.
18 luglio – 10 settembre
otokobonjan.com
bfgbv

# A Summer’s Tale, Germania

È un festival che si svolge nella rigogliosa campagna della Germania settentrionale. Solo che la line-up comprende nomi come Sigur Rós, Garbage, Fat Freddy’s Drop, José Gonzalez e Billy Bragg. Accanto alla musica il Summer’s Tale dà spazio a danza, teatro e poesia. Per non parlare dei workshop, che vanno dall’acro yoga al tè giapponese fino al didgeridoo.
10 - 15 agosto
asummerstale.de
bgfcb

# Boom, Portogallo

Musica e arte si alternano a sessioni di yoga e workshop di guarigione, in uno scenario popolato da persone bellissime vestite come creature leggendarie.
11 - 18 agosto
boomfestival.org
vbfdvb
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

I 5 ristoranti di Napoli dove scoprire l'Oriente

In attesa del Festival dell'Oriente, previsto per la prima volta a Napoli nei giorni 11, 12, 13, 18, 19 e 20 Settembre, presso la Mostra d’Oltremare, ho pensato di preparare una lista dei migliori ...

di chiara cimini