Zaino in spalla: I 10 migliori Festival d'Europa di questa estate

Sono famosi, richiamano il meglio della musica internazionale, sono l'occasione perfetta per una vacanza.

Che sia tempo di cominciare a organizzare le vacanze estive, ma vi mancano idee originali? Se siete giovani, liberi e propensi alle esperienze "on the road", perché non unire viaggi, musica e divertimento scegliendo come destinazione uno dei grandi festival musicali europei? Ogni angolo del vecchio continente pullula di grandi eventi musicali nel periodo estivo, è cosa nota. Potete andare sul sicuro con i big del Sonar, oppure scegliere i palchi più “alternativi” del Boom e dell’Electric Picnic. Zaino in spalla e buon divertimento

 

# Sonar

Dove: Barcellona (Spagna)
Quando: 15-17 giugno

Il Sonar è uno dei più importanti festival di musica elettronica in Europa, che si svolge dal 1994. Ma rispetto ad altri festival della stessa categoria, come il Tomorrowland in Belgio, la musica suonata è un po’ più varia. Ci sono tantissimi concerti, i nomi più grossi di quest’anno sono Nicolas Jaar, i Justice, i Moderat, Eric Prydz, i De La Soul, Nina Kraviz, i Calms Casino, Cashmere Cat e Damian Lazarus.
hfgh

# Secret Solstice

Dove: Reykjavik (Islanda)
Quando: 16-18 giugno

La particolarità del Secret Solstice è che si svolge in un periodo (il solstizio d’estate) in cui il sole praticamente non tramonta mai. Nella lineup di quest’anno, per quanto riguarda il vero festival, ci sono i Foo Fighters, i Prodigy, Rick Ross, Big Sean, Anderson .Paak, gli Unknow Mortal Orchestra, Young M.A, i Rhye, Chaka Chan, Richard Ashcroft e molti altri.
bgfb

# Glastonbury Festival

Dove: Pilton (Inghilterra)
Quando: 21-25 giugno

Quello di Glastonbury è il festival più famoso d’Europa: è il posto dove solitamente passano tutti i grandi nomi del rock, del pop, dell’hip hop e della musica elettronica che prevedono di fare delle date estive in Europa. Ci sono passati praticamente tutti, da quando fu fatta la prima edizione nel 1970: da David Bowie a Kanye West. È famoso tra le altre cose per le celebrità che ci vanno, per il moltissimo fango, e per le celebrità tra il pubblico. 
fgxdg

# Roskilde

Dove: Roskilde (Danimarca)
Quando: 5-9 luglio

È uno dei festival di musica più importanti del Nord Europa, e si tiene dal 1971 sull’isola di Selandia, in Danimarca. In origine era un evento hippie, poi è cambiato nel tempo e ora c’è la musica che c’è nella maggior parte degli altri festival. Ci sono tra gli altri i Foo Fighters, gli Arcade Fire, gli A Tribe Called Quest, the Weeknd, i Justice, i Moderat, Solange, Trentemøller, i Blink 182, Bonobo, Father John Misty, Gucci Mane, i Lumineers, Angel Olsen.
vbgfb

# Exit Festival

Dove: Novi Sad (Serbia)
Quando: 5-9 luglio

Creato dal movimento studentesco serbo durante l’era post-Milošević, Exit è diventato uno straordinario evento interazionale che ogni anno trasforma la fortezza di Petrovaradin a Novi Sad in uno spazio di festa per oltre 200.000 persone e ospita artisti come Ellie Goulding, Stormzy, Bastille, Wiz Khalifa. Quest’anno ci sono tra gli altri i Killers, Liam Gallagher, Paul Kalkbrenner, Duke Dumont, Robin Shulz, Hardwell, Alan Walker, i Lost Frequencies e gli Years & Years. 
gbfb

# Colours of Ostrava

Dove: Ostrava (Repubblica Ceca)
Quando: 19-22 luglio

Questo festival, che si svolge nell’ex area industriale di Dolní Vítkovice, ospita artisti del calibro di Mbongwana Star e Mariachi el Bronx in un paesaggio surreale e suggestivo. Quest’anno ci suonano tra gli altri gli Imagine Dragons, Jamiroquai, Norah Jones, gli Alt-J, i Justice, i Moderat, Birdy, Benjamin Clementine, LP, i Midnight Oil, Michael Kiwanuka.
vdxfgvb

# Lollapalooza

Dove: Parigi (Francia)
Quando: 22-23 luglio

Il Lollapalooza è uno dei festival più importanti del mondo, inventato da Perry Farrell dei Jane’s Addiction negli anni Novanta: ora si svolge tradizionalmente a Chicago, ma da un po’ di anni ha delle edizioni sparse per il mondo. È la prima volta per Parigi e si sa però che suoneranno i Red Hot Chili Peppers, Lana Del Rey, the Weeknd, gli Imagine Dragons, DJ Snake, i Pixies, gli Alt-J, i London Grammar, i Roots, gli Hives, LP, Martin Solveig, Skepta, gli Editors, Liam Gallagher. 
bbfd

# A Summer’s Tale

Dove: Luhmühlen (Germania)
Quando: 2-5 agosto

Nomen omen. C’è la possibilità di campeggiare sul posto e ci sono formule ridotte per le famiglie con bambini. Quest’anno ci sono i Pixies, PJ Harvey, i Franz Ferdinand, Feist, Birdy, Conor Oberst, gli Stereo MCs, i Cigarette After Sex, Dan Croll. Tutta gente che fa musica tranquilla.
bgfcb

# Øyafestivalen

Dove: Oslo (Norvegia)
Quando: 8-12 agosto

Si tiene al Tøyenparken, ed è uno dei pochi festival europei dove passano anche molti nomi grossi dell’hip hop (Kanye West, gli Outkast e Kendrick Lamar negli ultimi anni, per esempio). Anche quest’anno il programma è di alto livello: ci sono Chance the Rapper, Lana Del Rey, Danny Brown, gli XX, Ryan Adams, i Pixies, gli Shins, Young Thug, Sampha, Mac DeMarco, Angel Olsen, Vince Staples.
bgb
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

I 5 ristoranti di Napoli dove scoprire l'Oriente

In attesa del Festival dell'Oriente, previsto per la prima volta a Napoli nei giorni 11, 12, 13, 18, 19 e 20 Settembre, presso la Mostra d’Oltremare, ho pensato di preparare una lista dei migliori ...

di chiara cimini