I ristoranti greci di Firenze dove sentirsi già in vacanza

Pubblicato il 19 giugno 2017

I ristoranti greci di Firenze dove sentirsi già in vacanza

Meta delle vacanze di tantissimi italiani, la Grecia è amata non solo per le sue spiagge incantate e le sue acque cristalline: ma, diciamoci la verità, anche per la sua gustosa cucina. Una tradizione gastronomica semplice ma dai gusti decisi, mediterranea! Feta e formaggi di pecora, pita e pita gyros, tzaziki e moussaka. E ancora, gli spiedini di carne e il pesce alla griglia. Per finire con i dolcissimi Loukoumades e kataifi. L'acquolina è già alta, vero? Tra quelli etnici non mancano per fortuna i ristoranti greci a Firenze: eccone cinque da provare.

Angolo greco in Borgo La Croce

Tra i ristoranti dove mangiare greco a Firenze ecco il Kalimera l'Angolo Greco, in Borgo La Croce. Qui puoi assaggiare molte specialità tradizionali preparate con ingredienti freschi di giornata come una volta: sempre consigliati l'insalata greca, l'Hallumi, il formaggio cipriota passato alla griglia e il moussaka. Aperto anche a mezzogiorno per una pausa pranzo un po' diversa: a disposizione un menu fisso a 10 euro. I piatti sono disponibili anche d'asporto. Aperta tutto l'anno la piccola verandina. 

Il ristorante greco di periferia

Cambio di nome e nuova gestione per lo storico Callistos di via Baracca: tra i ristoranti greci di Firenze ecco anche Zorba il Greco. Da provare, come antipasto, il Burekakia, la pasta fillo con kasseri e prosciutto, e le polpettine di zucchina e menta; a seguire piatti unici con carne o pesce. Per i vegetariani ecco lo Yemista, pomodoro e peperoni ripieni di riso con yougurt e patate arrosto, o le Imam, melanzane ripiene con verdure, pomodori e feta.
Zorba il Greco - via Francesco Baracca, 2r - Firenze. Info: 0553215309.

Il gastro-shop delle delizie greche

Ecco ad accoglierti, entrando in questo locali di via Cavour, ecco un grande bancone che già espone il meglio della proposta. All'Alas Le delizie greche la cucina è cento-per-cento greca e, per provare un po' di tutto, puoi ordinare l'Alas Gran Mix, il tagliere con pita con maiale, spiedini misti, salsicia, patate,pita e tzatziki. In questo ristorante greco di Firenze puoi trovare anche un piccolo angolo shop con prodotti tipici in vendita. D'estate aperta la corte esterna. 

Il ristorante tradizionale greco

Il titolare di Odysseia, altro ristorante greco di Firenze, in via Circondaria, è figlio di due genitori greci ed ha deciso di aprire insieme alla moglie un ristorante che proponesse la cucina tradizionale greca. A pranzo trovi un menù del giorno che può prevedere piatti come insalata con feta, melanzane Imam, Gyros di maiale, Ghemistà (verdure ripiene), Pita con vari ingredienti, ad un prezzo che oscilla da 6 a 8 euro a piatto. A cena, invece, puoi sbizzarrirti cominciando da una serie di antipasti detti Mezédes e proseguendo con un piatto principale a base di carne o pesce oppure con un'insalata e formaggi, senza rinunciare ai dolci greci con miele, semi di sesamo, noci e mandorle.

La taverna greca

Da Dioniso, in via S. Gallo, puoi respirare l'atmosfera tipica di una taverna greca. Di proprietà di due fratelli italo-greci, questo ristorante greco di Firenze propone piatti tipici greci. Anche qui ti consiglio di cominciare con un antipasto misto, accompagnato dalla tradizionale pita e varie salsine, tra cui la salsa Tzatziki (salsa di yogurt, cetrioli ed aglio), in modo da provare vari assaggini, e di proseguire con un bel Moussakà (Sformato di melanzane e patate con ragù di carne e besciamella), terminando in bellezza con una coppa di yogurt e limone.

(Foto di copertina di Alas da Facebook)
Quest'articolo t'ha messo voglia di Grecia? Iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere aggiornato sui migliori ristoranti della città
 

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×