Spaghetti con le vongole, ecco i migliori di Roma e del Litorale

Pubblicato il 22 aprile 2016

Spaghetti con le vongole, ecco i migliori di Roma e del Litorale

Profumati, cremosi al punto giusto, poco vino, olio buono e soprattutto vongole fresche. Ecco dove degustare i migliori

Più che un primo di pesce gli spaghetti con le vongole sono diventati in Italia una vera e propria istituzione, come la pizza o la lasagna. Non c’è ristorante, anche non di pesce, che non li abbia in menù almeno una volta alla settimana. Ma non mi faccio ingannare, perché si tratta sempre di uno dei piatti più complicati da preparare in assoluto, in quanto le proporzioni degli ingredienti hanno margini di errore quasi inesistenti e basta poco per trasformare il piatto in una vera schifezza. Quante volte mi sono trovato davanti a poveri spaghetti e vongole “fritte” che nuotavano nell’olio, oppure di fronte ad una pasta “al vino bianco”, tanto ce n’era? Ecco, se ci penso bene ogni volta che ho provato ad ordinare una porzione di spaghetti con le vongole sono più le delusioni che i bei ricordi. A Roma lo spaghetto con le vongole (o con la variante alle telline) non passa mai di moda e per fortuna c’è chi lo prepara ancora con le dovute accortezze e con tanto amore.

Fascino Partenopeo

Sulla pastasciutta i napoletani non si battono mai, neanche in trasferta. Ambasciatori Partenopei è un ristorante arrivato da meno di un anno nella Capitale e già si è conquistato, a mio avviso, il titolo di migliore pizza napoletana a Roma, ma anche sui piatti di pesce non scherza mica. Tra le tante proposte giornaliere, non mancano mai le linguine (di Gragnano) alle vongole veraci e fasolari. Una festa di profumi, sapori e delicatezza unici; l’aggiunta dei fasolari poi aumenta la consistenza del piatto e il godimento. Una certezza assoluta.
Ambasciatori Partenopei - Piazzale di Porta Pia, 1 Roma - Tel: 0644258385.

Alta classe

Un ristorante di pesce nel cuore del Centro Storico a due passi da Piazza Campo dei Fiori ideale per le occasioni speciali. La cucina di Enrico ed Elena, proprietari del San Lorenzo, è sicuramente da annoverare tra le eccellenze gourmet della Capitale grazie ad un’attenzione particolare sulla provenienza dei prodotti, e sulla tradizione regionale, senza però perdere la fantasia e il piacere di inventare. Gli spaghetti con le vongole qui sono senza dubbio la specialità della casa e conquistano, o meglio seducono il palato grazie alla loro delicatezza vellutata.
Ristorante Il San Lorenzo - Via dei Chiavari, 4 Roma - Tel: 066865097 

Il fascino di Via Giulia

Sarà il fascino di una delle strade più belle di Roma, via Giulia, sarà la bellezza di questa città soprattutto durante questi giorni di primavera, ma il solo pensiero di andare a cena da Assunta Madre basta a farmi felice per tutta la settimana. Un pesce così fresco a Roma oggigiorno è difficile trovarlo, i frutti di mare di tale qualità, poi, a certi livelli è quasi impossibile. Gli spaghetti con le vongole qui rasentano la perfezione assoluta nell’equilibrio dei sapori, con quel tocco di freschezza in più dato dal basilico (usato al posto del prezzemolo) che si sposa alla perfezione con il gusto forte del piatto.
Ristorante Assunta Madre - Via Giulia, 14 Roma - Tel: 0668806972.

Al tramonto in riva al mare

Un buon piatto di spaghetti con le vongole, però, se mangiato in riva al mare, con il tramonto e il ponentino che accarezza la pelle, acquista sempre un altro sapore. Se poi il pesce è freschissimo e cucinato a regola d’arte come fanno a La Baia di Fregene siamo a livelli quasi mistici. Lo spaghetto con le vongole (o con le telline fresche) qui è un piccolo passo verso il Paradiso: delicato, saporito, divinamente buono.
La Baia - Via Silvi Marina, 1 Fregene (RM) - Tel: 0666561647.

Profumo di Sicilia

Gli spaghetti con le vongole sono un po’ come l’amatriciana: non ammettono varianti in corso d’opera, pena la scomunica o la damnatio memoriae. Esiste però un’eccezione che conferma la regola, come nel caso di Gastone a Mare. Questa trattoria di Fiumicino presenta una versione “siciliana” dello spaghetto, con bottarga e scorza d’arancia che merita, come direbbe Fantozzi, 92 minuti di applausi. La freschezza dell’arancio spegne, infatti, la sapidità della vongola accentuata dalla bottarga, rendendo il piatto un capolavoro assoluto.
Gastone a Mare - Lungomare della Salute 189 Fiumicino (RM) - Tel: 066580072.

Foto di copertina di daniela da Flickr CC 
Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • CENA
  • DEGUSTAZIONE
  • MAGAZINE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×