5 locali a Treviso e dintorni dove mangiare un toast fatto come si deve

Prosciutto e formaggio o al salamino, farcito coi funghi o con le acciughe, vegetariano o col pane integrale. Il toast è lo snack per cui ogni occasione è quella giusta: un pranzo veloce, una cena leggera, bloccarti la fame quando esci dal lavoro e ti divoreresti anche il monitor del PC. Il toast è anche lo snack più democratico in assoluto: costa meno della sua cugina fighetta, la piadina romagnola, e ti sazia ben più del suo parente low-cost, il panino alla porchetta.
Eccoti 5 locali a Treviso e dintorni dove ordinarti assolutamente un toast quando hai voglia di uno snack davvero buono ma vuoi anche spendere il minimo.

Il toast squisito che ti mangi sul fiume

toastLa terrazza sul Cagnan, che fa invidia a tutti gli altri locali di Treviso, è solo uno dei punti di forza della Birroteca Notre-Dame. Qui infatti, sorseggiando una birra mentre ammiri il cuore del centro storico che sboccia a primavera, puoi gustare quei toast fatti con la generosità e il “manico” di una volta: prosciutto di pregio, formaggi scelti, verdure dell’orto e prezzi amici.

Il toast dall’incredibile rapporto qualità-prezzo

odessaTra i più famosi locali di tutto il Montello c’è sicuramente la birreria e paninoteca Odessa, a Crocetta. Un posto dove la quantità di birra spillata ogni sera viaggia a braccetto con i toast farciti che ne tappezzando la fumante piastra a ciclo continuo. Toast grandi, grandissimi, che traboccano non solo di salumi e formaggi, ma anche, ovviamente, dei funghi e di tutte quelle verdurine che sul Montello hanno la propria casa.

Quando vuoi un toast di qualità e una birra da urlo

toastE’ la nuova università trevigiana della Birra, ma si mangia anche davvero bene. Al Mezza Pinta in Strada Ovest ti accoglie subito un paradisiaco labirinto di spine e artigianali in bottiglia, tutte fresche pronte per l’asporto. Dopodiché trovi la cucina a vista: qui il toast te lo fanno come vuoi tu, sotto i tuoi occhi, tagliando il crudo, il fontina o il montasio mentre tu sgrani gli occhi per l’acquolina.

Pochi toast, ma eccezionali

fra' bernardoAl pub Fra’ Bernardo di Istrana, la scelta di toast e affini (club sandwich, panini alla piastra etc.) non è che sia certo inenarrabile. La cucina di questo splendido locale punta dritto su qualità dei prodotti e generosità delle porzioni: un toast da solo qui ti sfama per cena, garantito al limone. E se te ne ordinerai un secondo sarà perché il primo era veramente troppo gustoso.

Il toast (ma pure club sandwich) cotto al forno

toastSe c’è una cosa che odio quando vado a mangiarmi un toast che mi viene preparato al momento, è addentare il panino e percepire subito, sul palato, quell’odioso sapore di “piastra”, tipico di quei posti dove la stessa piastra non viene trattata, evidentemente, in modo corretto. Il Lune Blanche di Preganziol, brasserie che promuove da sempre la genuinità anche negli snack “tostati”, è stato il primo locale a Treviso che ha pensato di cuocerli in forno, anziché sull piastra. Il risultato è superlativo: senti molto meglio il sapore di tutti gli ingredienti: provare per credere…

Immagine di copertina da kung-food
Aggiornati sui locali della tua zona con la newsletter 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Cicchetti, arancini, polpette e molto altro: lo street food a Treviso

Alzi la mano chi non è contento che lo street food sia tornato di moda anche a Treviso. Tre anni fa, se addentavi la tua mozzarella in carrozza passeggiando tra i negozi, ti sentivi addosso gli occhi...

di alvise salice