6 locali a Matera per cenare senza la solita pizza

Pubblicato il 9 febbraio 2017

6 locali a Matera per cenare senza la solita pizza

Non vedo un mandolino da non so quanto tempo (forse da quando non compare Arbore in tv con l'Orchestra Italiana), ma pizza e spaghetti per parlare di Italia ci possono stare. Gli italiani, si sa, amano questi due prodotti (la pasta in generale), ma posso dire che a volte la pizza finisce per stufare, o vengo tacciato per anti patriottico? Te la ritrovi ovunque, in qualsiasi locale, e molte volte si ha la necessità di far evadere le papille.
A Matera ho trovato 6 locali dove gustare qualcosa di ben diverso dalla pizza.

Non chiamarla semplicemnte "bruschetta"


Una delle specialità più semplici e genuine: del pane a fette abbrustolito e condito con sale, olio e pomodoro. È la bruschetta, che La Fedda Rossa, a due passi dai quartieri antichi, riscopre nella versione gourmet con eccelsi prodotti dop per creare opere d'arte del gusto, tutte quelle specialità che si ritrovano anche al piatto, come i peperoni cruschi, i pomodori sottolio, i formaggi caserecci. Per quelli che vogliono anche provare qualcos'altro ci sono i taglieri di salumi, le fave e cicorie, la cialledda, e le gettonate zuppe di legumi.

Per un pranzo fuori orario


Verso i Sassi, dalla parte del Caveoso, segnalo il Saxa, con la sua cucina di terra, ma anche di mare (e non è poco in una zona come questa), adatta sia al materano che allo forestiero che cerca un pranzo magari anche ad un'ora insolita per noi italiani, e senza rinunciare alla famosa cucina mediterranea. Sono presenti anche convenienti menù fissi.

A Matera si mangia lucano


Nella stessa zona c'è la Taverna La Focagna, un bel locale scavato nella roccia come da tradizione materana, e che nelle sue sale ipogee offre una cucina con specialità tipiche lucane come la ciarledda e la crapiata, primi piatti in cui sono principi i prodotti semplici dell'orto e portate di carne.

Pizza? No, un (piatto) lucano!


All'interno del Sasso Caveoso il Morgan è una certezza di qualità presente sul territorio da tanti anni. Appena entri nel locale (ovviamente splendidamente ipogeo) noti subito il forno a legna e senti quel profumino che ti fa quasi capitolare sulla pizza, ma se hai la forza di dare uno sguardo al menù scopri la squisita cucina lucana di questo che è uno dei migliori ristoranti della zona. La sua gastronomia prevede l'utilizzo del roner.

A cena dentro la storia


Di fronte al locale suddetto, sempre nel Sasso Caveoso, si apronoo le porte del suggestivo La Lopa, anch'esso scavato nella pietra, dove ci sono eventi di musica dal vivo, ma anche proiezioni di film. Sulla sua pagina Facebook si qualifica come "un'esperienza gourmet dedicata a chi è alla ricerca di nuovi sapori e vecchie atmosfere". Da mangiare ci sono i piatti della tradizione materana, le cicerchie, le zuppe, le bruschette, la carne abbinata alle verdure, ma anche panini.

Less pizza, more Guinness


Al Cream Irish Pub la specialità è sicuramente la birra, e nello specifico la Guinness, ma se parliamo di gastronomia qui si può lasciar da parte la pizza a favore di tante varietà di panini, focacce, e piadine. E ti garantisco che si mangia davvero bene pur trattandosi di un pub.

Vuoi leggere altri articoli come questo? Iscriviti gratuitamente alla newsletter


In copertina: foto di Roberto Taddeo

  • CENA
  • MAGAZINE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×