Aprile e non dormire! Sagre ed eventi di Verona e provincia

Quest’anno ti aspetta un aprile carico di eventi imperdibili all’insegna del bere e mangiar bene, della buona musica e del risveglio della natura. Ok, magari ti sei lamentato perché l’inverno non è stato rigido come ti aspettavi, però ammettilo, ora che la primavera sta sbocciando in tutta la sua bellezza, non ti perdi di certo le prime giornate in maniche di camicia... Allora dai, lascia a casa la giacchetta perché questo mese ci saranno molti modi per divertirsi e distrarsi con vino, cibo e buona musica, eccone qui alcuni di sicuro gusto e divertimento e... buona primavera!

Verona – Vinitaly and the city sagre eventi aprile

Dall'8 all'11 aprile si terrà il Vinitaly and the city, il fuori salone della 50° edizione di Vinitaly 2016 (10 – 13 aprile), un appuntamento a base di Wine and Food, Music and Events: Degustazioni, concerti, incontri e visite guidate animeranno le aree più suggestive della città. Vuoi un assaggio? Piazza dei Signori ospita degustazioni di vino e specialità gastronomiche regionali, mentre in Cortile del Mercato Vecchio ogni sera concerti ed esibizioni live accompagneranno l’esperienza fra gli stand di vino e cibo sotto al porticato; la cima della Torre dei Lamberti offre l’emozione unica di una degustazione sul panorama di Verona; all’interno dell’Arsenale, degustazioni di vini biologici e biodinamici accompagnati dalla cucina su ruote con foodtruck gourmet; da Piazza Bra, il Tour Arte e Sapori si snoda per le vie del centro storico, con tappe nei migliori ristoratori veronesi. Inoltre ogni giorno, le degustazioni di vino si uniscono ad eventi culturali, musicali, dj set e di moda, disseminati per i negozi e i bar del centro storico. Orari: sabato e domenica dalle 11:00 alle 24:00, venerdì e lunedì dalle 17:00 alle 24:00

Verona – Le Piazze dei Sapori sagre eventi aprile

Se cerchi un evento che rappresenti in pieno il binomio “cucina e territorio” vieni a festeggiare il quattordicesimo compleanno di Le Piazze dei Sapori, una delle più importanti vetrine nazionali dell’enogastronomia italiana che si terrà dal 14 al 17 aprile. Confermata nello scenario di Piazza Bra anche per l’edizione 2016, questa manifestazione ospiterà oltre cento aziende della nostra preziosa tradizione gastronomica, che proporranno il meglio delle loro produzioni secondo sei aree tematiche: Liston Del Gusto, Gustare In Bra, Promoterritori, Dolci Note, Artigiani Della Birra, Italia In Tavola. Il tutto sarà accompagnato da eventi, spettacoli musicali e convegni.

Verona – Concerto di Ezio Bosso al Teatro Ristori eventi sagre aprile

Racconta Ezio Bosso «... C’è una teoria antica che dice che la vita sia composta da dodici stanze, nessuno può ricordare la prima stanza perché quando nasciamo non vediamo, ma pare che questo accada nell’ultima che raggiungeremo. E quindi si può tornare alla prima. E ricominciare». Pianista, compositore e direttore d’orchestra torinese, in concerto il 16 aprile per presentare l’album The 12th Room, dal 2011 Ezio Bosso convive con una malattia neurodegenerativa progressiva e si esibisce con un pianoforte appositamente adattato e uno sgabello versatile di supporto, incantando con la musica che è amica di tutti e salva il cuore dai dolori della vita.

Valeggio – Tulipanintrucco al Parco Giardino Sigurtà sagre eventi aprile

Eletto Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015, il 16 aprile il Parco Giardino Sigurtà presenta Tulipanomania, evento di primavera che ti accoglie con un milione di tulipani in fiore su trecento ettari, e valorizza questa atmosfera con una giornata speciale dedicata al trucco per bambini e adulti: le artiste Luana Bertotti, Gilberta Bianchin e Francesca Cavicchio (già partecipanti al campionato italiano di BodyPainting) trasformeranno tutti i visi in colorati tulipani. L’attività è gratuita (previo acquisto del biglietto d’ingresso) e si terrà dalle ore 10.00 alle 18.00, non è necessaria  la prenotazione.

San Martino BA – Sagra dei Sparasi di Mambrotta sagre eventi aprile

Se come me sei ghiotto di ortaggi di stagione, e gli asparagi non fanno eccezione, approfitta della loro stagione visitando questa sagra tanto verace quanto allega e animata da musica, ballo liscio e zumba, intrattenimento per bambini e pesca di beneficienza. E gli stand gastronomici? Ovviamente non mancano il risotto con i sparasi e ovi con sparasi! Aperta tutte le sere dalle ore 19.00, nel week end anche a pranzo, dal 10 aprile al 01 maggio. 

Foto crediti Rangi Robinson su Flickr
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori taglieri di salumi e formaggi, a Verona

[aggiornato a ottobre 2016] Alzi la mano chi non ha mai ceduto all’invito dei commensali più golosi, di ordinare tutti insieme un bel tagliere di salumi, così, per iniziare la serata. Questa porta...

di camilla cortese