5 Locali eleganti e romantici di Lecce e provincia dove portarla e fare un figurone

Pubblicato il 5 luglio 2016

5 Locali eleganti e romantici di Lecce e provincia dove portarla e fare un figurone

Noi donne, si sa, abbiamo un debole per l'eleganza e anche per le persone romantiche. Se il nostro lui, poi, è un tenerone e ci porta in qualche posto che della raffinatezza ha fatto il suo distintivo, allora non c'è proprio storia: lo sposeremmo quel giorno stesso. Purtroppo, però, non sempre va così, anzi la maggior parte delle volte il suo pessimo gusto lo induce a scegliere luoghi in cui, se preavvisate, non andremmo nemmeno sotto tortura.

Molti si nascondono dietro la scusa del "chissà quanto spendo se vado in un posto del genere", ma non è vero! Oggi ti dimostrerò che l'eleganza non sempre vuol dire rimetterci lo stipendio e che ci sono varie tipologie di locali - per tutti i gusti e per tutte le tasche - che in questo senso sanno il fatto loro

A Gallipoli

Nel centro storico di Gallipoli c'è La Vinaigrette, dove all'eleganza del locale e alla cortesia del personale si unisce la qualità delle materie prime. Il pesce è freschissimo, così come gli ortaggi di stagione. Da provare: gambero viola crudo e gamberoni al sale. 

Casanova


È talmente chic da sembrare principesco. Non a caso si chiama Casanova, questo ristorante gallipolino che gode di una fantastica vista grazie al suo terrazzo panoramico. Di giorno è meraviglioso, ma durante le ore serali si veste letteralmente di magia, sotto al cielo stellato e con i riflessi argentati dell'acqua che ti trasmettono una sensazione di relax solo a guardarli. Pensa che di recente si è anche dotato dell'esclusivo "angolo Casanova", con un tavolino angolare in legno proprio davanti al lungomare. La cucina propone soprattutto piatti a base di pesce e, in qualunque caso, specialità creative e raffinate anche negli ingredienti e nell'impiattamento.

Il ristopub di Nardò


Per una cenetta a lume di candela o un dopocena (anche con musica live di sottofondo, se sei fortunato e capiti nel giorno giusto) ti consiglio il ristopub di Nardò Mind the gap. Se nella versione precedente questo locale era underground e british fino all'ultimo capello, con il restyling e il cambio di gestione si è trasformato in un posto chic e camaleontico, capace di adattarsi alle varie situazioni e alle esigenze dei clienti, grazie alla presenza di tre ambienti abbastanza diversi tra loro. La stanza più elegante, anche in questo caso, ha pareti e tovagliati rosa, mentre dal soffitto scendono sofisticati lampadari di cristallo. Davvero tutta un'altra cosa! 

All'Hotel delle Palme


Se poi hai qualche occasione più unica che rara, come cerimonie, battesimi o comunioni, puoi sempre rivolgerti al ristorante Estia banqueting, caratteristica sala ricevimenti - inserita nell'Hotel delle Palme - che, nonostante lo stile classico della struttura, non ti stanca mai, perchè è stata vivacizzata da quadri moderni e dettagli che la rendono sempre attuale. Anche perchè la qualità delle portate, sia a base di carne che di pesce, è sempre molto elevata, e sono attrezzatissimi per intolleranze e piatti senza glutine. 

A Torre dell'Orso


Parto con un esempio lampante: cosa c'è di più easy di un bar? O di un lounge cafè, per essere più precisi. Ce n'è ad esempio uno a due passi dal lungomare di Torre Dell'Orso, che con il suo arredamento grigio e bianco ha creato un ambiente a dir poco raffinato, per chi ha voglia di gustare un buon gelato artigianale o lanciarsi in un pasto veloce e poco impegnativo come l'aperitivo serale, senza rinunciare allo stile: parlo del Doc lounge Cafè, lo conosci già?

*Foto copertina Luca Moglia su Flickr CC
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

  • MAGAZINE
  • EAT&DRINK
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×