Passione irlandese con gli irish pub di Bari, Cassano delle Murge, Barletta e Matera

Pubblicato il 16 marzo 2018

Passione irlandese con gli irish pub di Bari, Cassano delle Murge, Barletta e Matera

Quanti irish pub esistono solo nella nostra terra? Tantissimi, e data la mia veneranda militanza a 2night, li ho visti praticamente approdare, sporadici e a larga macchia di leopardo, per poi proliferare come fossero folletti pestiferi in preda ai baccanali e diffondendosi ovunque. Ma non tutti gli irish pub, al di là di una pinta di Guinness e di qualche sparuto arredo a tema, si comportano da veri pub irlandesi, con il risultato che chi è innamorato dell'Irlanda e della sua cultura si ritrova deluso nell'accomodarsi al tavolo. 
Per questo ti parlo di quei pub dove, per un motivo o per l'altro, trovi qualcosa di veramente irish.

Un irish pub a Bari


Un pezzo di storia nel mondo dei pub a Bari è senza dubbio il Joy's Pub: un locale tipically irish. Qui senti la tradizione irlandese in tutto e per tutto: dalle atmosfere alle suppellettili, dalla birra al food fatto di piatti come jacket potatoes, irish stew, cottage pie, irish breakfast, Connemara... Non manca la passione per la musica dal vivo, e con un occhio particolare a quella tradizionale dell'Isola Smeralda, proposta con i classici tunes nelle session orchestrate da Pino Porsia. 

Un irish pub a Cassano delle Murge


Il Pecora Nera non è un irish pub ed è sicuramente fuori dal mondo Guinness (data la profonda convinzione nel selezionare e importare in prima persona, senza terze mani di mezzo, le birre predilette da estero e Italia), ma l'irish lover qui troverà sicuramente qualcosa che fa al caso suo. Questo country pub, assieme alla sua passione per la cucina e la birra, propone ottima musica dal vivo, sempre selezionata esattamente come fosse uno dei prodotti del suo menù. Anche qui (oltre a quelle dedicate ad altri generi) capitano belle serate in cui si fa musica dal vivo tipicamente irlandese; quindi parliamo di session attorno ad un tavolo, con esperti musicisti tra cui c'è il leader che guida attraverso i vari tunes che si eseguono, tutto chiaramente con strumenti tradizionali come chitarre, violino, flauti, bouzouki, fisarmonica, banjo, mandolino. 

Un irish pub a Barletta


Il Saint Patrick è l'irish pub per eccellenza: non si tratta solo di un locale nel quale trovi qualche elemento caratteristico qui e là, ma di un luogo nel quale ci si sente davvero in Irlanda. Pensa che persino la BBC lo ha menzionato in un reportage dedicato ai migliori irish pub a livello mondiale! Ci sono jam session di folk irlandese: appuntamento che si aggiunge ai consueti live del fine settimana. Insomma musica e litri di Guinness: ingredienti che non possono mancare in un irish pub che si rispetti.

Un irish pub a Matera


Il nome la dice lunga, ma il nomignolo col quale è invece conosciuto dai materani sa fare forse anche meglio. Il Cream Irish Pub è un locale che nella Città dei Sassi ha fatto la storia dell'entertainment gastro-serale, coi suoi ampi ambienti in perfect irish style dove trovare distillati di grandissimo pregio, con una carta sconfinata. Tutti lo conoscono, ma se chiedi in giro: "Sai dirmi per caso dov'è il Cream Irish Pub" è raro trovare qualcuno che ti sappia aiutare; ma tutto cambia chiedendo: "Sai dov'è il Guinness?". Tutti lo conoscono così... immagina il perché!

Vuoi leggere altri articoli come questo? Iscriviti alla nostra newsletter


In copertina: foto di Drugo Mike 

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
  • TURISMO

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×