3 locali per 3 specialità pugliesi a Bitetto e Canosa di Puglia

Hai presente quelli a cui piace mangiare schifezze e poi si spaccano di joggin' e palestra per tenersi in forma? Be', io non sono tra loro, perché preferisco fare l’attività fisica del mettermi in macchina, arrivare in locali mirati, spostare la sedia, e accomodarmi a tavola sicuro di mangiare solo prodotti sani e di mamma Puglia… Poi al limite preghiamo San Nicola che mi faccia tenere a bada le quantità!
Ti parlo di 3 locali in cui mangiare specialità pugliesi.

La pasta artigianale

dorotea bari bitetto spaghetteria foto internaDorotea La Spaghetteria
C’è chi in tavola porta l’eccellenza della produzione artigianale pugliese di pasta e pane. Sto parlando di Dorotea La Spaghetteria: qui gli antipasti sono accompagnati da fette di pane caldo di Altamura e i primi piatti sono preparati utilizzando pasta artigianale proveniente dalla Murgia. La differenza si sente, soprattutto quando si sceglie di mangiare piatti tipici pugliesi.

Il panzerotto della tradizione

l'insolito posto panzerotti L'Insolito Posto
E’ un’icona della cucina pugliese: una di quelle specialità che anche se la dovessi gustare a migliaia di chilometri di distanza ti farebbe venir su la lacrimuccia pensando al bel Tacco dello Stivale. A L’Insolito Posto viene preparato rigorosamente al momento e seguendo i dettami della tradizione. Sia per la dimensione che per il sapore, il suo panzerotto ha meritato nel tempo una fama che si è estesa a macchia d’olio in tutto il territorio.

La pasta con farina di grano arso

taverna dei principi puglia canosaTaverna dei Principi
Quando si parla di cucina pugliese vengono subito in mente le specialità di pasta fresca fatte a mano come le orecchiette, che di certo non mancano nel menù di Taverna dei Principi. Ma forse pochi sanno che un’altra prerogativa della tradizione culinaria pugliese è la farina ricavata dal grano arso: una specialità che qui viene utilizzata per la preparazione delle pizze. Provala e non ti far spaventare dal caratteristico colore scuro.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter


In copertina: Dorotea La Spaghetteria
 

ORA PUOI LEGGERE:

6 locali pugliesi per vegetariani e vegani

Quando una volta si parlava di riso, spesso lo si accostava alla degenza ospedaliera, oggi invece il riso fa molto mangiare sano, fa vegano, e forse fa anche moda. In un mondo in cui ciò che mangi n...