Le 6 migliori birrerie di Bergamo e provincia

Pubblicato il 19 maggio 2016

Le 6 migliori birrerie di Bergamo e provincia

​Ci beviamo una birretta. Sì, ma dove?

Bionda, rossa, doppio malto, ambrata, non filtrata, bianca o nera. E ancora, dolce, amara, in bottiglia, alla spina. Sono mille le variabili legate alla birra e un buon degustatore lo sa! La birra sta diventando un rito, a Bergamo come in tutta italia. Da qualche anno a questa parte si moltiplicano i degustatori, i birrifici indipendenti, e i kit di sopravvivenza casalinghi e anche se lo scotto da pagare resta sempre quello, ovvero la pancetta che aumenta di bevuta in bevuta, il piacere di un bel sorso dorato continua ad essere irrinunciabile. 

Come distinguere una buona birra da un prodotto industriale è presto detto. Colore, sapore e prezzo. Le birre artigianali infatti stanno velocemente equiparando il loro costo a quello del vino, fratello maggiore. Ma occorre sottolineare che il gusto è tutta un’altra cosa, provare per credere. E per gli scettici ecco un elenco delle migliori birrerie a Bergamo 

L’accademia della birra

Sembra un titolo altisonante ma l'Accademia Zwei in realtà è un piccolo e delizioso locale gestito da donne con una vera passione per la birra e la cucina tedesca. Colorato e luminoso il bar Accademia deve la sua fortuna al fatto di essere stato uno dei primi in città a portare l’arte della birra ai suoi massimi splendori con degustazioni continue delle vere birre tedesche unito a una cura tutta femminile nel servizio.
Accademia Zwei - via borgo palazzo, 150 (BG), 035299846 

L’Osteria della birra

Chi dice Osteria della Birra dice Elav e, in pochi anni, la fortuna rigogliosa di questo birrificio bergamasco ha reso questo nome molto più conosciuto di quanto si pensi. In quanto a locali piccoli, l’Osteria è forse uno dei più intimi, con pochi, pochissimi tavolini e un ancor più minuto bancone. Ma le dimensioni non devono ingannare perché l’importante è la birra e qui ce ne sono di tantissime, alla spina o in bottiglia e tutte rigorosamente uniche e artigianali. Impossibile dimenticare anche il suo fratello gemello a Treviglio, il ben più grande Clock Tower. Era nato come un pub in stile irlandese, ora è tutta un’altra storia…

Il Garage della birra

Questo locale riserva molte sorprese e un asso nella manica invidiabile. Otto spine e una pompa inglese da cui sgorgano solo birre artigianali scelte dallo staff… e che staff. Il gestore del Beer Garage è Simonmattia Riva, il miglior sommelier della birra del mondo, per cui se la birra la sceglie lui possiamo immaginare che sia perfetta. 

Gli specialisti della birra

Salendo in Val Seriana, a Nembro, si incontra il The Dome, una birroteca specializzata che fa salire i numeri dell’offerta con birre da tutto il mondo. Prenditi tempo per ordinare, non è facile scegliere fra 12 spine, 2 pompe e 120 etichette, viaggiando fra Italia, Belgio, Stati Uniti e Germania, ma la vasta scelta ha i suoi vantaggi: qui i neofiti avranno di che istruirsi. 
The Dome - via case sparse europa 15, Nembro (BG), 035522555

L’abbazia della birra

Non si tratta di un vero e proprio convento, anche se il nome lo richiama, diciamo che La Locanda del Monaco Felice a Suisio è una specie di oasi di scoperta della birra in una zona non proprio rinomata per l’argomento. Un locale tutto sommato “normale” senza fronzoli o particolari allestimenti, ma questo non gli ha impedito di essere eletto fra le dieci migliori birrerie d’Italia. La vera specialità sono le birre olandesi su cui occorre farsi consigliare dal locandiere, un vero esperto in materia. 
Locanda del Monaco Felice - piazza papa giovanni XXIII 12, Suiso (BG), 3929710739

Il salotto della birra

La ricetta del birrificio Hop Skin è semplice e ingegnosa: un microbirrificio in stile americano che prevede sala cottura e pub di degustazione uniti in un’unica indissolubile miscela. Non è l’unica realtà del genere, ma qui tutto nasce con una formula più familiare, più o meno come è nata per Paolo e Gioia - i due proprietari - con anni trascorsi a tentare e tentare con impianti casalinghi prima del grande salto. 

Foto di copertina Pagina Facebook osteria della birra
per essere sempre aggiornato sui locali della tua città, iscriviti gratis alla Newsletter

  • DOPOCENA
  • EAT&DRINK
  • BERE BENE

scritto da:

Astrid Serughetti

Se mi guardo indietro credo che rifarei quasi tutto esattamente come l'ho fatto... magari aggiustando qualche virgola qua e là, ma la verità è che preferisco prendere appunti per il futuro con un'unica irrinunciabile guida: una vorace curiosità per ogni cosa.

×