5 pizzerie top a Brescia

“Ragazzi cosa facciamo stasera? Andiamo a mangiarci una pizza? La prendiamo da asporto e la mangiamo da me?” Quante volte ti è capitato di fare o ricevere questa proposta? Sì, perché noi italiani della pizza proprio non possiamo farne a meno. Poi ci sono quelli che “io solo la margherita”, quelli che la amano alle verdure, c’è chi predilige il pesce e chi prende in considerazione solo la farcitura con salumi. C’è chi, come me, cerca abbinamenti saporiti e numerosi ingredienti. E poi ci sono le pizze gourmet, quelle inimitabili, di elevata qualità. Qualche consiglio? Eccolo.

Pizze degustazione

cascina dei sapori pizzeria rezzatoLa cascina dei sapori, via Almici 1 Rezzato (BS), tel. 030.2593557
Farine macinate a pietra, lunghe lievitazioni, prodotti stagionali e di qualità caratterizzano le pizze de La cascina dei sapori, a Rezzato. A prepararle è lo chef Antonio Pappalardo, che con la sua creatività si è guadagnato i due spicchi Gambero Rosso. Puoi scegliere tra pizze classiche stagionali, napoletane e tradizionali, pizze in teglia alla romana e pizze da degustazione. Un esempio? Quella con jamon iberico o con sashimi di gambero blu. Veramente eccezionali. Il locale, aperto solo la sera, è ampio (tre sale più l’esterno) ed accogliente.

Classica e soffice

duomo pizzeria bresciaAl Duomo, via Cattaneo 2 Brescia, tel. 030.2906172
Non ha un sito internet e nemmeno una pagina Facebook ufficiale. Ma probabilmente non ne ha bisogno. La piccola pizzeria Al Duomo, in pieno centro, è un locale storico e ben conosciuto della città, dall’arredamento tradizionale. Mangiare qui non ti deluderà. La pizza la si può gustare solo nei gusti classici ma resta una delle migliori di Brescia: è alta e soffice, davvero gustosa.

La vera partenopea

caprese pizzeria bresciaCaprese, piazza della Loggia 11 Brescia, tel. 030.293018
Vuoi sentirti per una sera un po’ in vacanza e immergerti nell’atmosfera partenopea? Vai alla Caprese, in piazza Loggia, certificata dall’Associazione verace pizza napoletana. Il piatto forte, inutile dirlo, è la pizza, anche se non è niente male nemmeno il resto (se hai fame, prova condividendolo con gli amici anche un piatto di fritto alla napoletana). Molto buona anche la pizza fritta, che prendo spesso, mentre tra quelle tradizionali ti consiglio la Tiberio, con ricotta e fiori di zucca.

Pizze gustose e sfiziose

preziosilla pizzeria navePreziosilla, via Pieve vecchia 40 Nave (BS), tel. 030.2534960
Una bella cena estiva in terrazza te la consiglio alla pizzeria Preziosilla, a Nave, che è anche un ottimo ristorante di pesce dalla storia quarantennale. La pizza è alta e fragrante, preparata con grande attenzione alla qualità degli ingredienti. Puoi scegliere anche l’opzione tagliere, tra classiche, gustose, sfiziose, ricercate, fino ad arrivare alle esclusive nate dalla collaborazione con colleghi di altri ristoranti. Puoi provare per esempio la Simbad o la Preziosilla con tartufo nero a scaglie.

Calzone casertano top

pastorella pizzeria bresciaLa pastorella, via Lunga 24 Brescia, tel. 030.310815
La zona non è di richiamo ma una serata questo locale la merita perché la pizza è ottima. Si chiama La pastorella, è stato recentemente ristrutturato e si trova nel quartiere Primo Maggio. L’ambiente è alla mano ed è dotata di esterno con zona giochi per i bimbi. In carta ci sono pizze sia tradizionali sia particolari, anche in base alla stagionalità dei prodotti. La pasta è alta e soffice. Le mie preferite? Guancialina, Friariello e pastura salame, Pistacchio. Ma soprattutto non perderti il Calzone casertano fritto. Una bomba.

Immagine di copertina: Pagina Facebook La cascina dei sapori
Vuoi essere sempre aggiornato su locali e ristoranti? Iscriviti alla newsletter!
 

ORA PUOI LEGGERE:

Dove mangiare a bordo piscina a Brescia e dintorni

Bella la vista lago, niente da dire, ma anche un pranzo o una cena a bordo piscina non sono niente male. Basta insomma uno specchio d’acqua, in primavera e in estate, a dare un tocco speciale ai nos...

di chiara corti