Dove mangiare a Roma a 10 euro

Pubblicato il 5 aprile 2016

Dove mangiare a Roma a 10 euro

Pizzerie ultraeconomiche, ristoranti cinesi, lasagnerie e l’immancabile street food. Anche nella Capitale si può mangiare bene con budget molto limitati

Ci sono quei mesi dove tra bollette, affitti e conti extra si arriva all’ultima settimana con i soldi contati. Di solito la prima spesa che si taglia è proprio quella per le cene fuori ed i ristoranti. Ma, conti o non conti, c’è chi proprio non vuole rinunciare almeno ad una cena con gli amici. E dove si può andare a Roma senza spendere una fortuna? Nella Capitale sono molti i locali che propongono ottimi piatti rimanendo entro i 10 euro a persona, e non soltanto a pranzo dove, sempre più spesso, la formula del menù economico viene adottata, ma proprio a cena. Il più classico dei classici romano, ovviamente, rimane il trittico supplì-pizza- birra media, ma anche la cucina etnica non è da disdegnare, specie quella cinese. E poi c’è tutto il meraviglioso mondo dello street food romano, che ogni giorno si riempie di idee e di progetti innovativi, tutti rigorosamente low cost. Ecco allora i migliori locali di Roma dove poter mangiare fuori rimanendo entro i 10 euro di spesa a testa.

Economico di nome e di fatto


Una pizzeria di San Lorenzo che ha nutrito e continua a nutrire generazioni di studenti universitari, fuori sede e non, che – si sa – non sono famosi per avere i portafogli gonfi. L’Economica – questo il suo nome – propone da oltre 40 anni il grande classico romano: supplì, pizza e birra al prezzo “politico” di 9,90 euro. Il supplì è gustoso e la pizza (romana, scrocchiarella) non è affatto male. Le birre sono le classiche italiane alla spina.
Pizzeria l'Economica, Via Tiburtina, 44 Roma - Tel: 064456669 

Il cinese vintage


Nel cuore del Rione Monti uno dei primi ristoranti cinesi aperti a Roma negli anni ’80. Arredamento “vintage”, una padrona, Giada, che è un vero fenomeno e prezzi decisamente imbattibili. Alla Città In Fiore, volendo c’è un menù fisso a 3 portate più bevande a 9 euro, ma anche ordinando alla carta superare i 10 euro a testa nel conto è un’impresa quasi impossibile. Le porzioni sono enormi, e i piatti decisamente gustosi. Tra i miei preferiti il riso saltato con gamberi e tofu e l’anatra con bambù e funghi.
La Città in Fiore, Via Cavour, 273 Roma - Tel: 06 4824874

Cucina romana


Se la voglia è quella di un piattone di amatriciana (o di carbonara, o di sugo di coda) e un buon mezzo litro di rosso della casa, allora l’indirizzo giusto non può che essere il Quagliaro al Quarticciolo. I primi piatti, con porzioni “popolari” (una porzione di pasta basta decisamente per due persone affamate), costano tutti 6 euro. Il vino è quello della casa ed è l’ideale per innaffiare il tutto.
Trattoria Il Quagliaro, Largo Mola di Bari, 44 Roma - Tel: 0625210875

Non solo lasagne


Una bellissima idea partorita dalle menti di alcuni ragazzi geniali, un nuovo indirizzo gustoso, una “lasagneria” espressa, versione street food, che sforna ogni tipo di lasagna possibile e immaginabile. LasaGnam oltre alle lasagne propone anche secondi piatti della tradizione romana (polpette, bollito, carciofi) e fritti davvero notevoli. Due gli indirizzi, entrambi a Monti. Un piatto di lasagna abbondante non supera i 6 euro.
LasaGnam, Via Frangipane, 15/16 - Via Nazionale, 184 Roma - Tel: 06 48913677

Una bruschetta tira l’altra


Altra pizzeria al Portuense - e da poco con le nuove sedi all’Ostiense e a Garbatella - famosa non tanto per le pizze, quanto per le sue mitiche bruschettone miste. Dal Secchio e l’Olivaro si possono ordinare con 10 euro almeno 5 bruschette a testa e bastano e avanzano per uscire dal locale strapieni. Bruschette condite con ogni ben di dio possibile e immaginabile: salsiccia e fagioli, asparagi, funghi porcini, e la strepitosa ciauscolo e stracchino.
Il Secchio e l'Olivaro, Via Portuense, 962 - Via del Porto Fluviale, 3 - Via delle Sette Chiese, 188 Roma - Tel: 06 5745897; 06 5120022; 06 6552192

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Il Secchio e l'Olivaro

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • CENA
  • DEGUSTAZIONE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×