Roma e le Notti di Musica Metropolitana

Pubblicato il 7 aprile 2016

Roma e le Notti di Musica Metropolitana

Acrobati, orgasmi in note, una fottuta campagna che grida la sua ribellione e un Sax d'autore

Le notti romane sono piene di musica buona. E di musica buona buona non ce n'e' mai abbastanza. Soprattutto in un'epoca come la nostra, in cui tutto e' veloce e tutto, o quasi, e' globalizzato, la musica rappresenta una via di liberta' capace di riportarci in contatto con noi stessi, con il nostro battito e con le nostre emozioni. 

Dal 7 all’11 Aprile - Acrobati all'Auditorium


Lo so, lo so, non dovrei citare Big cosi’, ma come faccio a non ricordarvi di Daniele Silvestri in concerto all'Auditorium della Conciliazione con il suo nuovo album "Acrobati"? Soprattutto quando lui stesso ci dice: “Sono 22 anni che faccio dischi, ma sono più emozionato che mai. Lo dico solo a voi, e poi magari lo negherò… ma credo sia la cosa più bella che ho fatto. Non vedo l’ora di farvelo sentire”.

7 Aprile - Fottuta Campagna e Jam Session


Dai blasonati Big, facciamo un passo indietro ed andiamo al Contestaccio dove l’attrice Arianna Safanov diletterà il suo pubblico con alcune letture e pezzi, in modalità stand up comedy,  tratti dal suo  Blog “Madame Pipì” e dal suo libro “Fottuta Campagna”. Con grande ironia e situazioni paradossali, “Fottuta Campagna” evidenzia le difficoltà pratiche del mondo green, l’isolamento cui necessariamente costringe la vita agreste, le strazianti conseguenze della lontananza fisica dal consesso civile: un anti-inno alla semplicità della vita all’aria aperta che mette in guardia da un’idea molto diffusa e forse troppo idillica della campagna. Il racconto sarà accompagnato dalle sonorità country-blues della Mark Hanna band che improvviserà sui testi con una vera e propria jam session.

8 Aprile - musica metropolitana


Al Charity cafe', Alessandro Deledda alla testa di un "Urban Trio" con Lucrezio De Seta (batteria) e Simone Alessandrini (sax) in cui i tre musicisti si cimenteranno in un sound newyorkese con le contaminazioni di una moderna Berlino. Discorsi intrisi di contaminazioni elettroniche, folk e minimaliste, ricerche musicali cosparse di echi metropolitani.

9 Aprile - Un contesto Rock


Si torna di nuovo al Contestaccio con  I ROCK INC. Opening act, ovvero Batteria, basso, chitarra e voce, una miscela esplosiva di diversi gusti e stili musicali fusi in un muro di groove. Rock, Blues e Soul a livello primordiale, senza fronzoli né diavolerie elettroniche. Da Ray Charles ai Vintage Trouble, passando per Louis Prima, The Monkees, B.B. King, Van Morrison, Nina Simone. Preparatevi a battere mani e piedi.

10 Aprile - Le stagioni del piacere


Parte dal Quirinetta Caffè Concerto di Roma, il tour di ED MONDO, in uscita lo stesso giorno con OOPS!, il disco d’esordio del duo composto dalla cantautrice Diana Tejera e la trombettista Ersilia Prosperi. OOPS! contiene undici stagioni interiori che parlano di poliamori, abbandono, noia e frustrazione fino ad immaginare il dialogo tra due orgasmi femminili di epoche diverse nella “Stagione del piacere”. L’ironia e il gioco sono componenti fondamentali in testi che esplorano emozioni profonde e affrontano con tono provocatorio e a tratti cinico, tematiche anche sociali.

11 Aprile - Open Jam Session


Da 'Na Cosetta tutti i lunedì c'è l'Open Swing Lab ovvero live di jazz classico e swing con Giorgio Cùscito al sax tenore, Gino Cardamone alla chitarra & Giuseppe Talone al contrabbasso. Hai voglia di misurarti con palco e pubblico? Questa e’ la tua serata!

12 Aprile - Giovani cantautori crescono


Marco Ro, giovane cantautore italiano avra’ l'occasione di sfogarsi a L'asino Che Vola, insieme a tutta la sua band. Ad aprire il concerto ci saranno tanti suoi amici musicisti per celebrare questa sua nuova realtà musicale chiamata Il Terzo Lato Del Vinile.\

13 Sax & Cocktail d’autore


Chorus live è un'interessante iniziativa Jazz che si svolge presso il Chorus Caffè dell'Auditorium della Conciliazione. Per questa data non perdere il concerto di Rosario Giuliani che è uno dei sassofonisti italiani piú apprezzati dalla critica e dagli appassionati, che gli riconoscono uno stile, un suono ed una fluidità distintivi. Dopo aver deliziato lo mente, delizia il corpo e chiudi (o inizia nuovamente) la serata al secondo piano, al Chorus con un cocktail d’autore di Massimo D’Addezio!

Vuoi conoscere tutti i concerti da non perdere settimana dopo settimana?
Iscriviti subito alla Newsletter, Basta un CLIC!

  • CONCERTI
  • JAZZ
  • POP

scritto da:

Sara De Bellis

Instancabile viaggiatrice e mangiatrice appassionata. Tutto nella mia vita ruota intorno alla tavola, alle sue espressioni geografiche e culturali, alla sua evoluzione. Vivo il cibo in tutte le sue declinazioni, dalla Scrittura alle Start up di nuovi progetti, dalla Comunicazione all’Ufficio Stampa, passando per Eventi e Food Photography trasformo ogni giorno le mie naturali inclinazioni in dimensioni lavorative, amalgamando con cuore, fino ad ottenere il mio personalissimo impasto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×