Zaino in spalla: I 10 migliori festival d'Europa dell'estate 2018

Sono famosi, richiamano il meglio della musica internazionale, sono l'occasione perfetta le prossime vacanze.

Che sia tempo di cominciare a organizzare le vacanze estive, ma vi mancano idee originali? Se siete giovani, liberi e propensi alle esperienze "on the road", perché non unire viaggi, musica e divertimento scegliendo come destinazione uno dei grandi festival musicali europei? Ogni angolo del vecchio continente pullula di grandi eventi musicali nel periodo estivo, è cosa nota. Potete andare sul sicuro con i big del Sonar, oppure scegliere i palchi più “alternativi” del Boom e dell’Electric Picnic. Zaino in spalla e buon divertimento

# Primavera Sound

Dove: Barcellona (Spagna)
Quando: 28 maggio – 3 giugno
gdfg
È tradizionalmente il primo importante festival della stagione estiva in Europa, ed è anche il più famoso insieme al Glastonbury, rispetto al quale ha forse un più nutrito zoccolo duro di fan che ci vanno ogni anno, più per la musica che per il fango e la “vita da festival”. Ci sono: Arctic Monkeys, Lorde, Björk, Nick Cave con i Bad Seeds, i National, i Migos, i War on Drugs, Vince Staples, i Chvrches, Fever Ray, Tyler, the Creator, A$AP Rocky.

# Sonar

Dove: Barcellona (Spagna)
Quando: 14 -16 giugno
hfgh
Il Sonar è uno dei più importanti festival di musica elettronica in Europa, che si svolge dal 1994. Ma rispetto ad altri festival della stessa categoria, come il Tomorrowland in Belgio, la musica suonata è un po’ più varia. Quest’anno i nomi principali sono i Gorillaz, gli LCD Soundsystem, Thom Yorke, Diplo, Bonobo, Modeselektor, Wiley, Goldlink, A-Track, Richie Hawtin, Laurent Garnier, Black Coffee.

# Secret Solstice

Dove: Reykjavik (Islanda)
Quando: 21 - 24 giugno
bgfb
La particolarità del Secret Solstice è che si svolge in un periodo (il solstizio d’estate) in cui il sole praticamente non tramonta mai. Nella lineup di quest’anno, per quanto riguarda il vero festival, ci sono gli Slayer, Stormzy, Gucci Mane, i Clean Bandit, Bonnie Tyler, Steve Aoki, George Clinton & Parliament Funkadelic, Goldlink e J Hus.

# Roskilde

Dove: Roskilde (Danimarca)
Quando: 30 giugno - 7 luglio
vbgfb
È uno dei festival di musica più importanti del Nord Europa, e si tiene dal 1971 sull’isola di Selandia, in Danimarca. In origine era un evento hippie, poi è cambiato nel tempo e ora c’è la musica che c’è nella maggior parte degli altri festival. Quest’anno ci sono Eminem, Bruno Mars, i Gorillaz, i Nine Inch Nails, Cardi B, David Byrne, Khalid, Fever Ray, i Fleet Foxes, Four Tet, i Mogway, i My Bloody Valentine, St. Vincent, Stormzy, Vince Staples, i The Blaze e Kelly Lee Owens.

# Wireless Festival

Dove: Londra (Regno Unito)
Quando: 6 - 8 luglio
vdfx
È uno dei rari casi di festival europei dedicati principalmente all’hip hop. Non prevede campeggio, ed è un’occasione per vedere gente che solitamente bazzica poco l’Europa. Quest’anno ci saranno J Cole, i Migos, Stormzy, Post Malone, Lil Uzi Vert, Cardi B, J Hus, DJ Khaled, Giggs, Lil Pump, Rae Sremmurd, Rick Ross, Playboy Carti, Partynextdoor, Big Sean e Goldlink.

# Exit

Dove: Novi Sad (Serbia)
Quando: 12 - 15 luglio
gbfb
Creato dal movimento studentesco serbo durante l’era post-Milošević, Exit è diventato uno straordinario evento interazionale che ogni anno trasforma la fortezza di Petrovaradin a Novi Sad in uno spazio di festa per oltre 200.000 persone e ospita artisti come Migos, David Guetta, Grace Jones, Fever Ray, Ziggy Marley, LP e Richie Hawtin. 

# Colours of Ostrava

Dove: Ostrava (Repubblica Ceca)
Quando: 18 - 21 luglio
vdxfgvb
Questo festival, che si svolge nell’ex area industriale di Dolní Vítkovice, ospita artisti del calibro di Mbongwana Star e Mariachi el Bronx in un paesaggio surreale e suggestivo. tra gli altri ci sono i N.E.R.D., Kygo, Jessie J, i London Grammar, i Future Island, Grace Jones, i Cigarettes After Sex, Ziggy Marley, Aurora, John Hopkins, i Calexico, Joss Stone, George Ezra, Paul Kalkbrenner, Mura Masa e Nathaniel Rateliff & The Night Sweats.

# Lollapalooza

Dove: Parigi (Francia)
Quando: 21 - 22 luglio
bbfd
Il Lollapalooza è uno dei festival più importanti del mondo, inventato da Perry Farrell dei Jane’s Addiction negli anni Novanta: ora si svolge tradizionalmente a Chicago, ma da un po’ di anni ha delle edizioni sparse per il mondo. È la seconda volta per Parigi e si sa però che suoneranno i Gorillaz, i Killers, Depeche Mode, Travis Scott, i Kasabian, Dua Lipa, Diplo, gli Stereophonics, Noel Gallagher e gli High Flying Birds, Paul Kalkbrenner, i The Blaze e Lil Pump.

# A Summer’s Tale

Dove: Luhmühlen (Germania)
Quando: 1 - 4 agosto
bgfcb
Nomen omen. C’è la possibilità di campeggiare sul posto e ci sono formule ridotte per le famiglie con bambini. Quest’anno ci sono i Mando Diao, Fury in the Slaughterhouse, gli Editors, i Madness. Tutta gente che fa musica tranquilla.

# Øya

Dove: Oslo (Norvegia)
Quando: 7 - 11 agosto
bgb
Si tiene al Tøyenparken, ed è uno dei pochi festival europei dove passano anche molti nomi grossi dell’hip hop (Kanye West, gli Outkast e Kendrick Lamar negli ultimi anni, per esempio). Quest’anno ci sarà di nuovo Kendrick Lamar, insieme agli Arctic Monkeys, agli Arcade Fire, ai Wolf Parade, a Lykke Li, a Charlotte Gainsburg, a ST. Vincent, a Patti Smith, ai Brockhampton, a J Hus, ai Grizzly Bear, a Jorja Smith, a Fever Ray, ai King Gizzard & the The Lizard Wizard, ai Superorganism e a Moses Sumney.
Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

I 5 ristoranti di Napoli dove scoprire l'Oriente

In attesa del Festival dell'Oriente, previsto per la prima volta a Napoli nei giorni 11, 12, 13, 18, 19 e 20 Settembre, presso la Mostra d’Oltremare, ho pensato di preparare una lista dei migliori ...

di chiara cimini