La mia top 5 dei locali all'aperto per fare aperitivo lungo in Veneto

Pubblicato il 9 aprile 2016

La mia top 5 dei locali all'aperto per fare aperitivo lungo in Veneto

God bless Primavera

Io mi prendo avanti e inizio a febbraio: freddo o non freddo, l'aperitivo lo faccio all'aperto. Rischio di prendermi una broncopolmonite o un più banale "mal di pancia da water" circa tre volte a settimana perchè: 
A) sto tutto il giorno al chiuso seduta a una scrivania
B) spesso i locali dove c'è il vino buono non sono poi stupendi
C) mi piace guardare la gente che passa e criticarla
D) voglio comunicare alla Primavera che son già pronta per lei

Ma ora la stagione è giunta e io sono tutta un fremito perchè posso fare aperitivo lungo in spolverino con il sole che non è ancora tramontato tirando avanti fino a cena e oltre.
God Bless primavera e...ecco la mia top 5.

5# L'apertivo all'aperto nella vecchia osteria

Imbattibile per l'aperitivo all'aperto, il Monte Baldo di Verona è un dolce rifugio per tutti coloro che cercano un buon calice di vino nella calda, cara, vecchia osteria. Tanto vino, tanti chicchetti, tanto legno e tanta gente, si beve all'aperto appoggiando calici e spunciotti sulle botti coperte da tavaglie a quandretti bianchi e rossi stile Lilly e il Vagabondo. Come si fa a volere di più?

4# L'aperitivo all'aperto con l'aroma d'hamburger

In quanto vegana sono esentata dall'emozionarmi per l'aroma d'hamburger (ne propongono di ghiottissimi) ma non posso fare a meno di notare i volti delle mie amiche irradiarsi ogni volta che ci prendiamo una birrozza da Rosa e Baffo, birreria adiacente alla famosa Osteria omonima. A me piace questo locale di Mogliano Veneto (TV) perchè c'è tanto spazio all'aperto, mi portano le patatine fritte al momento e c'è un gran giro di gente di tutti i tipi, bikers compresi. 

3# L'aperitivo all'aperto per chiacchierare con tutti

Se sei di Padova e non hai mai fatto aperitivo alla Corte Sconta non puoi sapere davvero cos'è l'aperitivo lungo. Piccola vineria con altissimo tasso di cicchetti golosi, appena si fa la bella stagione esplode di gente, che finisce per riversarsi fino in strada. Qui si beve all'aperto in piedi, cercando di barcamenarsi tra il bicchiere, il crostino e l' "Hai un accendino?".

2# L'aperitivo all'aperto nella barca ormeggiata

Cicchetteria veneziana per eccellenza, Al Timon si affaccia su Fondamenta degli Ormesini con un delizioso plateatico che si estende fino alla barca blu ormeggiata nel canale. Per mangiare, bere, cicchettare e chiacchierare all'aperto è il posto che preferisco dell'intero centro storico veneziano. Autentico ma non scomodo da Piazzale Roma, vivace ma non chiassoso, sa proprio della Venezia che mi piace.

1# L'aperitivo all'aperto più "sciallo" che c'è

A me piacciono i locai informali, semplici, quelli in cui ci si sente tra amici. D'altro canto sono anche una gran rompiscatole con i miei must della critica: il-vino-sa-di-tappo; la-birra-è-spinata-male;il-bicchiere-puzza-di-porchetta. Il Gatto Rosso di Mestre, osteria del Forte Marghera, mi accontenta sotto tutti i punti di vista: alla mano, conviviale, con ottimi cicchetti e inserita nel particolare contesto del Forte Marghera, è l'osteria che non riesce a liberarsi della mia presenza da aprile a settembre. 

Immagine di copertina dalla Pagina Facebook de Al Timon
Per restare sempre aggiornato iscriviti alla newsletter gratuita di 2night

  • APERITIVO
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×