Le birrerie storiche di Brescia e dintorni

Bionda o rossa? Io preferisco la seconda. Possibilmente artigianale. Se sei un intenditore avrai certamente capito di cosa sto parlando: di birra, naturalmente. A tutti noi credo venga voglia, ogni tanto, di trascorrere una tranquilla serata in un’antica birreria della città. Davanti a un boccale, sì, ma anche ad un ricco panino, ad una pizza o qualche altro stuzzichino goloso. Perché ciò che piace è anche l’atmosfera un po’ vintage, magari con tavoli e panche in legno, sicuramente “alla buona”. Ti svelo il nome di qualche bel locale in città.

La più antica birreria della città

birreria wuhrer bresciaAntica Birreria Wührer, viale della Bornata 46 Brescia, tel. 030.3365126
Il nome è già una garanzia: Antica birreria Wührer. Basti pensare che è stata aperta a Brescia nel lontanissimo 1904, come luogo di degustazione DOC. Bionde, rosse e more si possono sorseggiare in due ampie sale con l’aggiunta, dalla primavera all’autunno, di un dehor con platani secolari e mille posti a sedere. La cucina ti propone piatti bavaresi, pizze ma anche pesce.

La casa della birra

birreria bierhaus bresciaBierhaus, via Triumplina 103 Brescia, tel. 030.2005500
È aperta dal 1994 e ha circa mille posti a sedere nella grande sala interna, 350 sulla terrazza estiva, con tanto di zona bimbi. Hai indovinato? È Bierhaus, nella zona nord della città, vicino allo stadio. Qui puoi gustare le birre prodotte dalla birreria monasteriale più antica al mondo, Weltenburg e puoi accompagnarle con carne cucinata in stile bavarese, con una pizza (anche senza glutine) o un bel panino.

Birreria con griglieria a carbone

birreria tower pub bresciaTower Pub, via Livorno Brescia, tel. 347.3115427
Per una serata all’insegna del relax puoi andare al Tower Pub, un locale storico della città, non lontano dalla Multisala Oz. È un tipico pub inglese e se hai fame ti consiglio di approfittare della griglieria a carbone: puoi scegliere per esempio tra un’abbondante grigliata mista di carne, un galletto alla brace oppure una picanha brasiliana. Ovviamente, accompagnate da un boccale di buona birra. E ti consiglio di farti anche un narghilè.

Un locale che promuove la cultura della birra

birreria taverna di paola bresciaLa Taverna di Paola, via Milano 8 Brescia, tel. 030.3751203
Obiettivo del locale è promuovere la cultura birraria, proponendo prodotti di micro birrifici italiani ed esteri e organizzando anche eventi gastronomici in cui l’abbinamento tra cibo e birra la fa da padrone. Ti sto parlando de La taverna di Paola, in via Milano, dove puoi gustare anche ottimi panini, focacce e insalate. Il tutto sempre preparato con grande attenzione alla qualità.

Immagine di copertina: sito internet Antica birreria Wührer
Vuoi essere sempre aggiornato sui locali bresciani? Iscriviti alla newsletter di 2night!
 

ORA PUOI LEGGERE:

Essere cool: 5 + 1 locali bresciani dove si va “tirati”

Ci sono alcuni locali dove si sa, ci si abbiglia in un certo modo. Sì allora alla camicia griffata, al jeans giusto, all’abito e al tacco alto. Perché piace così, piace sentirsi parte di una comu...

di chiara corti