3 locali per 3 specialità pugliesi a Bitetto e Canosa di Puglia

Pubblicato il 2 ottobre 2016

3 locali per 3 specialità pugliesi a Bitetto e Canosa di Puglia

Hai presente quelli a cui piace mangiare schifezze e poi si spaccano di joggin' e palestra per tenersi in forma? Be', io non sono tra loro, perché preferisco fare l’attività fisica del mettermi in macchina, arrivare in locali mirati, spostare la sedia, e accomodarmi a tavola sicuro di mangiare solo prodotti sani e di mamma Puglia… Poi al limite preghiamo San Nicola che mi faccia tenere a bada le quantità!
Ti parlo di 3 locali in cui mangiare specialità pugliesi.

La pasta artigianale


C’è chi in tavola porta l’eccellenza della produzione artigianale pugliese di pasta e pane. Sto parlando di Dorotea La Spaghetteria: qui gli antipasti sono accompagnati da fette di pane caldo di Altamura e i primi piatti sono preparati utilizzando pasta artigianale proveniente dalla Murgia. La differenza si sente, soprattutto quando si sceglie di mangiare piatti tipici pugliesi.

Il panzerotto della tradizione


E’ un’icona della cucina pugliese: una di quelle specialità che anche se la dovessi gustare a migliaia di chilometri di distanza ti farebbe venir su la lacrimuccia pensando al bel Tacco dello Stivale. A L’Insolito Posto viene preparato rigorosamente al momento e seguendo i dettami della tradizione. Sia per la dimensione che per il sapore, il suo panzerotto ha meritato nel tempo una fama che si è estesa a macchia d’olio in tutto il territorio.

La pasta con farina di grano arso


Quando si parla di cucina pugliese vengono subito in mente le specialità di pasta fresca fatte a mano come le orecchiette, che di certo non mancano nel menù di Taverna dei Principi. Ma forse pochi sanno che un’altra prerogativa della tradizione culinaria pugliese è la farina ricavata dal grano arso: una specialità che qui viene utilizzata per la preparazione delle pizze. Provala e non ti far spaventare dal caratteristico colore scuro.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter


In copertina: Dorotea La Spaghetteria
 

  • CENA
  • MAGAZINE
  • TURISMO

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×